(ASI) ROMA - Un Empoli pimpante esce dall'Olimpico con un risultato importante per la propria classifica. Lo fa grazie ad un grande primo tempo, giocato su ritmi altissimi, che ha permesso agli uomini di Sarri d imbrigliare la Roma ed anche grazie a Russo che nella ripresa, non concede un rigore solare alla Roma per fallo su Maicon.
Logica conseguenza della confusione tattica giallorossa, è il vantaggio dell'Empoli: la difesa sbaglia a fare il fuorigioco e Manolas non può far altro di stendere Pucciarelli, tutto solo davanti a De Sanctis; Russo non ha dubbi ed assegna il calcio di rigore. Maccarone non sbaglia. Prima di andare al riposo, si ristabilisce però la parità numerica in campo, visto che Saponara non trova niente di meglio da fare che buttarsi su una palla praticamente persa e toccare il pallone con la mano. Ammonizione che per l'ex milanista era la seconda. Il primo tempo finisce qui con l'Olimpico che è una bolgia di fischi. Nella ripresa la Roma sembra più convinta e Maicon con uno spunto in area viene steso platealmente: è rigore per tutti ma non per Russo sempre molto restio nei confronti della Roma. L'1-1 è opera ancora di Maicon che di sinistro riesce a beffare Sepe, proprio da dentro l'area di rigore. Da li non si gioca praticamente più con il direttore di gara, in confusione totale che ferma un paio di volte il gioco senza ragione, per poi riprenderlo con palla scodellata. Alla fine la Roma protesta ma, tutto sommato, il pari è legittimo perchè la Roma ancora una volta regala mezza partita ai propri avversari e riesce ad agguantare il pareggio soltanto grazie alla prodezza di Maicon, unica luce nella gara ridicola giocata non solo dal brasiliano ma da tutti i giallorossi. Adesso Garcia deve pensare alla partita di Coppa contro la Fiorentina e, nonostante le belle notizie che arrivano dal mercato, per il tecnico transalpino ci sarà da riflettere e non poco.
LE PAGELLE
DE SANCTIS 6 Sul rigore nulla può, anche perchè in due anni di Roma non ne ha mai neanche intuito uno... Per il resto fa venire un coccolone ai suoi tifosi, in collaborazione coi suoi difensori, in occasione del salvataggio su Zielinsky lanciato a rete... Sembrava incollato alla linea di porta.
MAICON 5 Il gol è importante ma la sua forma fisica è imbarazzante. Finisce ancora una volta col fiato corto. Dopo la sosta non è stato più lo stesso.
Dal 36'st. VERDE sv Entra per Maicon ma non si vede mai.
MANOLAS 4 Impalpabile fino al momento in cui decide di abbattere Pucciarelli lanciato a rete. Rigore ed espulsione... Finisce qui la sua tremenda serata.
YANGA-MBYWA 5,5 Inizia male ma alla fine è quello che affonda di meno..
HOLEBAS 5 Impreciso come non mai... Ci mette la foga ma pecca in precisione.
PJANIC 4,5 Un autentico ectoplasma... Un giocatore irriconoscibile. Se davvero qualcuno offrisse un trentello per lui, da impacchettare e spedire al richiedente. Please.
KEITA 6 Rientrato da 48 ore dalla Coppa d'Africa, spedito in campo da Garcia, è uno dei pochi che salva la faccia.
NAINGGOLAN 6,5 Buona prova di sostanza e determinazione, ma è l'unico e predica nel deserto...
ITURBE sv Parte voglioso, finisce con una distorsione al ginocchio, in infermeria. Auguri...
Dal 25'pt. FLORENZI 4,5 Da ala sbaglia tutto, da terzino non è che le cose migliorino poi molto, ma almeno ci prova al contrario di Maicon... Involuzione tattica preoccupante.
TOTTI 5 Mai in partita, una prova non degna della sua qualità. Sbaglia anche le cose che in tutti questi anni, ci ha dimostrato di poter azzeccare, senza grossi sforzi.
Dal 39'pt. ASTORI 6 Entra in fretta e furia in loco di Manolas espulso. Quanto meno riesce a limitare i danni, anche perchè nella ripresa, i furetti dell'Empoli, non ne hanno quasi più. Con Mchelidze ci va a nozze... Colpisce pure una traversa di testa. Sfortunato.
LJAJIC 5 Non so se qualcuno gli ha spiegato che a questo gioco basta far gol, non bisogna per forza entrare in porta con la palla. Non tira nemmeno quando è in prossimità dei cartelloni pubblicitari. Si vede in due occasioni, poi di lui si perdono le tracce.
GARCIA 4,5 Da un mese la sua Roma gioca partite in fotocopia e se si eccetta Udine, ottiene risultati in fotocopia. Nessuno sa da cosa dipenda, probabilmente, nemmeno lui...
Fabio Marracci – Agenzia Stampa Italia