(ASI) - Vienna. Il ritorno in Europa del Milan profuma di gloria. E anche di riscatto, dopo la brutta delusione dell'Olimpico contro la Lazio. I rossoneri, padroni del gioco, battono l'Austria Vienna per 1-5 con la tripletta di Andre' Silva e le reti di Calhanoglu e Suso. Vincenzo Montella sceglie il 3-5-2, schierando l'inedita coppia di attacco Kalinic-Andre' Silva: un sistema di gioco congeniale a Bonucci e anche a Calhanoglu, grande protagonista del match. Degni di nota il rientro in campo di Alessio Romagnoli e il traguardo raggiunto da Giacomo Bonaventura che festeggia con una vittoria la sua 100esima presenza con la maglia del Milan.
Avvio di marchio ospite con i rossoneri subito pericolosi: al 3' Calhanoglu sfodera un gran destro che impegna l'estremo difensore di casa, abile a salvarsi in corner. Quattro minuti dopo è ancora protagonista Calhanoglu che, servito da Kalinic, sblocca la parità con un gran gol, insaccando la sfera nell'angolino alto della porta avversaria. Il vantaggio carica il Milan che accelera e replica sfruttando un errore di Mohammed: assist di Calhanoglu per Andre' Silva, autore dello 0-2. Un feeling che si ripete anche al 20': passaggio impeccabile del turco per Andre' Silva che batte Hadzikic e confeziona la sua doppietta.
Nel corso del secondo tempo il copione non cambia. L'Austria Vienna riesce ad accorciare le distanze con la rete di Borkovic che, sugli sviluppi di un corner, insacca di testa ai danni di Donnarumma. Il Milan non molla, anzi esagera. Al 56' Kessie' serve Andre' Silva che, per la terza volta, gela la difesa di casa. La ciliegina sulla torta è frutto dell'estro di Suso che, dalla distanza, confeziona il verdetto definitivo. Finisce 1-5: il Milan festeggia e pensa già alla gara di campionato contro l'Udinese.
Angelica Cardoni - Agenzia Stampa Italia
Il tabellino
AUSTRIA VIENNA-MILAN 1-5
(primo tempo 0-3)
MARCATORI: Calhanoglu (M) al 7', André Silva (M) al 10' e 20' p.t.; Borkovic (A) al 2' s.t., André Silva (M) all'11' s.t., Suso (M) al 18' s.t.
AUSTRIA VIENNA (4-2-3-1): Hadzikic; Klein, Mohammed, Westermann (dal 42’ p.t. Borkovic; dal 40’ s.t. Gluhakovic), Martschinko; Serbest, Holzhauser; Prokop, Lee (dal 29’ s.t. De Paula), Pires; Monschein. (Pentz, Tajouri, Friesenbichler, Salamon). All. Fink.
MILAN (3-5-2): G. Donnarumma; Zapata, Bonucci, Romagnoli (dal 29’ s.t. Musacchio); Abate, Kessie (dal 17’ s.t. Bonaventura), Biglia, Calhanoglu, Antonelli; André Silva, Kalinic (dal 17’ s.t. Suso). (Storari, Calabria, Montolivo, Cutrone). All. Montella.
ARBITRO: Gözübüyük (Ola).
NOTE: spettatori 31.409. Ammoniti Kessie (M), Mohammed (A) per gioco scorretto. Recuperi: p.t. 1’, s.t. 2’.