(ASI) Sono le prime della classe a darsi appuntamento allo Juventus Stadium in occasione della diciassettesima giornata di campionato. La Juve si impegnerà per mantenere immutato il distacco da una Roma che ha tutte le intenzioni di accorciare le distanze.
Si parte con due interessanti novità che riguardano Salah e Dybala. Sono questi gli assi nella manica che, con buona probabilità, i due tecnici si giocheranno nel corso del secondo tempo.
Sin dai primi minuti i bianconeri vanno in pressing lasciando intendere di volersi imporre sugli avversari.
Subito convincente la prestazione di Higuain che al 1' fa partire un tiro dal limite dell'area, ma Szczesny c'è e allontana il pericolo.
All'11' prima palla gol della serata. Il Pipita torna protagonista con un inserimento su cross di Mandzukic, ma il tiro si rivela troppo telefonato e quindi troppo facile per il portiere avversario che va in presa sicura.
La rete è nell'aria e arriva al 14' dai piedi del fenomeno argentino!! Azione da sogno di Higuain che dopo aver messo seduto De Rossi, dribbla due uomini e dal limite fa partire un siluro in direzione del primo palo. Nulla da fare per Szczesny!! Juve in vantaggio!!
Bianconeri in salute e affamati di vittoria. Roma che prova a reagire e a trovare la spinta giusta ma La Juve è attenta a chiudere bene gli spazi.
Al 26' prima occasione da gol per i giallorossi che lanciano Nainggolan in porta. Conclusione sul primo palo del belga che trova solo l'esterno della rete.
La Juve si abbassa e la Roma ne approfitta per conquistare campo. Ottimo il lavoro in mediana di Marchisio che intercetta molte palle pericolose.
I giallorossi ci provano soprattutto con i cross insidiosi ma al 42' vedono sfumare un'altra bella occasione. Vano il tentativo di Manolas che all'interno dell'area piccola viene murato dalle numerose gambe avversarie.
La prima frazione di gioco termina sull'1 a 0 con una Juve cattiva e in salute e una Roma reattiva ma non abbastanza. A fare la differenza il primo quarto d'ora di superiorità dei bianconeri e il colpo di genio di Higuain che fino a qui decide il match.
Si riparte con lo stesso copione del primo tempo. Bianconeri aggressivi e Roma che stenta ad uscire.
Al 51' cambio forzato nella Juve costretta a privarsi del contributo di Pjanic. Si riparte con Cuadrado e con la stessa determinazione.
Eccellente la prestazione di Sturaro che si sacrifica di continuo in mezzo al campo.
I giallorossi sono in ripresa però e, come nel primo tempo, approfittano del calo degli avversari.
Al 70' intervento miracoloso di Szczesny che va in salvataggio sulla conclusione di Sturaro. Bellissima l'azione dei padroni di casa che riescono sempre ad evitare il fuori gioco.
La Roma torna in partita e al 75' prova a sfruttare la mischia creatasi davanti alla porta bianconera. Spazzano via i difensori juventini, ma i giallorossi si rendono pericolosi.
Al 77' brivido Juve per una palla persa da Alex Sandro e un tentativo poco incisivo di Perotti.
Finale palpitante allo Juventus Stadium. Adesso sono i padroni di casa a subire l'assedio avversario. All'80' il pallone giunge a Manolas che per un soffio non trova la porta!!
Allegri pensa alla mossa Dybala che entra in sostituzione di Higuain. Al 93' l'argentino conquista una punizione preziosa che fa scivolare i minuti verso il triplice fischio finale.
Termina qui. A decidere è il Pipita che prende per mano la Vecchia Signora conducendola a +7 dalla Roma.
Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia