Prima giornata del campionato serie B
Gubbio-Ascoli Formazioni ufficiali.
Gubbio: Donnarumma, Boisfer, Buchel (51' Mendicino), Giannetti (83' Montefusco), Sandreani, Ciofani, Raggio, Garibaldi, Farina, Ragatzu (55' Bazzoffia), Coracciolo, Almici
A.diisp. Farabbi, Montefusco, Smacchia, Mendicino, Bazzoffia, Brunelli, Buchel
Allenatore: Pecchia
Ascoli: Guarna, Ciofani, Pederzoli (81' Margarita), Faisca, Di Donato, Sbaffo, PapaWaigo, Parfait, Peccarisi (72' Giovannini), Andelkovic, Soncin (73' Romeo),
A.disp: ;airamtpmop, Romeo, Capece, Marchionni, Giovannini, Pasqualini, Margarita
Allenatore: Castori
Arbitro: Mariani Mauizio di Aprilia
Assistenti: Italiani Alessandro di l'Aquila, Pegorini Valerio di Latina,
IV uomo: Tozzi Riccardo di Ostia Lido
Rete: 7' Papa Waigo; 12' Sbaffo, 19' Mendicina, 26' Ciofani
Ammoniti: 17' Buchel, 68' Caracciolo, 73' Pederzoli, 73' Caracciolo
Espulsi: 73' Caracciolo (doppia ammonizione); 41' Pecchia (all. Gubbio), 45' Giovannini
Angoli: 5-8
Recuperi: pt 1', st 5'
spoettatori: 3799 di cui 2374 abbonati, incasso €. 32.000,00
Cronaca: Il Barbetti ribolle della passione eugubina. Pochi gli ascolani al seguito dela loro squadra.
Dopo una fase di studio al primo affondo l'Ascoli passa con Papa Waigo, lesto a raccogliere a pochi metri dalla porta un passaggio dalla sinistrdi Sbaffo.
Cinque minuti ed il favore veine restituito<: Papawaigo dalla destra al limite dell'area per sbaffo che al volo trafigge Donnarumma: 2-0. In entrambi i gol la difesa eugubina ha qualcosa da farsi rimproverare per aver lasciato spazi larghi agli ascolani.
Il Gubbio tenta una reazione e al 14' Giannetti costringe in angolo il portiere marchigiano con un bel tiro dal limite. Al 26' il Gubbio in veloce ripartenza porta al tiro Ciofani da buona posizione, ma la conclusione è centrale. Al 32' l'Ascoli risponde con Sbaffo che conclude a lato da pochi passi. Al 35'
Peccarisi e al 41' Soncin rischiano di chiudere la partita ma il gubbio si salva. 46' sandreani al volo da dentro l'area ma la conclusione è debole e centrale.
il primo tempo consegna un Gubbio in evidente difficoltà di fronte ad un Ascoli che con il pressing alto sui portatori di palla eugubini ed un possesso palla sintomo di evidente superiorità tecnica, guida sempre la partita costringendo i locali ad una difesa spesso affannosa. Il Gubbio è da rivedere e forse i prossimi arrivi di Paonessa e reale, che agenzia Stampa Italia aveva preannunciato, potranno essere molto utili alla causa.
Nel secondo tempo il canovaccio non cambia, ma almeno il Gubbio sembra metterci più verve. Al 12' Giannetti spara dal limite rasoterra. fuori di poco. Al 19 su corner Mnendicino, entrato da poco, insacca e riapre una partita che quasi sembrava non aver avuto storia.
Al 24' l'ascoli con Pederzoli su punizione impegna Donnarumma. Ma al 68' Ciofani, sempre sugli sviluppi di un angolo, pareggia per il Gubbio, facendo esplodere il Barbetti. gli animi si scaldano, gli ascolani non ci stanno a farsi sfuggire di mano una partita fnel primo tempo dominata, si scatena una rissa e Caracciolo, ammonito per la seconda volta, viene espulso. L'Ascoli si fa pericoloso un paio di volte con l'uomo in più e poi passa al 37' con Sbaffo sugli sviluppi di un corner: 3-2. Amarezza e nervosismo tra le fila eugubine: ne fa le spese Pecchia che viene espulso per proteste.
nel finale il Gubbio tenta l'assalto e si espone aqualche contropiede pericoloso. ma nel recupero bazzoiffia divora il possibile pareggio colpendo male una palla in area sugli sviluppi di una punizione. assalto disperato del gubbio anche con il portiere Donnarumma e su una ripsrtenza dell?ascoli a porta vuota, l'arbitro fischia la fine prima che gli attaccanti ascolani stanno per siglare il quarto gol- finisce 3-2.
Meglio il Gubbio nella ripresa, ma soprattutto sotto l'aspetto agonistico. da rivedere la squadra di pecchia sotto il profilo della tenuta mentale e sotto quello tecnico: qualche pedina davanti ed in difesa serve.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione