×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Calcio Serie A, Disastro Banti, il Torino ringrazia
(ASI) TORINO -  “Non si possono vincere tutte...” Laconico e sincero Rudi Garcia al termine di Torino-Roma, partita che interrompe la serie di vittorie della Roma, lasciando comunque i giallorossi in testa con tre punti di vantaggio su Napoli e Juve. Che la squadra granata abbia fatto molto per meritarsi il pari è fuor di dubbio ed anche contando le occasioni, probabilmente è un risultato consono a quanto visto in campo, ma che per arrivarci i padroni di casa hanno usufruito di una serie di decisioni arbitrali favorevoli è altrettanto innegabile. A cominciare dal gol del pari, con Meggiorini che scaraventa a terra Benatia, prima di servire a Cerci l’assist giusto per insaccare; per proseguire con un netto fallo da rigore commesso su Pjanic dopo che il risultato era stato ristabilito. Per finire con una spinta di Bellomo su Maicon lanciato verso la porta, in questo caso sarebbe da sindacare se la scorrettezza dell’ex gioiellino del Bari sia stata commessa dentro o fuori area. Banti per far contenti chi doveva, non fischia ne rigore, ne punizione anzi si avvicina minaccioso come per ammonire Maicon. Questo il sunto di una partita che la Roma ha avuto il merito di andarsi a prendere trovando il gol al 28’ con Strootman ma che, una volta raggiunto il vantaggio, si è ritirata in sè stessa concedendo campo e occasioni ai granata, trascinati da un immenso Cerci ex di turno, avvelenato come mai in altre occasioni. ALla fine comunque il pareggio non è risultato da buttare per la Roma, anche in virtù del doppio turno casalingo che attende i giallorossi, con il Sassuolo domenica, contro il Cagliari dopo la sosta.

 

 

LE PAGELLE

 

DE SANCTIS 7,5 Decisivo oggi come non mai. Fa una parata stratosferica su tiro al volo di Meggiorini che grida vendetta.

MAICON 6,5 Inizia subito in avanti anche perchè il pericolo numero uno (Cerci) gravita dalle parti di Balzaretti. Dopo il gol si abbassa tanto pure lui lasciando campo al Toro. Dopo il pari ritorna  a macinare kilometri nella metà campo altrui.

BURDISSO 6,5 Torna a giocare titolare dopo tempo immemore ed usa tutta la sua esperienza per non sfigurare. Si fa trovare pronto.

BENATIA 5,5 Prima stecca da giallorosso. Trova subito un giallo ma sembra studiato per saltare Sassuolo e liberarsi da questa scomoda spada di damocle della diffida. In occasione del gol del pari, subisce il fallo di Meggiorini, ma comunque si fa uccellare dall'avversario che lo prende all'interno.

BALZARETTI 6  Comincia forte e parte da lui l'azione del vantaggio giallorosso: bella l'ibucata a cercare Pjanic autore dell'assist. Dalla sua parte vaga Cerci e specie nella prima frazione son dolori, non solo per lui.

PJANIC 7 Ennesima partita di classe del bosniaco che accende la luce per tutto il match. Suo l'assist che manda Strootman in porta, sua l'incursione che porterebbe al rigore che solo Banti non vede. In mezzo tante belle cose.

DE ROSSI 6,5 Si dice che sia il centrale difensivo aggiunto della Roma, bèh stavolta proprio da centrale chiude la partita, dopo l'uscita di Benatia. Un pò meno decisivo del solito ma utile come sempre.

STROOTMAN 7 Segna ed intorno costruisce una prestazione di grande livello. Solito leone indomabile quando parte palla al piede puntando la porta. Primo centro su azione in Italia dopo il rigore di Parma.

BRADLEY 6 Il suo ingresso dall'inizio sorprende un pò tutti. Si piazza in mezzo lasciando a Pjanic compiti di rifinitura a ridosso di Borriello. Ci mette la sua efficacia in zona di ripiegamento.

FLORENZI 6 Pronti via e si conquista un calcio di punizione dalla trequarti non sfruttato dalla Roma. Il Torino si arrocca e per lui trovare spazi è davvero lavoro impavido. Corre e lotta ma non riesce ad incidere.

BORRIELLO 5,5 Confermato dopo il gol record contro il Chievo, prova a tener palla e far salire i compagni. Nella prima parte Garcia lo richiama spesso, dicendogli di allargarsi per creare gli spazi per le imbucate, lo fa e questo lo toglie dal posto in campo che preferisce limitandone la pericolosità.

MARQUINHO 6 Prova a dar sostanza alla manovra offensiva con alterni risultati: tanto impegno poca sostanza. Nel recupero s'incarta in quello che poteva essere l'ultimo assalto giallorosso, rendendo di fatto chiusa la contesa. Prova anche la conclusione col suo celeberrimo mancino ma non trova la porta.

LJAIJC 6,5 Entra subito in partita, confermando di essere un mago quando parte dalla panca. La sua voglia e la verve che ci mette, fanno sorgere qualche dubbio sul fatto che se fosse stato in campo dall'inizio, avrebbe potuto dar parecchio fastidio agli arruffoni difensori granata.

DODO' s.v. Entra a giochi fatti provando a dare spinta...

GARCIA 6 Inserisce a sorpresa Bradley in mezzo al posto di Ljaijc e la mossa sembra aver mandato un chiaro messaggio alla squadra che non bisogna correre rischi. E' una Roma più abbottonata che fa fatica a portare i soliti 4-5 giocatori in zona pericolo per gli avversari. Per fare questo gioco però gli manca il suo contropiedista principe, leggasi Gervinho.

 

 

Fabio Maracci – Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113