TOP
(ASI) Il Napoli targato Ancelotti. Buona la prima per il Napoli del nuovo corso. Nella giornata dell'esordio sulla panchina partenopea del tecnico ex Real Madrid e Bayern Monaco, l'undici campano sfoggia una prestazione maiuscola e sbanca l'Olimpico in rimonta. Dopo una ventina di minuti di assestamento e dopo aver subito lo svantaggio figlio di una prodezza di Ciro immobile, il Napoli é salito in cattedra, mostrando un possesso palla fluido e concreto e combinazioni offensive notevoli. Ottimo l'esperimento con Hamsik playmaker davanti alla difesa, mentre davanti la presenza di un centravanti canonico come Arkadiusz Milik (autore tra l'altro del provvisorio 1-1) ha dato respiro alla manovra e agevolato gli inserimenti dei centrocampisti e degli esterni. A realizzare la rete del definitivo vantaggio é stato Lorenzo Insigne, che ha palesato una condizione atletica notevole ed é parso particolarmente a suo agio nella nuova collocazione assegnatagli, ben piú accentrata rispetto alle stagioni precedenti.
Edin Dzeko. Classico esempio di match equilibrato e piuttosto bloccato in termini di occasioni, sbloccato dalla giocata di un fuoriclasse. Già perché la Roma si é trovata al cospetto di un Torino organizzato, che ha concesso ben poco in fase difensiva, ma l'ingresso del guizzante Justin Kluivert e la presenza di un centravanti di stazza ed esperienza come il bosniaco, hanno permesso all'undici di Di Francesco di sfondare. Il giovane olandese all'esordio nella massima serie ha pennellato un perfetto traversone sul secondo palo, sul quale Dzeko ha sfoggiato un perfetto sinistro al volo ad incrociare che si é insaccato sul secondo palo, prodezza balistica che ha ricordato la celebre realizzazione di Marco Van Basten con la sua nazionale.
Atalanta. Trascinata da un ispiratissimo "papu" Gomez, la ciurma di Gasperini ha iniziato alla grande la nuova stagione, dopo la cocente delusione della mancata qualificazione in Europa league. Il malcapitato Frosinone si é arreso sotto i colpi dei nerazzurri, che dopo aver trovato il vantaggio dopo 14 minuti, hanno dilagato nella ripresa schiacciando i ciociari nella propria metà campo. Il poker di reti porta la firma di Gomez (doppietta), Hateboer e del neoacquisto Pasalic, al ritorno in Italia dopo la breve parentesi in maglia Milan risalente a 2 stagioni fa.
FLOP
Cristiano Ronaldo. Si fosse trattato di un comune mortale ci saremmo approcciati alla valutazione della sua prestazione in tutt'altra maniera, ma trattandosi del numero uno al mondo, 5 volte pallone d'oro e acquisto più caro della storia del calcio italiano, ci possiamo permettere il lusso di inserirlo tra i flop di giornata. In realtà CR7 ha creato una buona mole di gioco, agevolando gli inserimenti dei compagni e toccando una grande quantità di palloni, ma il solo fatto di non vedendolo comparire sul tabellino dei marcatori sorprende un po'. La prima di Ronaldo in Italia sarà ricordata principale per l'intervento fortuito su Sorrentino, che ha arrecato al portiere clivense una fortissima contusione, costringendolo ad uscire per infortunio.
Il Bologna di Inzaghi. C'era un certo fermento al Dall'Ara per il ritorno su una panchina di serie A di Pippo Inzaghi. L'ex centravanti azzurro, reduce da una grande stagione sulla panchina del Venezia, era atteso allo scontro diretto contro la Spal di Semplici. Al termine di un match piuttosto bloccato e povero di occasioni, nel quale i felsinei sono parsi imballati e hanno palesato grosse difficoltà in fase offensiva, la formazione ospite ha avuto la meglio grazie alla rete di Kurtic a 20 minuti dalla fine.
Alessandro Antonacci - Agenzia Stampa Italia