(ASI) L’Inter di Pioli non riesce ancora a vincere con le grandi, dopo la sconfitta con il Napoli e la Juventus, perde anche il confronto con la Roma. Continuano gli episodi arbitrali non proprio a favore, ma ieri sera l’Inter è stata superata sulla corsa, con una netta superiorità a centrocampo. Soprattutto nel primo tempo la differenza di determinazione, di grinta e di esuberanza fisica si è fatta sentire.
Cronaca
Al 3’ È l’Inter che comunque si affaccia nell’area avversaria, dove però Icardi viene contrato all’ultimo momento da Fazio.
Poi è la Roma che Al 5’ del primo tempo ha subito la possibilità di una punizione a due dentro l’area per una disattenzione di Perisic che non porta frutto.
All’8’ Con una bella azione in velocità Dzeko passa a Salah che tira a botta sicura, ma Handanovic respinge con i pugni.
Al 12’ Grande gol di Nainggolan che, dopo aver superato Gagliardini sulla linea centrale del campo, esplode un bolide che rende impossibile la parata ad Handanovic.
Al 32’ L’Inter ha una chance con Perisic che serve Joao Mario A centro area, prodigioso intervento dell’ex Juan Jesus In Spaccata che salva Szczesny.
Al 37’ Episodio dubbio in area romanista con un contrasto Fazio-Icardi. Tagliavento fa proseguire.
Sul finire del tempo una occasione per parte ma il risultato rimane invariato. Il primo tempo si chiude con la Roma in vantaggio 1 – 0.
La ripresa vede l’Inter un pochino più arrembante: al 60’ Candreva, innestato da Kondogbia, da posizione non facile tira sull’esterno della rete.
Al 63’ Bella azione dell’Inter con Joao Mario che passa a Perisic, il quale di prima serve Icardi che però tira alto.
Altro episodio dubbio due minuti più tardi con Strootman che colpisce Eder, in maniera piuttosto netta, Tagliavento opta per il non rigore.
All’81’ Icardi riapre la partita: Kondogbia passa a Perisic che immediatamente esegue il traversone teso sul secondo palo dove Icardi è puntuale nel depositare in rete.
4 Minuti più tardi però Medel atterra in area di rigore Dzeko.
Tagliavento fischia il rigore che verrà segnato da Perotti.
Ultima chance per accorciare le distanze da parte dell’Inter con Icardi che sfrutta un cross di Gabigol, ma senza risultato.
La partita si chiude 3 – 1 per la Roma.
La Champions si allontana per l’Inter, bravo Pioli a non fare polemiche sull’arbitraggio (anche se con Tagliabìvento l’Inter Spesso non è fortunata) perché la Roma è stata superiore sia tatticamente che fisicamente.
Del resto i processi di crescita passano anche da queste sconfitte.
Tabellino
Inter-Roma 1-3
Inter: Handanovic, Murillo, Medel, D’ambrosio, Candreva (75’ Barbosa), Gagliardini, Kondogbia, Perisic, Brozovic (54’ Eder), Joao Mario (79’ Banega), Icardi
A Disposizione: Carrizo, Andreolli, Palacio, Biabiany, Ansaldi, Sainsbury, Santon, Nagatomo
Allenatore: Stefano Pioli
Roma: Szczesny, Manolas, Fazio, Rudiger, B. Peres (88’ Vermaalen), De Rossi (84’ Paredes), Strootman, Juan Jesus, Salah (71’ Perotti), Nainggolan, Dzeko
A Disposizione: Lobont, Alisson, Grenier, Totti, Mario Rui, Gerson, Emerson, El Shaarawy
Allenatore: Luciano Spalletti
Arbitro: Tagliavento
Assistenti: Meli, Cariolato Iv Uomo: Passeri
Assistenti Addizionali: Damato, Di Bello
Marcatori: Nainggolan (12’, 56’); Icardi (81’), Perotti (86’)
Ammoniti: Perisic (6’), De Rossi (40’), Murillo (83’), Fazio (83’)
Recupero: 1’ – 4’