(ASI) Dopo il rifiuto del Marocco di ospitare l'edizione 2015 della Coppa d'Africa per paura dell'epidemia ebola, la Confederazione africana di calcio (CAF) aveva deciso di attribuire l'organizzazione della massima competizione sportiva del pallone africana alla Repubblica della Guinea Equatoriale.
Competizione che si è svolta dal 17 gennaio all'8 febbraio 2015 e vinta dalla Costa d'Avorio senza la partecipazione del Marocco, escluso dalla partecipazione dopo il suo rifiuto e squalificato sempre dalla CAF anche per le due prossime edizioni in programma nel 2017 e 2019.
Il Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) di Losanna ha annullato la squalifica del Marocco, dopo il ricorso presentato dalle autorità marocchine contro la sentenza della CAF. Inoltre, il TAS ha ridotto la multa che era di 1 milione di dollari a 50 mila dollari. A proposito della decisione del TAS, il calciatore del Marocco Omar El Kaddouri, giocatore del Torino ha scritto un Twetter affermando: "Questa notizia è magnifica per la squadra del Marocco, per tutti i suoi tifosi e per tutti i marocchini".
Tegno Tagne Honoré – Agenzia Stampa Italia
*Tegno Tagne Honoré è giornalista, scrittore e dottore di ricerca in linguaggi politici e comunicazione - Università la Sapienza – Esperto della politica africana.