(ASI) Roma - La partita che decreta chi sarà l'anti Juve, la partita che fa un po' da spartiacque, un Milan agguerrito, che già contro i bianconeri in casa aveva dimostrato di poter essere un buon candidato per contrastare la vecchia signora, dall'altra la Roma, che domenica prossima sarà ospite allo Juventus Stadium per provare a farlo.

Quasi quarantaduemila spettatori stasera all'Olimpico, una bella cornice di pubblico per una serata magica. La partita inizia con toni pacati da parte di entrambe le formazioni, al 2' minuto Dzeko dalla destra si porta in area poi tenta la conclusione, deviata in angolo da Donnarumma. Al 13' Suso dalla distanza tenta la conclusione, buona l'idea non l'esecuzione, la palla termina abbondantemente oltre il fondo.

Al 17' taglio di Suso per Lapadula che non impatta la sfera a pochi centimetri da Szczesny. Al 18' primo ammonito della partita, si tratta di Pašalić. Al 26' Lapadula in avanti palla al piede, esce malissimo Szczesny che lo travolge, calcio di rigore per il Milan, dal dischetto Niang che si fa parare il tentativo dal numero 1 giallorosso.

Al 35' prima azione gol della Roma, Dzeko brucia sullo scatto con un tocco di petto i difensori rossoneri, si porta in area, tenta il tiro a incrociare, la sfera esce di poco oltre il secondo palo. Al 42' Spalletti costretto al cambio, nella Roma esce l'infortunato Peres per El Shaarawy al cui ingresso applaude anche il pubblico rossonero.

Al 45' il direttore di gara assegna 3 minuti di recupero, minuti che non serviranno a nessuna delle due squadre per cambiare il risultato, si va dunque negli spogliatoi a reti inviolate, tutto rimandato al secondo tempo.

Alla ripresa ad aprire le danze è il Milan con un tiro da fuori di Suso, semplice la presa per l'estremo difensore giallorosso. Al 7' ancora Milan con Pašalić che da fuori tenta la conclusione, di poco oltre il secondo palo. Al 10' Perotti centrale dal limite va alla conclusione, alta oltre la traversa. Al 16' Perotti si rende pericoloso con una conclusione dalla destra che prende l'esterno della rete. Al 18' Nainggolan dal limite punisce il Milan con una conclusione magistrale, nulla da fare per Donnarumma, Roma in vantaggio. Al 21' Lapadula prende palla sulla tre quarti, si porta in avanti poi tenta la conclusione che termina di poco al lato. Al 22' prima sostituzione per Vincenzo Montella, esce Bertolacci per Mati Fernández. Al 25' ancora una sostituzione nel Milan, esce Lapadula per Luiz Adriano. Al 33' ammonito Paletta per un fallo ai danni dell'ex rossonero El Shaarawy. Al 36' Paletta regala un pallone a Dzeko che va alla conclusione, si oppone Donnarumma, palla in angolo. Al 39' Montella le prova tutte, è il momento di Honda che prende il posto di Pašalić. Al 40' Locatelli da fuori tenta la conclusione, attento Szczesny.

Finisce dunque all'Olimpico, la Roma si impone sul Milan per una rete a zero, candidandosi di fatto per essere l'anti Juve. Una partita quella di stasera non troppo ricca di emozioni, ma alla fine ciò che conta è il risultato e oggi più che mai contava portare a casa i tre punti, impresa riuscita, anche meritatamente, alla Roma che stasera sul campo ha meritato di più rispetto ad un Milan troppo rinunciatario che con Niang ha sprecato forse l'unica occasione della sua partita.

Erika Cesari - Agenzia Stampa Italia

Il tabellino:

Angoli : 7 - 4

Ammoniti: Pašalić 18'p.t., Paletta 33's.t.,

Marcatori: Nainggolan 18's.t.,

Recupero: 3 min.p.t., 3 min.s.t.

Le formazioni:

AS ROMA: 1 Szczesny, 2 Rüdiger, 44 Manolas, 20 Fazio, 33 Emerson, 16 De Rossi, 6 Strootman, 13 Peres(92 El Shaarawy 42'p.t.), 4 Nainggolan, 8 Perotti, 9 Dzeko.

A disposizione: 19 Alisson, 77 Greco, 17 Seck, 3 Jesus, 15 Vermaelen, 21 Rui, 53 Spinozzi, 30 Gerson, 7 Iturbe, 92 El Shaarawy.

Allenatore: Luciano Spalletti.

AC MILAN: 99 Donnarumma, 20 Abate, 29 Paletta, 13 Romagnoli, 2 De Sciglio, 80 Pašalić(10 Honda 39's.t.)73 Locatelli, 91 Bertolacci( 14 Mati Fernández 22's.t.), 8 Suso, 9 Lapadula(7 Luigi Adriano 25's.t.), 11 Niang.

A disposizione: 1 Gabriel, 35 Plizzari, 15 Gómez, 31 Antonelli, 17 Zapata, 14 Fernández, 16 Poli, 21 Vangioni, 23 Sosa, 10 Honda, 7 Luiz Adriano, 4 Ely.

Allenatore: Vincenzo Montella.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Sicurezza: Lega, Crosetto ha recepito nostre istanze, avanti con Strade Sicure

(ASI) Roma - "Siamo molto soddisfatti che il Ministro Crosetto abbia ascoltato le richieste della Lega. Scongiurata quindi la diminuzione progressiva dei militari a presidio di stazioni e piazze delle ...

La Democrazia Cristiana di Modena è provincia esprime solidarietà e vicinanza alla Lega per il gesto intimidatorio subito a Modena

(ASI) La Democrazia Cristiana della provincia di Modena esprime vicinanza e solidarietà alla Lega di Modena che ha visto imbrattare la propria sede da soggetti quantomeno vigliacchi e senza scrupoli.

Utero in affitto. Pro Vita Famiglia: bene impegno Santa Sede e ministro Roccella per favorire rete globale tra gli Stati.

(ASI) «L'incontro di oggi all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede ha segnato un passaggio inedito sul piano diplomatico: l'impegno espresso dalla Santa Sede a favorire la costruzione di una rete ...

Sociale, al via la trasmissione Tv “Diritti in Diretta- Labor”: al servizio del cittadino

(ASI) Al via la nuova trasmissione televisiva “Diritti in Diretta – Labor”, un progetto di informazione e servizio pubblico pensato per avvicinare i cittadini ai propri diritti e agli strumenti di ...

Argentina, sotto Milei aumentata la repressione

(ASI) Da quando l’ultraliberista ed atlantico Javier Milei è diventato presidente dell’Argentina nel paese indiolatino è aumentata la repressione.

U-Space, il nuovo diritto dello spazio aereo: quando i droni cambiano il volto dell’amministrazione.

(ASI) Quando si parla di droni, il dibattito pubblico tende a concentrarsi su sicurezza, incidenti e responsabilità civile. Molto meno spazio viene riservato a una trasformazione più silenziosa ma ...

Nota dell’Ambasciata dell’Iran a Roma sulle recenti manifestazioni: “Distinguere tra proteste pacifiche e atti di violenza”

(ASIi Riceviamo e Pubblichiamo - "Il 28 dicembre 2025 (7 Dey 1404), a seguito dell’attuazione di alcune necessarie riforme economiche, delle fluttuazioni del tasso di cambio e dell’insorgere di preoccupazioni nell’ambito ...

Caregiver familiari, dopo decenni l’Italia avvia la prima legge organica: cosa prevede il testo

(ASI) - Nella giornata di ieri, il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge che definisce per la prima volta in modo organico il ruolo del caregiver familiare, ...

Instabilità politica in Bulgaria: verso l’ottava elezione in quattro anni

(ASI) La più grande forza politica bulgara, rappresentata dalla coalizione di centro-destra GERB-SDS, ha rifiutato il mandato per formare un nuovo governo bulgaro, portando di fatto il Paese verso nuove ...

Nonostante le resistenze nazionali, l’UE avanza verso l’intesa con il Mercosur

(ASI) Nonostante l’opposizione di alcuni Stati membri dell’Unione Europea e di settori economici all’interno del mercato unico europeo, l’Unione Europea (UE) e il Mercosur, il blocco ...