(ASI) Si ritorna a giocare nel girone A dopo la prima fase di Euro 2016 e i padroni di casa chiudono la pratica del passaggio del turno. La vittoria per 2 a 0 contro l’Albania di De Biasi permette ai transalpini di passare agli ottavi di finale con un turno di anticipo.
Eppure il match non è stato tra i più facili per Deschamps, grazie all’organizzazione delle aquile albanesi e da una prestazione sottotono francese soprattutto nel primo tempo. Gianni De Biasi per ridare slancio a questo primo europeo dell’Albania, ha lavorato molto nella fase difensiva, facendo faticare molto i padroni di casa soprattutto nelle conclusioni nella porta di Berisha, peccando però lacune nella fase d’attacco. Dopo un primo tempo non emozionante la ripresa inizia bene per l’Albania che rischia di passare in vantaggio con Memushaj, ma l’attaccante del Pescara viene anticipato da Sagna, rischiando l’autogol, ma il palo salva i transalpini. La svolta del match avviene quando subentra Pogba e Griezmann e al 90’ è proprio il giocatore dell’Atletico Madrid a trovare il colpo di testa vincente, portando in vantaggio la sua nazionale. Allo scadere del recupero ci pensa invece Payet a chiudere definitamente la partita con un tiro preciso ed angolato imparabile per Berisha.
Passaggio del turno quasi raggiunto anche per la Svizzera che, pareggiando 1 a 1 contro la Romani, si conferma la seconda forza del girone A. Per gli Elvetici però la partita non è iniziata in maniera positiva, colpa di una Romania tenace in cerca di riscatto dopo il deludente debutto contro la Francia. Passano in vantaggio i tricolori grazie al rigore provocato dallo juventino Lichsteiner e trasformato da Stancu al 18’ del primo tempo. La Romania rischia di trovare il vantaggio sempre nella prima frazione di gara con Saponaru al 28’ trovando però il palo a negare la gioia del gol. Nella ripresa la Svizzera si riprende e si presenta più determinata, trovando il pareggio da calcio d’angolo con Mehmedi. Pareggio che permette alla squadra di Pektrovic di rimanere seconda nel girone e di poter passare il turno. Per la Romania un pareggio che lascia poche speranze, anche se l’Europeo Francese ha la novità delle quattro migliori terze che possono passare il turno, potendo quindi giocarsi il tutto per tutto contro l’Albania.
Per il girone B ha giocato la Russia contro la Slovacchia, con quest’ultima che si è aggiudicata la vittoria per 2 a 1. Protagonista assoluto del match Marek Hamsik, autore di una grande prestazione e del gol vittoria. La Russia rischia di uscire dalla competizione non solo per gli incidenti dei propri tifosi, ma anche dalle prestazioni in campo. La squadra allenata da Leonid Sluckij pur partendo aggressiva subisce il gol slovacco al 28’ con Weiss ben servito da Hamsik e al 45’ è lo stesso giocatore del Napoli a trovare il raddoppio con un gran tiro da fuori. Nella ripresa la Russia prova a reagire, e trova il gol della speranza al 80’ con Glushakov, senza però mai riagguantare il pareggio. Vittoria di rilancio per gli Slovacchi che ora si giocano il passaggio di turno contro L’Inghilterra mentre invece la Russia esce dall’Europeo incerottata, rischiando pesanti sanzioni dalla Uefa per colpa dei propri tifosi aggressivi.
Carlo Sampogna – Agenzia Stampa Italia