(ASI) Rimonta e’ fatta - Passa la Roma (3-0) come e’ giusto che sia -
Roma piu brava del Barca, che e’ sceso all’Olimpico con la convinzione che la qualificazione fosse gia acquisita , e quando ha capito che la Roma faceva sul serio e’ stato troppo tardi.

Roma superiore al Barca in tutto, ma soprattutto sul piano tattico e su quello atletico.

Una partita attenta, misurata e di sostanza quella dei giallorossi, che hanno commesso quasi zero errori, e hanno letteralmente macinato in tutte le zone del campo i presuntuosi avversari.

La Roma ha vinto il match soprattutto a livello tattico , con i lanci lunghi che saltavano sistematicamente il centrocampo blaugrana e quasi sempre trovavano o Dzeko o Schick a raccogliere il pallone.
Questa e’ stata la chiave di volta del match perche’ in questo modo e’ stato disinnescato il grande palleggio del centrocampo spagnolo, che ha mandato in crisi la loro difesa e ha determinato la storica sconfitta.

Un autentico capolavoro tattico quello compiuto dal tecnico Di Francesco, che ha schierato la squadra con un inedito ed imprevisto 3-4-3 che ha mandato in tilt lo scacchiere tattico dei Blaugrana.
Con Dzeko prima punta, di gran lunga il migliore in campo, Schick sul centro sinistra di raccordo tra centrocampo e attacco, buonissima prova anche la sua, ed infine Nainggolan sul centro destra, meno efficace dei tre, ma comunque sempre presente nella corsa e nei contrasti.
I tre hanno sempre tenuto in apprensione la retroguardia spagnola e hanno avuto partita vinta grazie ad una grande puntualita’ nel ribaltamanto dell’azione e alla grande efficacia sotto rete.

Barca praticamente mai in partita, solo negli ultimi dieci minuti dopo il 3-0 di Manolas c’e’ stata la reazione di Messi e compagni piu’ di orgoglio che sul piano tecnico.
E’ andata bene - Nonostante i gravi errori arbitrali subiti al Camp Nou, la Roma passa alla semifinale della Champions.

Un successo meritato che oltre al Barcellona batte pure lo scetticismo e la paura di tanti “ Esterofili” del calcio nostrano, che sino alla immediata vigila del match si sono sperticati in elogi sulle qualita’ di Messi e compagni.
In conclusione, torno a ripetere che il gap tra il calcio italiano e quello spagnolo non e’ cosi’ ampio come quello che era emerso nelle partite d’andata della Champions, e la vittoria della Roma ne e’ stata la conferma.

E questa sera tocca alla Juve, tocca all’orgoglio bianconero uscire a testa alta dal Bernabeu - Non e’ ancora finita, e a Madrid Zidane e compagni lo sanno bene.

Alla prossima.

Dino Pompili – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Attacco USA al Venezuela. Quando la forza bruta prende il posto del diritto

(ASI) Il 5 gennaio 2026 sarà ricordato come una data spartiacque nelle relazioni internazionali. Con un’operazione militare lampo, gli Stati Uniti hanno catturato il presidente venezuelano Nicolás Maduro, scatenando una ...

Il 7 gennaio, in tutte le scuole italiane sarà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del tragico incendio avvenuto a Crans-Montana.

(ASI) Mercoledì 7 gennaio, in tutte le scuole italiane sarà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del tragico incendio avvenuto a Crans-Montana.

Roma, protesta dei dissidenti iraniani: libertà e laicità con il Principe Reza Pahlavi

(ASI)  Riceviamo e Pubblichiamo. Roma - "Una rappresentanza di dissidenti iraniani si è ritrovata davanti all'Ambasciata della Repubblica Islamica in Via Nomentana, nell'ambito di una manifestazione promossa dell'Associazione Italia-Iran a ...

Crisi in Venezuela: l’ONU condanna l’attacco USA. Reazioni dure da Mosca, Pechino e Brasilia

(ASI) New York — L’operazione militare lanciata dagli Stati Uniti il 5 gennaio contro il Venezuela, culminata con la cattura del presidente Nicolás Maduro, ha scatenato una bufera diplomatica senza ...

Il danno alla capacità lavorativa dei minori con grave invalidità permanente

(ASI) In un’importante e recente decisione che tocca da vicino i diritti dei più piccoli e il loro futuro professionale, segnalata dalla Redazione di Ius Responsabilità civile, la Corte ...

Gli USA bombardano anche la tomba di Chavez. Democrazia o barbarie?

(ASI) Le esperienze recenti ci avevano portati a non stupirci più di nulla, così almeno credevamo, quando abbiamo saputo del bombordamento al mausoleo di Caracas, che accoglie il corpo di ...

Le Pen sul Venezuela: sovranità o servitù.

(ASI) Nel pieno della crisi venezuelana, un post pubblicato su X da Marine Le Pen ha innescato un acceso dibattito internazionale. Ma a sorprendere è stato soprattutto il gesto del presidente ...

Lanciano, “Il sangue contro l’oro”: sindaci e amministratori alla conferenza su Auriti e Pound

(ASI) "Un gruppo composto da sindaci, consiglieri comunali e regionali hanno partecipato sabato alla conferenza "Il sangue contro l'oro" a Lanciano.

Casa, Tiso(Accademia IC): “Occupazioni abusive fenomeno complesso e delicato”

((ASI)ASI L’occupazione abusiva di immobili è un tema che ciclicamente torna al centro del dibattito pubblico italiano e che richiede attenzione, equilibrio e responsabilità. Si tratta di un fenomeno ...

Groenlandia, Provenzano (Pd): diritto internazionale vale se si condanna con chiarezza l'accaduto

(ASI) "Di fronte alle sciagurate minacce di annessione della Groenlandia, le cancellerie europee si affrettano a richiamare il diritto internazionale. Ma il diritto internazionale vale se quando viene violato, ovunque ...