(ASI) Roma - Trentaquattresima giornata di campionato in posticipo serale per Lazio - Milan; con i rossoneri costretti a fare punti per riagguantare il primo posto dopo la sontuosa vittoria dell'Inter contro la Roma di Mourinho per 3 a 1.
La Lazio di Mister Sarri, vuole il quinto posto valevole per l'Europa League e sogna la Champions attualmente coperta al quarto posto dai bianconeri e proprio per questo il tecnico toscano pretende la partita perfetta. L'avvio infatti, fa ben sperare i biancocelesti che nemmeno a quattro minuti dal fischio iniziale passano in vantaggio con il solito Ciro Immobile, grazie ad un grande assist sulla destra di Milinkovic che salta Kessie ed Hernandez e serve Immobile che davanti a Maignan non sbaglia.
Il Milan accusa il colpo davanti ai suoi 13.000 tifosi giunti a Roma, con la Curva Nord laziale deserta per protesta contro la società e il Presidente Lotito.
Al 23' Immobile quasi fa il bis ma a tu per tu con Maignan, servito in profondità da Felipe Anderson, è anticipato benissimo dal portiere francese.
Al 39', proteste del Milan: braccio largo di Luis Alberto su tocco di Brahim Diaz, Guida, con Orsato al VAR, non considerano l'intervento falloso.
Il primo tempo finisce 1-0 per i biancocelesti, con il Milan che nei minuti finali ha cercato soprattutto con le incursioni di Leao di pareggiare i conti ma la Lazio è stata brava a tenere a bada l'offensiva rossonera.
Secondo tempo che si apre con l'immediato pareggio del Milan con Giroud in scivolata al 50'. Un gol che mette in seria difficoltà i laziali che subiscono il colpo e non si riprendono più. Infatti, per tutto il secondo tempo a fare la partita è stato solo il Milan. I ragazzi di Pioli sfiorano più volte il raddoppio prima al 59' dove Radu salva sulla linea su una spizzata di Kessié da calcio d’angolo, sul seguente cross di Leao Messias mette a lato da ottima posizione, poi al 62' Messias sfiora il secondo palo con un tiro a giro dal vertice destro dell’area di rigore e ancora all'82' e all'89' prima con Leao e poi Rebic sfiorano il vantaggio ma Strakosha continua a salvarsi miracolosamente evitando il goal.
Al 93′ arriva il vantaggio del Milan su sponda del neo entrato Ibrahimovic in area, Tonali non sbaglia davanti a Strakosha e con la punta sigla l'1-2 nel delirio del settore ospiti che esplode alla rete del numero 8 rossonero.
Finisce la partita e il Milan prosegue la sua corsa allo scudetto, portandosi a casa tre punti d'oro, mentre per la Lazio si tratta di una sconfitta davvero pesante che allontana i biancocelesti dal posto in Europa League attualmente coperto dalla Roma.
Il tabellino:
LAZIO (4-3-3): Strakosha; Lazzari (80′ Hysaj), Patric (80′ Luiz Felipe), Acerbi, Radu (63′ Marusic); Milinkovic, Leiva (60′ Cataldi), Luis Alberto (60′ Basic); Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. A disp.: Reina, Adamonis, Luiz Felipe, Marusic, Hysaj, Kamenovic, Akpa Akpro, Cataldi, Basic, Cabral, Moro, Romero. All.: Sarri.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Kessié; Messias (70′ Krunic), Brahim Diaz (67′ Rebic), Leao; Giroud (67′ Ibrahimovic). A disp.: Tatarusanu, Mirante, Ballo-Tourè, Castillejo, Ibrahimovic, Rebic, Romagnoli, Lazetic, Krunic, Bakayoko, Gabbia, Saelemaekers .All.: Pioli-
ARBITRO: Marco Guida
AMMONITI: 8’ Strakosha, 26’ Tomori, 53’ Leiva, 74’ Cataldi, 83’ Kalulu, 85’ Ibrahimovic, 92’ Tonali
MARCATORI: 5′ Immobile, 50′ Giroud, 93′ Tonali
Edoardo Desiderio - Agenzia Stampa Italia