Calcio. Serie A. Roma- Juventus 2-1. Per la Roma di Garcia una vittoria 'tutta bosniaca' firmata Pjanic e Dzeko

(ASI) E'stata segnalata come partita ad 'altissimo rischio', ma certamente non a rischio ascolti.
Match bollente già alla seconda di Campionato con Roma e Juve pronte a dare spettacolo davanti alle rispettive tifoserie.

Mister Allegri ripropone il classico 3.5.2, confermando Padoin davanti alla difesa, Sturaro titolare (al posto di Pereyra) e Dybala in attacco al fianco di Mandzukic. Dietro si parte con Caceres in sostituzione di Barzagli.
I giallorossi si schierano con il 4.3.3, proponendo Szeczesy (nuovamente titolare) al posto di De Sanctis, De Rossi in posizione arretrata, Digne al suo esordio sulla fascia sinistra e il tridente formato da Salah, Dzeko e Iago Falque. Seconda panchina consecutiva per Totti.
Si parte! Roma subito aggressiva ed episodio dubbio già nel 1'di gioco. Cross di Iago Falque dalla sinistra, Florenzi sul secondo palo va a terra dopo un contatto con Mandzukic, ma Rizzoli lascia correre.
Qualche azione sfumata a partire dalla fascia sinistra. Al 5' tiro insidioso di Keita che termina di poco a lato. E'l'8' quando anche Iago Falque si propone con un sinistro dal limite dell'area che si spegne alto sopra la traversa.
Pesa l'assenza di Pirlo in questa Juve che fatica a salire e a contrastare la manovra fluida ed efficace della Roma.
Al 13' sono finalmente i bianconeri a rendersi pericolosi con un cross magistrale di Pogba alla volta di Mandzukic. Il croato sbuca alle spalle di Digne ma gli sfugge il controllo. Grande occasione da gol per la Juve.
La Roma mantiene alti intensità e ritmo di gioco approfittando di un atteggiamento troppo difensivo dei bianconeri.
L'occasione clamorosa per i giallorossi arriva al 24' quando Pjanic colpisce il palo interno. La sorte sembra non sorridere ai padroni di casa che avrebbero sicuramente meritato il vantaggio fino ad ora.
Ottima l'intesa fra Salah e Iago Falque che impensierisce i difensori juventini.
Numeri da campione per Dybala che continua ad avere una visione di gioco limitata. Anche oggi gioca da solo!
Nulla da rimproverare a una Roma che, anche in fase difensiva, riesce a coprire tutti gli spazi.
Dopo un avvio esplosivo, allo scadere della prima frazione do gioco, i giallorossi abbassano comprensibilmente i ritmi e rallentano l'intensità delle giocate.
Squadre a riposo sullo 0 a 0, dopo una prestazione nettamente superiore dei padroni di casa.
Alla ripresa la Juve sembra voler reagire spingendosi in avanti e al 49' va alla conclusione in porta con Caceres che spedisce il pallone a lato.
La Roma sembra insistere di più sulla corsia di destra e al 57' Pjanic torna a rendersi pericoloso con un sinistro che viene prontamente allontanato da Buffon.
La Juve continua a soffrire ma il portierone bianconero respinge con i piedi un sinistro insidiosissimo di Dzeko.
Al 61' arriva la prima rete del match su punizione battuta da Pjanic. Pallone che si insacca in rete dopo aver aggirato la barriera.
Allegri cerca di risollevare le sorti della partita giocandosi tre carte. Dentro Morata, Pereyra e Cuadrado.
Al 70' Pogba si fa vedere con un colpo di testa ma non trova la porta. Ancora nulla di fatto per i bianconeri. Al 72' la Roma risponde con un destro silurato di Nainggolan spedito in angolo da Buffon.
E'il 78' quando arriva l'ennesima tegola per la Juve con l'espulsione di Evra per intervento scomposto su Iturbe. Secondo giallo in tre minuti per il francese.
E' notte fonda per i bianconeri che si vedono sopraffatti dei romanisti al 79'. Secondo gol del match che porta la firma di un altro bosniaco. Il neo-acquisto Dzeko, approfittando del cross di Iago Falque, colpisce di testa e trova l'angolino basso della rete. 2 a 0 Roma!
Juve irriconoscibile rispetto a qualche mese fa. La formazione di mister Allegri avrà bisogno di tempo per ritrovare la compattezza e la solidità del passato.
All'87' si risveglia l'anima guerriera dei bianconeri che realizzano il gol grazie alla bella giocata di Pereyra. L'argentino serve Dybala verso il centro dell'area. Palla che termina alle spalle del portiere polacco. Primo gol del match per la formazione ospite.
Al 92' ancora un'occasionissima per la Juve che tenta il miracolo con un colpo di testa di Bonucci parato magistralmente dall'ex Arsenal.
L'incontro si conclude sul 2 a 1.
Duro colpo per i campioni d'Italia che restano fermi a 0 punti dopo due giornate di campionato. Buon inizio per i giallorossi che ottengono un'entusiasmante e desiderata vittoria salendo a quota 4.

MARCATORE: Pjanic (R) al 16', Dzeko (R) al 33', Dybala (J) al 42' s.t.
ROMA (4-3-1-2): Szczesny; Florenzi, De Rossi, Manolas, Digne; Nainggolan, Keita, Pjanic; Salah (dal 32' s.t. Iturbe), Dzeko (dal 49' s.t. Ibarbo), Iago Falque (dal 44' s.t. Ljajic). (De Sanctis, Torosidis, Maicon, Gyomber, Castan, Capradossi, Paredes, Ucan, Anocic, Gervinho, Totti). All. Garcia
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner (dal 27' s.t. Pereyra), Sturaro, Padoin (dal 30' s.t. Cuadrado), Pogba, Evra; Dybala, Mandzukic (dal 17' s.t. Morata). (Neto, Rubinho, Barzagli, Alex Sandro, Rugani, Vitale, Zaza). All. Allegri
ARBITRO: Rizzoli di Bologna
NOTE: spettatori 55.040. Espulsi Rubinho (J) dalla panchina al 21' s.t. e Evra (J) al 33' s.t. per doppia ammonizione. Ammoniti Pogba (J), Chiellini (J), Pjanic (R), De Rossi (R), Dzeko (R) per gioco scorretto.

Maria Vera Valastro-Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Policlinico Gemelli: per un’ora di chemioterapia, interminabili ore di attesa

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si possono concentrare oltre 100 somministrazioni di chemioterapia in un solo giorno? E’ quanto accaduto e accade al Day hospital di Oncologia Medica (Accettazione – Ala E- ...

Bollette, M5S: grazie a noi meno care se si punta su rinnovabili

(ASI) ennaio, dal prezzo unico nazionale dell’energia elettrica a un nuovo sistema di calcolo dei prezzi zonale, infatti, le aree geografiche con una penetrazione alta di rinnovabili avranno bollette ...

Maltempo: pioggia e neve da quote collinari al Centro-Sud. Allerta gialla in sette regioni

Un impulso perturbato interesserà nel corso della giornata di domani le regioni centro-meridionali, con precipitazioni che tenderanno a divenire diffuse, anche a carattere temporalesco, e prime nevicate sui settori appenninici. ...

Danno patrimoniale per assistenza a paraplegico in seguito a incidente stradale. La Cassazione chiede maggiore rigore logico nelle sentenze.

(ASI) Perugia - Alessandro Benni de Senna, per i tipi digitali di Ius Ridare, segnala e commenta un’interessante ordinanza della Terza Sezione della Corte di Cassazione, la n. 20661 del 2024, ...

Gino Sambucco: creatività e passione in Mostra a Buenos Aires

(ASI) Il talentuoso fotografo Gino Sambucco inizia il 2025 con un nuovo importante evento, segnando un altro momento cruciale della sua brillante carriera artistica. La sua mostra personale a Buenos ...

Presidente Consiglio Meloni: È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l'aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala.

(ASI) Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia ...

Sala, Costa (M5S): “Grande sollievo e felicità per la nostra giornalista”. “Ricordiamo che ci sono attualmente 88 giornaliste in carcere”

(ASI) Roma - “Accogliamo con grande sollievo e gioia  la notizia della liberazione di Cecilia Sala. È un grande risultato del nostro Paese. Questo evento ci riempie di speranza ma ...

Sala: Casini, bella giornata per italia suo ritorno, brava Meloni

(ASI) Roma  – “Una bella giornata per l'Italia il ritorno a casa di Cecilia Sala. Bisogna riconoscere che il match winner di questa liberazione lampo è la nostra presidente del Consiglio, ...

Eurodeputato Marco Squarta(FdI): Cecilia Sala è libera! Un segnale al mondo: l’Italia non lascia indietro i propri cittadini

(ASI)"La sua liberazione è una vittoria per tutta la Nazione, che testimonia la forza e la credibilità dell’Italia nel panorama internazionale. Questo risultato non sarebbe stato possibile senza la ...

Sardegna, Pavanelli (M5S): Todde attaccata dal sistema perché è al servizio dei cittadini

(ASI) Roma  - “La sanzione comminata del Collegio di garanzia della Corte d’Appello di Cagliari nei confronti della Presidente Alessandra Todde è illegittima e sproporzionata. Non lo dice il ...