(ASI) Il nostro inviato Giammarco Menga ha intervistato i calciatori Darmian e Verratti nel post partita di Italia-Malta. L'incontro è stato vinto dagli azzurri per 1 a 0 con rete di Pellè.
La gara era valida per la qualificazione agli europei di Parigi.
Italia-Malta. Intervista a Verratti: "Le partite facili non esistono in nazionale, siamo contenti della vittoria e del primato!"
Come ti sei trovato in questo ruolo di mezzala, che è un po' come quello che fai al Parigi Saint Germain?
Verratti: "Sì è un po' diverso, qui, si gioca in maniera diversa. E' stata una partita difficile dove loro si chiudevano molto e quindi bisognava inserirsi molto di più senza palla. Questa forse è l'unica differenza con il ruolo che rivesto con il Parigi Saint Germain. Ma, diciamo che mi sono trovato bene . Nel secondo tempo abbiamo avuto molte occasioni. Oramai le partite facili non esistono più in nazionale, siamo contenti della vittoria e del primato".
Cosa è successo nel primo tempo il Malta vi ha un po' imbrigliato. Tanto possesso palla, però pochi sbocchi lì in avanti.
"Come ho detto prima, sicuramente c'è stato qualcosa di sbagliato anche da parte nostra nel primo tempo, però va dato il merito anche alle altre squadre. Comunque, quando le squadre si chiudono in area in otto, per cui non è mai facile trovare spazio. Quindi molte volte facciamo girare la palla per cercare di trovare uno spazio. Poi, ci siamo presi troppe poche responsabilità individualmente. Però, nel secondo tempo siamo cresciuti individualmente e questo ha anche aiutato la squadra a realizzare più occasioni".
Stasera abbiamo conquistato un pezzettino di qualificazione agli europei?
Sì, sicuramente abbiamo conquistato un pezzettino di qualificazione. L'importante era la vittoria, visto anche che la Croazia ha perso il primato. Ora, ci aspetta una partita molto importante (Bulgaria n.d.r.) e se vinciamo è un altro pezzettino guadagnato verso la qualificazione per Parigi.
Italia-Malta. Intervista a Matteo Darmian: " E' sempre un onore vestire la maglia azzurra. Stasera non era facile, ma l'importante era la vittoria"
Che effetto fa tornare per la prima volta dall'Inghilterra con la Nazionale?
Sicuramente un effetto positivo, nel senso che quando sei chiamato a rappresentare i colori azzurri è sempre un onore e mi riempie sempre d'orgoglio. Stasera non era facile, ma l'importante era la vittoria.
Ormai più tempo che passa è sempre più tua la fascia destra, oggi hai spinto maggiormente nel secondo tempo. Quali sono state le difficoltà nel primo tempo?
Nel primo tempo magari cercavamo di fare le giocate, ma non sempre ci riuscivano e poi loro erano molto ben messi in campo. Nel senso che erano tutti dietro la linea della palla ed era difficile trovare spazio. Però nel secondo tempo abbiamo cambiato margio e creato molte occasioni e siamo riusciti a sbloccare la partita.
Giammarco Menga - Agenzia Stampa Italia