×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Calcio Serie A, Disastro Banti, il Torino ringrazia
(ASI) TORINO -  “Non si possono vincere tutte...” Laconico e sincero Rudi Garcia al termine di Torino-Roma, partita che interrompe la serie di vittorie della Roma, lasciando comunque i giallorossi in testa con tre punti di vantaggio su Napoli e Juve. Che la squadra granata abbia fatto molto per meritarsi il pari è fuor di dubbio ed anche contando le occasioni, probabilmente è un risultato consono a quanto visto in campo, ma che per arrivarci i padroni di casa hanno usufruito di una serie di decisioni arbitrali favorevoli è altrettanto innegabile. A cominciare dal gol del pari, con Meggiorini che scaraventa a terra Benatia, prima di servire a Cerci l’assist giusto per insaccare; per proseguire con un netto fallo da rigore commesso su Pjanic dopo che il risultato era stato ristabilito. Per finire con una spinta di Bellomo su Maicon lanciato verso la porta, in questo caso sarebbe da sindacare se la scorrettezza dell’ex gioiellino del Bari sia stata commessa dentro o fuori area. Banti per far contenti chi doveva, non fischia ne rigore, ne punizione anzi si avvicina minaccioso come per ammonire Maicon. Questo il sunto di una partita che la Roma ha avuto il merito di andarsi a prendere trovando il gol al 28’ con Strootman ma che, una volta raggiunto il vantaggio, si è ritirata in sè stessa concedendo campo e occasioni ai granata, trascinati da un immenso Cerci ex di turno, avvelenato come mai in altre occasioni. ALla fine comunque il pareggio non è risultato da buttare per la Roma, anche in virtù del doppio turno casalingo che attende i giallorossi, con il Sassuolo domenica, contro il Cagliari dopo la sosta.

 

 

LE PAGELLE

 

DE SANCTIS 7,5 Decisivo oggi come non mai. Fa una parata stratosferica su tiro al volo di Meggiorini che grida vendetta.

MAICON 6,5 Inizia subito in avanti anche perchè il pericolo numero uno (Cerci) gravita dalle parti di Balzaretti. Dopo il gol si abbassa tanto pure lui lasciando campo al Toro. Dopo il pari ritorna  a macinare kilometri nella metà campo altrui.

BURDISSO 6,5 Torna a giocare titolare dopo tempo immemore ed usa tutta la sua esperienza per non sfigurare. Si fa trovare pronto.

BENATIA 5,5 Prima stecca da giallorosso. Trova subito un giallo ma sembra studiato per saltare Sassuolo e liberarsi da questa scomoda spada di damocle della diffida. In occasione del gol del pari, subisce il fallo di Meggiorini, ma comunque si fa uccellare dall'avversario che lo prende all'interno.

BALZARETTI 6  Comincia forte e parte da lui l'azione del vantaggio giallorosso: bella l'ibucata a cercare Pjanic autore dell'assist. Dalla sua parte vaga Cerci e specie nella prima frazione son dolori, non solo per lui.

PJANIC 7 Ennesima partita di classe del bosniaco che accende la luce per tutto il match. Suo l'assist che manda Strootman in porta, sua l'incursione che porterebbe al rigore che solo Banti non vede. In mezzo tante belle cose.

DE ROSSI 6,5 Si dice che sia il centrale difensivo aggiunto della Roma, bèh stavolta proprio da centrale chiude la partita, dopo l'uscita di Benatia. Un pò meno decisivo del solito ma utile come sempre.

STROOTMAN 7 Segna ed intorno costruisce una prestazione di grande livello. Solito leone indomabile quando parte palla al piede puntando la porta. Primo centro su azione in Italia dopo il rigore di Parma.

BRADLEY 6 Il suo ingresso dall'inizio sorprende un pò tutti. Si piazza in mezzo lasciando a Pjanic compiti di rifinitura a ridosso di Borriello. Ci mette la sua efficacia in zona di ripiegamento.

FLORENZI 6 Pronti via e si conquista un calcio di punizione dalla trequarti non sfruttato dalla Roma. Il Torino si arrocca e per lui trovare spazi è davvero lavoro impavido. Corre e lotta ma non riesce ad incidere.

BORRIELLO 5,5 Confermato dopo il gol record contro il Chievo, prova a tener palla e far salire i compagni. Nella prima parte Garcia lo richiama spesso, dicendogli di allargarsi per creare gli spazi per le imbucate, lo fa e questo lo toglie dal posto in campo che preferisce limitandone la pericolosità.

MARQUINHO 6 Prova a dar sostanza alla manovra offensiva con alterni risultati: tanto impegno poca sostanza. Nel recupero s'incarta in quello che poteva essere l'ultimo assalto giallorosso, rendendo di fatto chiusa la contesa. Prova anche la conclusione col suo celeberrimo mancino ma non trova la porta.

LJAIJC 6,5 Entra subito in partita, confermando di essere un mago quando parte dalla panca. La sua voglia e la verve che ci mette, fanno sorgere qualche dubbio sul fatto che se fosse stato in campo dall'inizio, avrebbe potuto dar parecchio fastidio agli arruffoni difensori granata.

DODO' s.v. Entra a giochi fatti provando a dare spinta...

GARCIA 6 Inserisce a sorpresa Bradley in mezzo al posto di Ljaijc e la mossa sembra aver mandato un chiaro messaggio alla squadra che non bisogna correre rischi. E' una Roma più abbottonata che fa fatica a portare i soliti 4-5 giocatori in zona pericolo per gli avversari. Per fare questo gioco però gli manca il suo contropiedista principe, leggasi Gervinho.

 

 

Fabio Maracci – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Policlinico Gemelli: per un’ora di chemioterapia, interminabili ore di attesa

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si possono concentrare oltre 100 somministrazioni di chemioterapia in un solo giorno? E’ quanto accaduto e accade al Day hospital di Oncologia Medica (Accettazione – Ala E- ...

Bollette, M5S: grazie a noi meno care se si punta su rinnovabili

(ASI) ennaio, dal prezzo unico nazionale dell’energia elettrica a un nuovo sistema di calcolo dei prezzi zonale, infatti, le aree geografiche con una penetrazione alta di rinnovabili avranno bollette ...

Maltempo: pioggia e neve da quote collinari al Centro-Sud. Allerta gialla in sette regioni

Un impulso perturbato interesserà nel corso della giornata di domani le regioni centro-meridionali, con precipitazioni che tenderanno a divenire diffuse, anche a carattere temporalesco, e prime nevicate sui settori appenninici. ...

Danno patrimoniale per assistenza a paraplegico in seguito a incidente stradale. La Cassazione chiede maggiore rigore logico nelle sentenze.

(ASI) Perugia - Alessandro Benni de Senna, per i tipi digitali di Ius Ridare, segnala e commenta un’interessante ordinanza della Terza Sezione della Corte di Cassazione, la n. 20661 del 2024, ...

Gino Sambucco: creatività e passione in Mostra a Buenos Aires

(ASI) Il talentuoso fotografo Gino Sambucco inizia il 2025 con un nuovo importante evento, segnando un altro momento cruciale della sua brillante carriera artistica. La sua mostra personale a Buenos ...

Presidente Consiglio Meloni: È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l'aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala.

(ASI) Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia ...

Sala, Costa (M5S): “Grande sollievo e felicità per la nostra giornalista”. “Ricordiamo che ci sono attualmente 88 giornaliste in carcere”

(ASI) Roma - “Accogliamo con grande sollievo e gioia  la notizia della liberazione di Cecilia Sala. È un grande risultato del nostro Paese. Questo evento ci riempie di speranza ma ...

Sala: Casini, bella giornata per italia suo ritorno, brava Meloni

(ASI) Roma  – “Una bella giornata per l'Italia il ritorno a casa di Cecilia Sala. Bisogna riconoscere che il match winner di questa liberazione lampo è la nostra presidente del Consiglio, ...

Eurodeputato Marco Squarta(FdI): Cecilia Sala è libera! Un segnale al mondo: l’Italia non lascia indietro i propri cittadini

(ASI)"La sua liberazione è una vittoria per tutta la Nazione, che testimonia la forza e la credibilità dell’Italia nel panorama internazionale. Questo risultato non sarebbe stato possibile senza la ...

Sardegna, Pavanelli (M5S): Todde attaccata dal sistema perché è al servizio dei cittadini

(ASI) Roma  - “La sanzione comminata del Collegio di garanzia della Corte d’Appello di Cagliari nei confronti della Presidente Alessandra Todde è illegittima e sproporzionata. Non lo dice il ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113