Juventus-Fiorentina (1-0). Vittoria di carattere per la Vecchia signora

(ASI) L’Allianz Stadium accende i riflettori sul match che vedrà scendere in campo Juventus e Fiorentina.


Il tecnico Allegri introduce qualche novità piazzando Sturaro a terzino destro, Barzagli con Rugani al centro, Asamoah a sinistra e Bentancur come regista e osservato speciale della serata. Turno di riposo per Buffon che cede il posto al futuro erede, Szczesny. La Viola risponde con un modulo speculare con Simeone come unica punta.
Si scaldano i motori all’Allianz di Torino!
I bianconeri provano a ingranare subito la marcia giusta affacciandosi nella metà campo avversaria con inconfondibile personalità. La Fiorentina, in risposta, cerca di chiudere bene gli spazi non concedendo nulla ai padroni di casa.
Al 9’ prima occasione da gol per la vecchia signora con una punizione battuta da Dybala dal limite dell’area e palla che termina di poco alta.
Quindici minuti sul cronometro. Gli uomini di Pioli provano ad alzare il baricentro e i bianconeri si fanno più attendisti.
Al 23’ Dybala torna a farsi vedere ma arriva la pronta respinta degli avversari.
Al 25’ ci prova Veretout con un tiro fuori misura che termina alto.
Trenta minuti sul cronometro. Fase confusa del match e imprecisioni da entrambe le parti.
Al 36’ parte Bentancur con un tiro preciso su cui arriva Astori a respingere.
La Fiorentina è brava nell’imbrigliare gli avversari e nell’inibire le azioni bianconere. Scarso il rendimento di Higuain che fatica a trovare spazi e a muoversi come vorrebbe.
Al 45’ uscita perfetta di Sportiello ad anticipare l’intervento di Mandzukic! Sfuma anche l’ultima azione del primo tempo.
Squadre a riposo sullo 0 a 0 dopo quarantacinque minuti poveri di emozioni con una Fiorentina ben disposta in campo e una Juve poco incisiva.

Si riparte! Al 48’ grande intervento di Barzagli ad anticipare Simeone.
Bianconeri aggressivi e Viola attendisti nei primi minuti. Al 52’ il match si sblocca con la firma di Mandzukic che approfitta del cross di Cuadrado per imbucarla di testa.
1 a 0 Juveeee e Allianz Stadium in delirio.
La Fiorentina accusa il colpo e al 49’ rischia ancora su cross del colombiano.
Ma gli uomini di Pioli dimostrano di possedere una certa solidità e in pochi minuti rialzano la testa.
Al 65’ Doveri assegna un calcio di rigore a favore dei padroni di casa per fallo di Badelj su Matuidi, ma si fa ricorso al Var.
Nessun rigore, ma punizione dal limite ed espulsione di Badelj per doppia ammonizione.
Al 68’ è sempre Cuadrado a servire a Mandzukic un ghiotto pallone. Miracolosa la parata di Sportiello che salva tutto.
Al 71’ incredibile bomba del colombiano che dalla distanza costringe il portiere avversario ad un altro intervento in extremis!
I Viola sembrano avere esaurito la benzina e subiscono l’assedio bianconero.
Al 76’ è sempre Juve con un tentativo di Mandzukic che non trova la porta.
Risultato che non si schioda e bianconeri che provano a chiuderla.
Pronta la risposta di Sportiello al tentativo di Pjanic che arriva all’86’minuto.
Ultimi minuti di gioco. Gestione in affanno per la vecchia signora che inizia ad avvertire la stanchezza e fatica a contenere l’aggressività finale dei Viola.
94’minuto.Termina qui. I bianconeri portano a casa tre punti sudati. A decidere la rete di super Mario Mandzukic.

Maria Vera Valastro - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

ISUC e Associazione Eticamente organizzeranno a Città di Castello il convegno: La storia della coltivazione del tabacco in Umbria

(ASI) L’11 Maggio 2024, presso la Biblioteca Comunale “Carducci” Sala “Paolo Monti” in Via XI settembre, 18 a Città di Castello si terrà un convegno organizzato dall’ISUC, in collaborazione con l’...

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...