(ASI) Calcio, anticipo di Serie A. Verona - Cagliari 1-0. Il Verona vince meritatamente, Il Cagliari appare stanco.
NEL PRIMO TEMPO DOMINA IL CAGLIARI
Cagliari in avanti nei primi minuti. Al 3' Avelar cade in area, spinto da un difensore, ma riesce ugualmente a crossare per Ibarbo, che di testa schiaccia debole tra le braccia del portiere. Al 7' Cossu lancia Ibarbo che spreca ancora, con un tiro debole che non impensierisce Rafael. 9' Sau tira da posizione defilata, ma la difesa devia in angolo. In questa fase il Verona, per far salire la squadra, tenta di servire Toni con lanci lunghi, quasi sempre fuori misura. Il gioco stagna a centrocampo per una decina di minuti, ma la partita è piacevole per via dei rapidi capovolgimenti di fronte delle due squadre. Al 23' tiro di Crisetig deviato in angolo, ma il Cagliari non sfrutta l'occasione. Episodio chiave al 26', prima azione di una certa importanza del Verona, in contropiede. Annullato gol a Toni, per sospetto fuorigioco di Nico Lopez. Al 30' Ceppitelli schiaccia fuori di testa a Rafael battuto, occasione sciupata dal Cagliari. Al 32' ancora il Cagliari in avanti, Cossu tira da posizione defilata, ma il pallone è parato a terra da Rafael. La difesa del Verona non ha molta velocità nel piazzarsi quando il Cagliari sale, Agostini, ex rossoblù, appare in particolare difficoltà. Dessena libera su Toni al 35'. Sul successivo angolo Marquez mette fuori da buona posizione. 40' Sau smarcato da Cossu tira. Parata, e Ibarbo non riesce a ribadire in rete. Capovolgimento di fronte, Toni mette fuori. Al 42' Nico Lopez sbaglia il cross e mette in difficoltà Cragno, che smanaccia in angolo. Al 44' Cossu, tira una punizione. dal limite. Il portiere è battuto, ma una deviazione la manda in angolo.Finisce il primo tempo, che ha visto prevalere il Cagliari per numero di occasioni.
IL VERONA DOMINA IL SECONDO TEMPO
Al 1' ammonizione per Dessena per fallo a centrocampo. Al 3' ammonizione per Ibarbo per fallo in area del Verona. Al 7' anche Rossettini, diffidato, per fallo a centrocampo. Queste prime fasi di gioco mostrano un Cagliari in affanno. Al 9' contropiede del Verona ma Cragno para il tiro di Campagnaro. Ceppitelli libera la difesa nell'azione successiva del Verona, che domina il gioco. Al 16' per il Cagliari entra Longo al posto di Sau. È chiaro il tentativo di alzare il baricentro del gioco da parte di Zeman, che mette un centravanti fisicamente prestante al posto di un brevilineo veloce. Molti errori a centrocampo da parte di entrambe le squadre in questa fase. Al 18' Agostini salva la porta di Rafael, Ibarbo era solo e stava per calciare a porta vuota. Sull'angolo, bellissima girata di testa di Ceppitelli, fuori di poco. Al 22' Jankovic e Alfredsson entrano al posto di Lopez e Campagnaro per il Verona. Al 23' missile di Avelar, parato da Rafael. Sul capovolgimento di fronte, Ceppitelli salva sulla linea una palla velenosa di Toni. Contropiede del Cagliari, ma Ibarbo sbaglia l'ultimo passaggio per Cossu. 26', tiro di Jankovic dal centrocampo. Incrocio dei pali. Il Cagliari libera. Il Verona domina, il Cagliari appare stanco e si affida al contropiede. Longo tenta di fare tutto da solo, ma sbaglia a ignorare Ibarbo sulla destra. Al 31' escono Dessena e Cossu per Joao Pedro e Farias. Al 32' Cragno respinge un pericoloso colpo di testa di Alfredsson. Tachtsidis ammonito al 36' per simulazione sulla trequarti rossoblù. 37', colpo di testa di Toni sulla traversa, libera Avelar in rovesciata. Al 41' Ekdal tira dalla distanza, ma respinge il suo compagno di squadra Ibarbo. Al 43’ altro ex rossoblù in campo, entra Nenè, per Gomez. Gol del Verona al 44'. Tiro al volo a incrociare da fuori area di Tachtsidis, Cragno è battuto. 4 minuti di recupero. Assalto finale del Cagliari, ma la partita finisce.
VITTORIA MERITATA DEL VERONA
Il Verona merita la vittoria per quanto ha dimostrato nell’arco della partita. Il Cagliari appare stanco e involuto rispetto al 4-1 di San Siro. Migliori in campo Toni per il Verona, fondamentale per quasi tutte le azioni offensive, e Ceppitelli per il Cagliari, ottimo nelle chiusure difensive e pericoloso negli inserimenti di testa sui calci piazzati.
TABELLINO
HELLAS VERONA: RAFAEL, MORAS, MARQUES, MARQUEZ, AGOSTINI; CAMPANHARO (HALLFREDSSON, MIN.66), TACHTSIDIS, IONITA; GOMEZ (NENÈ, MIN.88), TONI, NICO LOPEZ (JANKOVIC, MIN.66)
CAGLIARI: CRAGNO; BALZANO, CEPPITELLI, ROSSETTINI, AVELAR; DESSENA (JOAO PEDRO, MIN.76), CRISETIG, EKDAL; IBARBO, SAU (LONGO, MIN.59), COSSU (FARIAS, MIN.76)
RETI: 1-0, MIN.89, TACHTSIDIS.
ARBITRO: GIACOMELLI. AMMONITI: DESSENA (MIN.46), IBARBO (MIN.48), ROSSETTINI (MIN.52), TACHTSIDIS (MIN.81)
Daniele Caruso - Agenzia Stampa Italia