(ASI) Ajaccio - Ci sono stati dei Corsi che hanno lasciato un segno nella storia d'Italia o che sono sicuramente personaggi degni di nota. Uno di questi è sicuramente Fra Bernardino Cristiani originario della Corsica e precisamente di Castiglione di Giovellina, frate francescano e medico spagirico lullista che operò a Roma durante la peste del 1655 - 1656 e per circa 40 anni medico dei poveri in tutta Italia.
A favore del frate francescano medico, l'Associu Fra Bernardino Cristiani e le altre associazioni collegate, stanno perorando l'avvio del processo di beatificazione. A tal proposito, hanno incassato l'appoggio della Cunfraterna di u Santissimu Crucifissu di a Pieve di a Serra in Corsica che ha deciso di sostenere il processo di beatificazione di Fra Bernardino Cristini.
Il Sottopriore della Confraternita Franck Mattei ha rilasciato in italiano una dichiarazione, che riportiamo di seguito, con cui, oltre a dichiarare il proprio sostegno alla futura causa di beatificazione di Fra Bernardino Cristini, afferma di aver sottoposto la questione della possibile beatificazione di Frate Cristini all'attenzione del Vescovo di Ajaccio, che segue con interesse il caso di Frate Cristini.
"Saluti fraterni dalla Corsica la confraternita, il cui nome in lingua Corsa è "Cunfraterna di u Santissimu Crucifissu di a pieve di a Serra" si trova nel centro orientale della Corsica e il suo territorio di azione si estende su dieci parrocchie.
La confraternita è legata alla Basilica di San Marcello al Corso a Roma e visita regolarmente il sito.
Durante uno di questi viaggi, siamo stati informati da Massimo Cogliandro, vicepresidente del consiglio pastorale dell'Associu Fra Bernardinu Cristini, del processo in vista di ottenere la beatificazione di Fra Cristini.
Questo personaggio di Fra Cristini sembra essere molto conosciuto in Italia ed è passato completamente inosservato in Corsica, anche nel suo villaggio natale di Castiglione
La confraternita ha avviato le ricerche su Fra Cristini e si è messa a disposizione del Vescovo di Corsica che è stato informato dei passi in corso.
La confraternita è legata a diverse associazioni che lavorano per l'autonomia alimentare della Corsica e per la valorizzazione e la diffusione della conoscenza delle piante coltivate o selvatiche.
Fra Cristini, che fu uno dei precursori dell'erboristeria, visse in Corsica dove lasciò almeno un figlio e dove probabilmente ha ancora famiglia.
Il processo per la beatificazione di Fra Cristini ci sembra una cosa buona e siamo a disposizione del Vescovo di Corsica da cui dipendiamo e dei nostri amici italiani per portare la nostra assistenza al culmine del processo di beatificazione di Fra Cristini".