Serie A, Chievo Verona-Inter 0-1 : il primo gol in campionato di Icardi porta l'Inter a quota 12, il Chievo esce a testa alta

(ASI) Verona - L'Inter vince la sua quarta gara consecutiva in questo avvio di stagione ai danni di un Chievo Verona che non demerita, i nerazzurri si portano a 12 punti mantenendo la vetta solitaria della classifica.


Al "Marc'Antonio Bentegodi" il tecnico nerazzurro Roberto Mancini ha confermato per dieci undicesimi la formazione che una settimana fa ha battuto il Milan nel derby di Milano con la novità di Alex Telles al posto di Juan Jesus, Rolando Maran invece ha proposto il suo classico 4-3-1-2 con l'ex Meggiorini, "bestia nera" dei nerazzurri a fare coppia d'attacco con Paloschi.
Parte subito bene l'Inter che mostra ottime trame di gioco dando velocità all'azione ma il primo tiro in porta é di marca gialloblù con Castro che impegna Handanovic in una parata tranquilla. Fino alla mezz'ora la gara score bene, é un incontro gradevole senza però grandi pericoli per entrambe le squadre.
Al 35' arriva il primo grande pericolo per la porta difesa da Samir Handanovic: Paloschi effettua un tiro cross dalla sinistra e Medel anticipa prodigiosamente Meggiorini che poteva battere a rete a porta spalancata.
L'Inter va in vantaggio nella prima occasione utile: Kondogbia lancia Icardi, l'attaccante si beffa di portiere e difensore e porta in vantaggio la formazione guidata da Roberto Mancini. Senza recupero termina la prima frazione con L'Inter in vantaggio sul campo del Chievo Verona per 0-1.
La ripresa si apre senza sostituzioni, sia Maran che Mancini danno ancora fiducia ai rispettivi undici di partenza, il primo quarto d'ora del secondo tempo vede l'Inter attenta ed il Chievo che prova ad affondare ma senza risultato.
Al 68' arriva una sostituzione per parte: Maran manda in campo l'ex Carpi Roberto Inglese al posto di Paloschi mentre Mancini sceglie Andrea Ranocchia al posto di Murillo infortunato.
Seconda sostituzione per gli ospiti al 74' quando entra in campo Rodrigo Palacio al posto di Stevan Jovetic mentre nel Chievo entra Mpoku al posto di Birsa.
Rolando Maran gioca anche la carta Simone Pepe, l'ex Juventus entra in campo al all'80' posto di Nicola Rigoni.
L'Inter sciupa l'occasione per raddoppiare all'80' con Perisic autore di una bella accelerazione sulla sinistra ma una volta entrato in area non serve il libero Icardi cercando la gloria personale.
All'85' esce un esausto Kondogbia, al suo posto Marcelo Brozovic.
Dopo cinque minuti di recupero termina la gara con la vittoria dei nerazzurri per 1-0.

Il tabellino, Chievo Verona-Inter 0-1 :

Marcatori: 42' Icardi

CHIEVO VERONA: 1 Bizzarri; 21 Frey, 3 Gamberini, 12 B. Cesar, 18 Gobbi; 56 Hetemaj, 4 N. Rigoni ( 80' 7 Pepe), 23 Birsa (74' 40 Mpoku); 19 Castro; 43 Paloschi (68' 45 Inglese), 69 Meggiorini.
A disposizione: 32 Bressan, 90 Seculin, 3 Dainelli, 6 Pinzi,10 Christiansen, 11 Mattiello, 20 Sardo, 29 Cacciatore, 31 Pellissier.
Allenatore: Rolando Maran

INTERNAZIONALE: 1 Handanovic; 21 Santon, 17 Medel, 24 Murillo (68' 23 Ranocchia), 12 Telles; 13 Guarin, 83 Felipe Melo, 7 Kondogbia (85' 77 Brozovic); 44 Perisic, 10 Jovetic (74' 8 Palacio), 9 Icardi.
A disposizione: 30 Carrizo, 98 Radu, 11 Biabiany, 14 Montoya, 22 Ljajic, 27 Gnoukouri, 33 D'Ambrosio, 55 Nagatomo, 97 Manaj.
Allenatore: Roberto Mancini

Arbitro: Sig. Tagliavento di Terni
Assistenti: Preti, Ranghetti
IV uomo: Passeri
Assistenti addizionali: Banti, Pinzani

Ammoniti: Guarin (I), Rigoni (C), Meggiorini (C), Mpoku (C)

Espulsi: Maran (allenatore Chievo Verona)

Recupero: 0' pt / 5' st

Fabio Gasparri - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Pirozzi (Civici in movimento): "Marcia indietro Governo su stop a sconto fattura e cessione credito su aree colpite dal sisma? Basta prese in giro."

"È il minimo sindacale per ricostruire i paesi ancora distrutti" (ASI) Roma - «Sembra che, travolti da una protesta unanime sul decreto Superbonus, che esclude dai benefici anche i territori ...

Il rimborso 730 è possibile anche senza sostituto d’imposta?

(ASI) A confermare l’avvio della novità sono le istruzioni relative al modello 730/2024 pubblicate dall’Agenzia delle Entrate il 29 febbraio, che danno il via alla riforma fiscale sul fronte della ...

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.