(ASI) Sono Palermo e Juventus ad aprire le danze in questa sesta giornata di campionato in cui vengono confermate le indiscrezioni della vigilia. Fra i bianconeri spicca l'assenza di Dybala che lascia spazio a Mandzukic dentro dal primo minuto in coppia con Higuain. Nel Palermo panchina per Nestorovski, uomo decisivo nel match di Bergamo e massima fiducia accordata a Diamanti.
Avvio del match. La Juve ingrana subito la quarta riversandosi sulla metà campo avversaria. Dopo appena tredici secondi è Higuain ad andare al tiro beneficiando del cross di Pjanic. Palla che schizza alta sopra la traversa.
Ma la Juve mostra subito gli artigli.
Al 5' il Palermo prova a rispondere con Diamanti che va direttamente in porta da corner. Tiro fuori misura e nessun pericolo per Buffon.
All'8' si rivedono i bianconeri con una punizione battuta
da Pjanic e respinta prontamente da Posavec.
Juve incontenibile, con una serie di occasioni che sfumano prima con Higuain che agguanta il pallone, si gira e va al tiro e poi con Mandzukic che stacca di testa spedendo alto il pallone.
Primo quarto d'ora di gioco. Il Palermo si mostra reattivo attaccando quando può. Juve che va a folate.
Il match si fa incandescente.
Al 32' è Lemina a concludere su azione di contropiede dettata da Cuadrado. Ottima la respinta del portiere che allontana il pericolo.
Al 34' ci prova lo stesso Cuadrado con un destro che non impensierisce Posavec.
I bianconeri sembrano aver perso il mordente messo in campo contro il Cagliari. Tanti gli errori in fase di impostazione.
La prima frazione di gioco termina al 48' con un tiro telefonato di Pjanic e un tentativo del rosanero Aleesami da fuori area. Squadre a riposo sullo 0 a 0.
Si ricomincia con una Juve sempre poco incisiva e un Palermo solido sulle retrovie.
È il 49' quando il match si sblocca e la formazione ospite si porta sull'1 a 0 grazie ad una deviazione di Goldaniga su tiro di Dani Alves.
Vantaggio fortunato della vecchia signora e poche le emozioni in questo anticipo di sesta giornata.
Bianconeri poco convincenti contro una formazione reattiva e attenta a chiudere bene gli spazi.
Al 66' intervento miracoloso di Posavec su tiro al volo di Mandzukic! Che parata!!
Continuano le occasioni per la Juve, nonostante i ritmi lenti e la poca determinazione. Al 72' Mandzukic sfrutta l'appoggio di Khedira per andare al tiro. Insidioso il tentativo del croato ma il portiere non si lascia beffare.
Al 74' gol annullato ai bianconeri. Punizione battuta da Alves e inserimento di Mandzukic sorpreso in fuorigioco.
A meno di un quarto d'ora dalla fine la Juve soffre l'esplosività del Palermo e ne subisce l'assedio.
Al 76' pericolo per Buffon su cross di Aleesami ma salva tutto Alex Sandro sul secondo palo.
All'83' è ancora Palermo. Sinistro di Nestorovski e parata sicura di Buffon.
Ultimi minuti di sofferenza per la vecchia signora. Problemi al ginocchio per Asamoah che lascia la Juve in dieci e sotto assedio.
L'incontro termina al 92' con i bianconeri che mettono in cassaforte altri tre preziosissimi punti pur destando qualche perplessità per la prestazione sottotono.
Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia