(ASI) Sembra una gara fra "scapoli" e "ammogliati", ma in realtà purtroppo è una partita di calcio professionistico di Seconda Divisione quella fra Chieti e Poggibonsi. I Neroverdi del Chieti dovevano vincere, giocando per la seconda volta consecutiva davanti al pubblico amico, ma per la seconda volta non vanno oltre il pareggio.

Questa volta il risultato è uno 0-0 con il Poggibonsi, contro la squadra più giovane del campionato che è venuta al "Guido Angelini" a fare la sua onesta partita e la sua bella figura.

Il Chieti doveva vincere, ma non è praticamente nemmeno sceso in campo, una squadra di "zombie" che di fatto non hanno fatto niente per segnare e sono scesi in campo solo per mera formalità. Sembrava una di quelle partite di fine campionato che non interessa niente a nessuno, ma, in realtà, gli Abruzzesi si giocavano il campionato e le residue chance di restare in Lega Pro anche nella prossima stagione. Pressoché tutti sottotono i giocatori del Chieti, si salvano solo Robertiello, Della Penna, Giorgino e Guidone, mentre il peggiore in campo è Gaeta che in settimana aveva avuto dei problemi fisici ma che era stato costretto a scendere in campo lo stesso, che già dopo dieci minuti meritava di essere sostituito, ma anche l'altro attaccante di scorta, Cinque, aveva avuto dei problemi perciò non avevano entrambi i minuti nelle gambe.

Purtroppo Mister De Patre ha fatto rescindere alla società diversi contratti di diversi giocatori tra cui Daleno, Borgese, Guitto e mandato fuori rosa il giovane attaccante Malcore, l'ultimo arrivato, i motivi reali di questa scelta non si conoscono, ma fatto sta che il Chieti attualmente ha una rosa piuttosto insufficiente che se si infortuna qualcuno non ha sempre un adeguato sostituto per rimpiazzarlo: della serie la coperta è sempre corta comunque la sposti. Uno scialbo 0-0, con solo due tiri di Della Penna a scaldare le mani del portiere ospite Anedda. Allo scadere, addirittura, mentre divampa la protesta del pubblico che invita la squadra di casa ad andare a quel paese o ad andare a lavorare, il Poggibonsi riesce anche a segnare, anche se poi il guardalinee annulla per un fuorigioco. A fine gara, in sala stampa il tecnico del Poggibonsi Archimede Graziani, recrimina la regolarità della rete o per lo meno il rigore per un evidente fallo di mano di un giocatore del Chieti. Ma, la realtà è che il gioco è stato fermato dal guardalinee per fuorigioco prima che la palla entrasse in rete e comunque appena era partita l'azione. A fine gara scoppia la rabbia degli ultras della "Curva Volpi" che invitano i giocatori a venire sotto la curva e a restituire le maglie neroverdi. Assedio dei tifosi alla squadra fuori i cancelli.

Il Presidente Bellia, amareggiato, annuncia davanti ai microfoni e taccuini che ci sarebbe stato una riunione societaria per decidere il futuro. La notizia arriva: esonerato De Patre, che in sala stampa sembrava molto scoraggiato e aveva scaricato molte responsabilità dei risultati negativi ( manca la vittoria da un mese)  sulla mancanza di personalità di molti giocatori e sulla loro inesperienza. Insieme a lui va via anche il vice Mattriciani. Rescisso il contratto in anticipo anche con il Direttore Sandro Federico, reo probabilmente di non aver allestito una squadra competitiva. La panchina viene affidata di nuovo a Di Meo che ritorna dopo tre mesi e al suo vice Dall'Oglio. Ottima prova per i Toscani che schieravano una squadra con tutti atleti giovanissimi meno di 25 anni (classi '90 - '94). Il Chieti in ritiro già da martedi in Toscana per preparare al meglio la partita in trasferta col Gavorrano. Ora si spera per lo meno di raggiungere gli spareggi.

 

Cronaca della Partita

1° Tempo:

Al 1' minuto il neroverde Berardino mette un pallone in area del Poggibonsi, ma nessuno raccoglie.

Al 14' il Poggibonsi pericoloso con un tiro da fuori di Scampini. Robertiello si fa trovare pronto e respinge.

Al 17' Angolo per il Chieti con Berardino che si esibisce in una serie di dribbling in area del Poggibonsi finché non viene fermato dai difensori ospiti in angolo. Corner: batte Gaeta, ma nulla di fatto per il Chieti.

Al 23' ammonito Rosseti del Poggibonsi per fallo di mano.

Al 27' punizione per gli ospiti da destra. E' praticamente un angolo corto, batte il Rebuscini, mischia in area, gli ospiti chiedono il rigore invano. 

Al 30' angolo per il Chieti, la difesa toscana libera.

Al 35' ammonito il Teatino Dascoli per un brutto fallo da dietro a centrocampo su Pupeschi.

Al 40' Tiro del Neroverde Della Penna e parata miracolosa del portiere ospite che non vede nemmeno partire la palla. Angolo per il Chieti e ancora Della Penna di testa, ma la palla finisce fuori. Unica azione da rete degna di nota per il Chieti nel corso del primo tempo.

Nessun minuto di recupero.

Partita scialba, con una sola azione da rete per parte. Il Chieti che dovrebbe fare la partita non fa niente per vincere, sembra una gara amatoriale fra "scapoli" e "ammogliati". Gli ultras chiedono al Chieti di cacciare gli attributi.

 

2° Tempo:

 

Al 1' punizione per il Chieti da posizione interessante: atterrato sulla trequarti sinistra Berardino, si incarica lui stesso della battuta, ma respinge il portiere ospite Anedda che si fa trovare pronto.

Al 6' scontro fortuito in area del Chieti e intervento dei sanitari: restano a terra De Giorgi ( Chieti) e Scardina (Poggibonsi).

Al 11' cambio per il Chieti: esce Di Filippo ed entra La Selva.

Al 15' Cross di La Selva e ancora il pimpante Della Penna tira, ma Anedda si fa trovare pronto, parando e bloccando il pallone.

Al 18' Guidone, che ha retto da solo l'attacco del Chieti, recupera un pallone e dribbla gli avversari, ma alla fine la difesa libera in angolo.

Al 21' altra sostituzione per il Chieti: entra Cinque ed esce uno spento Gaeta fischiato dal pubblico.

Al 23' doppio tiro di Guidone e Berardino, respinti dalla difesa.

Al 25' ammonito Scampini del Poggibonsi. Punizione di Berardino dalla trequarti, ma il pallone finisce alto sulla traversa.

Al 27' sostituzione per il Poggibonsi: esce Ferri Marini ed entra D'Agostino.

Al 28' ammonito il neroverde Terrenzio. Angolo per il Poggibonsi: l'azione si interrompe con un fallo a favore della difesa. Ammonito Scardina del Poggibonsi per gioco pericoloso. 

Al 31' angolo. Cinque in una azione personale in area si fa fermare dai difensori toscani in angolo. Batte Berardino: la difesa ospite respinge.

Al 32' esce un inconcludente Berardino ed entra De Stefano.

Al 34' Cinque in area, si gira e tira, ma spara il pallone alle stelle. Ma ancora peggio ha fatto qualche istante prima Guidone che non riesce a segnare  davanti il portiere ospite.

Al 39' entra Ferretti ed esce Baldassin per il Poggibonsi. 

Al 45' altro cambio per i Toscani: esce Rosseti ed entra Vitale.

Nei  3 minuti di recupero: ammonito il Neroverde Cinque per proteste. Negli ultimi secondi annullato un goal al Poggibonsi per fuorigioco. I Toscani chiedono la convalida o per lo meno il rigore per un netto fallo di mano a loro dire, comunque non visto da nessuno in sala stampa. A noi ci è sembrata che ci sia stata, invece, una carica di un giocatore toscano: il neo entrato Ferretti.

 

CAMPIONATO SECONDA DIVISIONE "LEGA PRO" - GIRONE B

Giornata Trenta - Tredicesima Girone di ritorno

CHIETI -POGGIBONSI

0-0

Chieti 30 marzo 2014 h 16 Stadio Comunale "Guido Angelini"

Tabellino

 

CHIETI: Robertiello, De Giorgi, Di Filippo (11′st La Selva), Della Penna, Terrenzio, Dascoli, Rossi, Giorgino, Guidone, Gaeta (21′st Cinque), Berardino (32′st De Stefano). a disp. Gallinetta, Bagaglini, Verna, Di Properzio. all. De Patre

POGGIBONSI: Anedda, Tafi, Pupeschi, Rebuscini, Checchi, De Vitis, Rosseti (45′st Vitale), Scampini, Scardina, Baldassin (39′st Ferretti), Ferri Marini (27′st D’Agostino). a disp. Benocci, Menegaz, Moneti, Mezgour. all. Graziani.

Arbitro: Zanonato di Vicenza (D’Amato – Sbrescia)

Ammoniti: Di Filippo, Terrenzio, Dascoli, Rosseti, Scampini, Scardina.

Angoli: 5-1

Recupero: nessuno nel primo tempo, 3 minuti nella ripresa

 

Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Lavarini Jonghi: “Futuro Nazionale, la sfida sovranista che può terremotare il centrodestra: Vannacci ago della bilancia della politica italiana”

(ASI) "Il generale Roberto Vannacci potrebbe, insieme a Indipendenza di Gianni Alemanno, radunando e federando altri gruppi minori, come Unione Patriottica e Rinascimento Nazionale, creare un movimento alternativo, veramente sociale ...

Ue-India, Confeuro: "Opportunità strategica ma serve tutela agricoltori: evitare errori Mercosur" 

(ASI) "L'accordo commerciale tra Unione Europea e India rappresenta, a nostro giudizio, una notizia positiva e un'importante opportunità per avviare e rafforzare gli scambi con un Paese di quasi un ...

S E Mohammad Hossein Mokhtari, Iran: tra volontà di dialogo e fermezza nella difesa nazionale

(ASI)"Il governo della Repubblica Islamica dell’Iran ha ripetuto molte volte di non aver mai voluto la guerra e di non aver mai voltato le spalle alla diplomazia e ...

Zelensky Annuncia Nuovi Colloqui Trilaterali con Russia e Stati Uniti: L’Appuntamento Cruciale del 1° Febbraio 2026

(ASI))Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato recentemente l’avvio di nuovi negoziati trilaterali con la Russia e gli Stati Uniti, previsti per il 1° febbraio 2026.

Il ruolo della diplomazia nell’Iran. La posizione del Governo della Repubblica Islamica

(ASI). Il governo della Repubblica Islamica dell'Iran ha ribadito in numerose occasioni di non avere mai desiderato la guerra e di non aver mai voltato le spalle alla diplomazia. ...

Editoria. Malan (FdI): M5S vuole togliere finanziamenti pubblici a giornali sgraditi

'(ASI) Oggi il Movimento 5 Stelle, nella persona del suo capogruppo alla Camera Riccardo Ricciardi, si è lasciato sfuggire la propria idea malsana di libertà d’informazione.

Fiore (FN): apertura della sede a piacenza schiaffo a Meloni e Salvini 

(ASI) La firma del trattato con l’India, come quella con il Mercosur, sono dei segnali passati sotto silenzio anche per ciò che riguarda l’immigrazione. Infatti è prevista l’entrata, ...

Ricci: "Fitto e Governo Meloni sostengano proroga di 18 mesi del PNRR anziché stare in silenzio. C'è in gioco l'economia italiana"

(ASI) "Oggi sono stato a Gradara, per l'inaugurazione di una scuola di realizzata secondo i più alti standard di efficientamento energetico e sicurezza, resa possibile grazie ai fondi del PNRR (5.8 ...

UGL Terni: forte preoccupazione per la crisi industriale e per la manovra regionale

(ASI)Terni – Nel corso del direttivo provinciale dei metalmeccanici UGL, svoltosi nei giorni scorsi, è emersa con forza la preoccupazione per la situazione economica e industriale del territorio ternano e per ...

Iran e Occidente: verità, propaganda e resistenza. Intervista a S.E. Mohammad Hossein Mokhtari, Ambasciatore della Repubblica Islamica presso la Santa Sede 

(ASI) In un momento storico segnato da tensioni internazionali, sanzioni economiche e accuse di violazioni dei diritti umani, la Repubblica Islamica dell’Iran si trova al centro di un ...