(ASI) La legge del Pipita colpisce ancora e stavolta la vittima è il Toro di Mihajlovic: i granata ci hanno creduto fino alla fine, ma sono dovuti soccombere alla doppietta di Gonzalo Higuain, che ha ribaltato il gol iniziale di Belotti.
Al 92’ ci ha pensato Pjanic ha chiudere definitivamente il match e tingere di bianconero il Derby della Mole.
Juve che sale momentaneamente a +7 in attesa del big match di stasera tra Roma e Milan.
Nel match delle 12.30 il Napoli rifila una cinquina al Cagliari al Sant’Elia.
Mattatore assoluto del match, il belga Dries Mertens, autore di una tripletta. Gli altri gol sono stati realizzati dal capitano azzurro Marek Hamsik e da Zielinski.
I Partenopei bissano il successo dell’ultima giornata contro l’Inter e salgono così al quarto posto in classifica; Cagliari, invece, in caduta libera e sempre di più peggior difesa del campionato.
Nelle zone nobili della classifica si segnala il colpo della Lazio, che espugna Marassi, battendo per 2-1 la Sampdoria.
I gol dei biancocelesti, giunti entrambi nel corso della prima frazione, portano la firma di Milinkovic Savic e Parolo. Inutile il gol della bandiera di Schick.
La squadra di Inzaghi, sale, così, al quinto posto solitario in classifica, sfruttando la contemporanea sconfitta dell’Atalanta.
La Dea, dopo la sconfitta della settimana scorsa allo Juventus Stadium, cade nuovamente, questa volta in casa, contro l’Udinese.
Gli Orobici avevano risposto con Kurtic all’iniziale vantaggio friulano firmato Zapata, ma hanno sprecato troppe occasioni nel corso della ripresa e sono stati puniti prima da Fofana, con un meraviglioso sinistro a giro, e poi dal solito Thereau, che ha chiuso il match.
Per quanto riguarda la zona bassa della classifica, il Crotone vince 2-1 lo scontro diretto per la salvezza contro il Pescara, grazie ai gol di Palladino(rigore) e Ferrari, che hanno reso inutile il gol del momentaneo pareggio di Campagnaro.
Finisce 0-0 la partita del Dall’Ara tra Bologna e Empoli, che decidono di non farsi male, e si accontentano di spartirsi equamente la posta in palio. Risultato importante vista anche la sconfitta del Palermo al Barbera contro il Chievo Verona.
I rosanero sono ora ultimi in classifica e sempre più in crisi di risultati. I Clivensi hanno passeggiato al Barbera e grazie alle reti di Birsa e Pellisier, al gol numero 100 nella massima serie, hanno portato a casa i tre punti.
Nel posticipo domenicale, l’Inter ritrova la vittoria, dopo la debacle della settimana scorsa contro il Napoli, grazie alla doppietta di Marcelo Brozovic, che da esubero sta tornando ad essere il perno del centrocampo nerazzurro, soprattutto dopo l’approdo in panchina di Pioli.
Concludono il programma di giornata i match di stasera tra Fiorentina e Sassuolo(ore 19) e il big match della 16° Roma- Milan, da cui uscirà il nome della principale antagonista della Juventus per la corsa allo scudetto.
Risultati:
Crotone Pescara 2-1
Sampdoria Lazio 1-2
Cagliari Napoli 0-5
Palermo Chievo 0-2
Atalanta Udinese 1-3
Bologna Empoli 0-0
Torino Juventus 1-3
Inter Genoa 2-0
Lunedì 12/12/2016
Fiorentina Sassuolo
Roma Milan
Vincenzo Piscitelli – Agenzia Stampa Italia