(ASI) Perugia. Un Curi gremito di tifosi quello di oggi, stupisce la numerosa presenza di sostenitori ospiti accorsi in massa, circa seicentoquaranta, per sostenere la propria squadra, non tardano però ad arrivare i gruppi di tifosi del Grifo che anche oggi affollano la curva nord, con striscioni e bandiere, e gli immancabili cori di incitamento per i ragazzi di Camplone.
Rullo di tamburi dunque dagli spalti, tutto è pronto per iniziare in questa splendida cornice che circonda il campo da gioco. Viene osservato un minuto di silenzio per la prematura scomparsa di Imbriani seguito da un lungo applauso. L'incontro ha inizio il Perugia attaccherà sotto la curva nord, mentre la Nocerina sotto la sud, già al 5' minuto iniziativa di Politano dalla destra per Cangi che calcia e di fatto taglia l'area piccola dove sul secondo palo si trova Fabinho che non sbaglia e insacca la palla in rete, Perugia 1- Nocerina 0.
Le esultanze però durano poco, al minuto 8' la Nocerina risponde con Mazzeo che si trova solo a battere un calcio di rigore in movimento e in presunto fuori gioco, l'arbitro però dice di no, rete assegnata alla squadra ospite.
Il Perugia tuttavia non molla e cerca di reagire al pareggio imminente degli avversari, ci prova Nicco al 14' con un tiro raso terra dai 20 metri ma la palla termina sul fondo, buona l'iniziativa un po' meno la precisione. Al 16' viene assegnata punizione dalla sinistra, battuta da Esposito che però colpisce la barriera avversaria. Partita scoppiettante e ricca di occasioni per entrambe le formazioni, con una Nocerina che mette in seria difficoltà i ragazzi di Camplone che sembrano aver perso concentrazione, infatti al 28' un errore clamoroso in difesa di Massoni permette a Negro di calciare dal limite pericolo scampato grazie ad una ribattuta dello stesso Massoni. Al 30' un infortunio, probabilmente un problema muscolare, costringe il tecnico biancorosso ad effettuare il primo cambio, esce quindi Cacioli per Russo. Il Perugia prova a creare occasioni, soprattutto con un ottimo Fabinho che oggi sta dando il meglio di se, ma lo fa in modo discontinuo e con qualche errore in fase conclusiva, per converso la Nocerina si dimostra propositiva in modo continuo con azioni che hanno più e più volte infastidito la difesa biancorossa. Al 37' ammonito Garufo per un fallo su Fabinho che si stava portando palla al piede in area dalla fascia, punizione battuta dallo stesso Ayres che però non trova la porta e la palla termina sul fondo. Altro fallo sul numero 11 biancorosso stavolta al limite dell'area, punizione subito battuta da Politano che calcia in porta ma trova la deviazione di De Luca che la mette in angolo. Al 43' il direttore di gara Aureliano non assegna un rigore per il Perugia, dovuto ad un tocco di mano molto evidente di un difensore avversario, il Curi si infuria, molte le urla e i fischi di disapprovazione per il direttore di gara, starà alle immagini chiarire ogni dubbio.
Inizia il secondo tempo non sembrano esserci stati cambi in entrambe le formazioni. Al minuto 8' bella l'azione del Perugia con Politano per Moscati che si tuffa di testa ma ostacolato dal compagno di squadra Fabinho sbaglia e la palla termina sul fondo.
Fin qui è palpabile la superiorità tecnica e atletica della Nocerina, che in questo incontro sta imponendo il proprio gioco alla squadra di casa che non riesce a dare continuità alle proprie giocate, che se pur buone si dimostrano poco efficaci per scomodare la difesa avversaria, se poi si considerano i numerosi falli subiti dai ragazzi di Camplone e mai assegnati le circostanze di sicuro non favoriscono la squadra biancorossa. Arriva la seconda sostituzione nel Perugia esce Moscati per Dettori. Siamo 21' ci riprova la Nocerina con un inserimento di Negro che calcia in porta ma trova Koprivec che salva il risultato e manda la palla in angolo subito battuto dalla squadra ospite che ricrea la stessa situazione dell'azione precedente con Negro che calcia da posizione ravvicinata ma ma c'è di nuovo Koprivec che salva il risultato in modo miracoloso, troppi errori nel Perugia che continua a sbagliare soprattutto in difesa subendo le avanzate di una Nocerina ben messa in campo, intanto prima sostituzione al 27' per Auteri, che toglie Pepe per Daffara. Altra ripartenza della squadra ospite in fuorigioco, non assegnato, che però viene spenta sul nascere dalla difesa biancorossa. Altro cambio per Camplone che sostituisce inserendo Rantier per Politano. Al 40' clamorosa espulsione del tecnico biancorosso da parte di Aureliano, ma neanche un minuto dopo, al 41' esplode il Curi, l'intera panchina biancorossa si riversa in campo ad esultare per il goal siglato da Rantier, su passaggio dello stesso per Dettori che rimanda palla al centro dell'area dove si infila di nuovo Rantier che calcia all'incrocio dei pali. Tifosi della Nocerina gelati non solo dal clima rigido, ma anche e soprattutto dal goal subito, ora gli animi si scaldano soprattutto nelle file della squadra ospite che comincia a commettere molti falli dettati sicuramente dal nervosismo. Incredibile l'incontro di oggi, il direttore di gara assegna 4 minuti di recupero, al 47' Fabinho calcia da fuori area in posizione centrale palla di poco fuori, arriva il triplice fischio che sancisce il termine dell'incontro che vede un Perugia vittorioso contro una Nocerina che obiettivamente meritava qualcosa di più sotto un profilo tecnico e atletico, ma nel calcio ciò che conta è il risultato, e oggi il Perugia non solo ha portato a casa tre punti importantissimi ai fini della classifica ma ha anche dato continuità alle proprie prestazioni.
Erika Cesari - Agenzia Stampa Italia