(ASI) - Empoli. Quella nelle terre toscane è stata una trasferta positiva per Montella e i ragazzi che, almeno per una notte, hanno provato il brivido del secondo posto in solitaria e a -4 punti dalla Juventus. Un Milan rinnovato, nelle mani di Suso e Lapadula, autore della sua prima doppietta in serie A, cala il poker e intasca i tre punti del Castellani.
La prima occasione pericolosa è di marchio locale con Krunic che, sfruttando un rinvio sbagliato di Donnarumma, serve Maccarone, vicinissimo al vantaggio. A replicare è Saponara, ma l'estremo difensore avversario blocca in due tempi. L'avvio non è dei migliori per Montella che al 10' è costretto a inserire Kucka al posto di Mati Fernandez, subito infortunato. E' proprio il Milan però a sbloccare il risultato iniziale con Lapadula che, servito da Suso, inganna il portiere di casa e trascina in avanti i rossoneri. La gioia degli ospiti è di breve durata, dato che l'Empoli pareggia i conti dopo due minuti. Grossa dormita della difesa con Donnarumma costretto a uscire e a lasciare la porta sguarnita: Saponara coglie l'attimo e insacca l'1-1. Prima dell'intervallo, il Milan prova nuovamente ad allungare il passo: pericolosissimo Abate, ma il suo sinistro è deviato in corner, sugli sviluppi del quale Skorupski salva miracolosamente. Sul fronte opposto, Saponara è al centro dei riflettori e crea più di un pericolo a Donnarumma che però non si lascia sorprendere.
Nel corso della ripresa, l'Empoli crolla e il Milan si impone al Castellani. Al 61' il Milan passa di nuovo in vantaggio con Suso che, servito da Abate, non sbaglia e firma l'1-2. Tre minuti dopo, grandissima azione personale di Bonaventura che penetra in area e impensierisce: Costa, nel tentativo di deviare in corner il suo tiro, spedisce alle spalle di Skorupski e confeziona l'autogol. Dopo una rete annullata a Pasalic per fuorigioco, il Milan cala il poker con Lapadula che firma la sua prima doppietta in serie A. L'ultimo acuto vede protagonista Maccarone che colpisce la traversa.
Il Milan torna a casa sorridente e, per una notte, è solo al secondo posto. Martusciello invece avrà molti appunti su cui lavorare.
Angelica Cardoni - Agenzia Stampa Italia
Il Tabellino
EMPOLI-MILAN 1-4
(primo tempo 1-1)
MARCATORI Lapadula al 15', Saponara (E) al 17' p.t.; Suso al 16', autorete Costa al 19', Lapadula al 32' s.t.
EMPOLI (4-3-1-2) Skorupski; Veseli (dal 23' s.t. Zambelli), Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic (dal 23' s.t. Tello), Diousse, Croce; Saponara; Maccarone, Marilungo (dal 29' s.t. Gilardino) (Pugliesi, Pelagotti, Dimarco, Barba, Cosic, Mauri, Maiello, Pereira, Buchel). All. Martusciello.
MILAN (4-3-3) Donnarumma; Abate, Gomez, Romagnoli, De Sciglio; Pasalic (dal 33’ s.t. Niang), Locatelli, Mati Fernandez (dal 10' p.t. Kucka); Suso, Lapadula (dal 39' s.t. Poli), Bonaventura. (Gabriel, Guarnone, Zapata, Paletta, Antonelli, Honda, Poli, Sosa, Berolacci, Luiz Adriano). All. Montella.
ARBITRO Calvarese.
NOTE Ammoniti Romagnoli, Kucka, Krunic, Bonaventura, Bellusci.