(ASI) La lunga attesa è finita. La Juve scende in campo contro il Monaco nell'incontro di andata dei quarti di finale di Champions League.


Clima tesissimo allo Juventus Stadium. I bianconeri puntano alla semifinale schierando Tevez e Morata in attacco. Impossibile rinunciare a Pirlo. 103 le presenze in Europa per il regista juventino.
Nel Monaco fuori Berbatov e Toulalan. In campo Carrasco, Fabinho e l'ex Bologna, Raggi.
La Juve opta per il consueto 4-3-1-2 con Pereyra avanzato, mentre il Monaco si presenta con un 4-4-1-1 piuttosto difensivo ma pronto per le ripartenze.
Al 7' si fa vedere subito l'Apache con un destro potentissimo ma Subasic blocca senza difficoltà.
Il Monaco risponde con Kurzawa. il terzino si accentra e fa partire un pallone che termina di poco alto sopra la traversa.
Al 10' brivido per i bianconeri. Martial supera Bonucci e serve un buon pallone a Carrasco. Il tiro è troppo centrale e Buffon va in parata sicura.
La formazione ospite torna a rendersi ancora pericolosa con Carrasco. Tiro in porta del belga e deviazione di Bonucci. Buffon si fionda sul pallone. Nulla di fatto per il Monaco.
Sono minuti di sofferenza per la formazione casalinga che si allunga troppo concedendo spazi ai francesi. I bianconeri appaiono insicuri e poco compatti.
Venti minuti di gioco. La Juve alza il baricentro a prova a ricompattarsi. Monaco che punta sul contropiede.
Al 25' Vidal ci prova con tiro di collo esterno. Palla fuori di qualche metro.
Al 27' sfuma una grande occasione per i bianconeri con Marchisio che fa partire un lancio all'indirizzo di Tevez. L'Apache cerca di centrare la porta ma il pallone termina fra le braccia di Subasic.
Trentesimo minuto di gioco. La Juve appare meno contratta e il Monaco si abbassa.
Al 31' Vidal spreca un'opportunità calciando un pallone fuori misura. Ci prova anche Marchisio, ma non indovina la traiettoria. Poca precisione in casa bianconera.
La formazione ospite si chiude sempre più impedendo alla Juve di trovare i giusti spazi.
È il 41' quando Evra fa partire un sinistro su assist di Pereyra. Palla altissima dell'ex Monaco.
Al 45' clamoroso errore di Vidal che si inserisce sul lancio di Tevez ma il cileno non inquadra lo specchio della porta.
Squadre a riposo sullo 0 a 0. Partenza in sordina della Juve che è cresciuta molto nel corso dei primi quarantacinque minuti di gioco.
Alla ripresa Monaco ancora molto basso e Juve che riorganizza le ripartenze senza alcuna fretta.
Al 50' Vidal fa partire un tiro potente ma centrale. Nessuna preoccupazione per Subasic.
Al 54' contropiede del Monaco con Carrasco che appoggia su Bernardo Silva. Palla sul primo palo spedita in angolo da Buffon.
È il 55' quando il direttore di gara fischia un rigore a favore della formazione casalinga. Fallo di Carvalho su Morata e cartellino giallo per il portoghese. Dal dischetto parte Vidal che la piazza sotto il sette. Nulla da fare per Subasic, completamente spiazzato dal tiro del cileno.
Al 62' si fa vedere Kondogbia con un sinistro da fuori area. Ottima risposta di Buffon.
La Juve reagisce e al 67' arriva un tiro di Morata dai trenta metri che termina di poco fuori.
Al 72' Berbatov, entrato in sostituzione di Raggi, va vicinissimo al pareggio deviando con un colpo di testa. Palla che finisce alta sopra la traversa.
Dieci minuti al termine dell' incontro. Difesa altissima del Monaco che continua a pressare. La Juve cerca, a fatica, di gestire il vantaggio.
All'86' è ancora Tevez a cercare spunti interessanti. Destro dell'argentino sul primo palo e palla sull'esterno della rete.
L'incontro termina sull'1 a 0 a favore dei bianconeri.
Prestazione mediocre dei padroni di casa su cui hanno sicuramente influito la condizione fisica non ottimale di Tevez e Pirlo e l'assenza di Pogba.
Tecnica e fisicità. Queste le caratteristiche degli attaccanti del Monaco che hanno creato difficoltà alla Juve.
Appuntamento al 22 aprile in casa francese per l'attesissimo incontro di ritorno. Ancora otto giorni di attesa per decidere le sorti del confronto fra le due formazioni. Quale, fra Monaco e Juventus, sbarcherà in semifinale?

MARCATORE: Vidal su rig. al 12' st
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Vidal, Pirlo (dal 29' st Barzagli), Marchisio; Pereyra (dal 42' st Sturaro); Tevez, Morata (dal 38' st Matri). (Storari, Padoin, Pepe, Llorente). All. Allegri
MONACO (4-3-1-2): Subasic; Raggi (dal 26' st Berbatov), Ricardo Carvalho, Abdenhour, Kurzawa; Dirar (dal 6'st Bernardo Silva), Fabinho, Kondogbia, Ferreira-Carrasco; Joao Moutinho; Martial (dal 42' st Matheus Carvalho). (Stekelenburg, Wallace, Elderson, Germain). All. Jardim.
ARBITRO: Kralovec (R. Cec)
NOTE: serata tiepida, terreno in perfette condizioni. Spettatori 40.801, incasso di 3.017.692 euro. Ammonito Carvalho (M). Recuperi: 0'pt, 3' st.

Maria Vera Valastro - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Calandrini(FdI): Fiducia parola dell'anno e Governo Meloni la rappresenta benissimo

(ASI) "La scelta della Treccani di indicare “fiducia” come parola dell’anno fotografa con precisione lo stato del nostro Paese. Dopo anni di difficoltà e incertezze, l’Italia sta ritrovando ...

Le Infiorate di Spello rivivono nel calendario Maestri del petalo 2026. Inaugurata l’infiorata della Natività dedicata ai visitatori di Spello durante le festività

(ASI) Spello (PG)– Le Infiorate di Spello tornano a scandire il tempo con la quattordicesima edizione del calendario Maestri del Petalo, già disponibile al Museo delle Infiorate e alla ...

Viaggi di Natale, Federconsumatori: i prezzi viaggiare a Natale o Capodanno prendono il volo, come ogni anno.

(ASI) Le festività di fine anno si avvicinano, ma, di anno in anno, la storia si ripete: i cittadini (studenti, insegnanti, lavoratori, turisti) che intendono viaggiare durante le giornate clou ...

Immacolata: Coldiretti/ixe’,14,5 milioni di italiani fuori per il ponte

(ASI) Uno su quattro nei mercatini a caccia di regali di NataleSono 14 milioni e mezzo gli italiani in viaggio per il ponte dell’Immacolata, tra chi coglierà l’occasione per ...

Spese di dicembre, Confcommercio: tredicesime piu’ ricche per consumi e regali

(ASI)Con un’inflazione ormai sotto controllo, l’occupazione ai massimi e un maggior reddito disponibile, i consumi delle famiglie – che tra il 2019 al 2025 sono rimasti deboli crescendo solo dello 0,8% – ...

Consumi dicembre, Sangalli (Pres.Confcommercio): “Natale in crescita, ora misure per consolidare la ripresa”

(ASI)  I buoni fondamentali della nostra economia e il risveglio dei consumi autorizzano un cauto ottimismo per le spese di Natale. Per consolidare questa tendenza servono segnali concreti.

Imprese, CGIA Mestre: impennata dell’insolvenza al Sud (+6,3 per cento), Con le feste aumenta il rischio usura

(ASI) Mestre - Siamo entrati nel periodo delle festività natalizie e, come ogni anno, aumenta il rischio di usura.

A Montecarlo apre il museo Michael Jackson di Salvo Nugnes

(ASI) Un progetto di grande portata internazionale è pronto a vedere la luce nel cuore del principato. Un museo monumentale dedicato a Michael Jackson, il Re del Pop, figura immortale della ...

Cleopatra oltre il mito di Elisa Fossati

(ASI) Tutti crediamo di conoscere Cleopatra, anche attraverso le numerose interpretazioni cinematografiche che ne sono state fatte.

Agricoltura, Almici (Fdi): Su lupo preservata delega per regolamentazione equilibrata  

(ASI) "Sul tema del lupo è arrivato il momento di smetterla con ricostruzioni fantasiose e titoli pensati per fare rumore. La realtà è semplice: la delega al Governo non è stata rallentata, ma ...