Domenica, 20 Settembre 2026
ASI Notizie
Mafia, Maiorano:«Non è più quella con la coppola e la lupara. La criminalità si è organizzata ed evoluta. Lo Stato deve anticiparla. » Renzi, Appendino (M5S): è Popolo progressista a non volerlo. Noi a Nova per cambiare il Paese Renzi, Appendino (M5S): è Popolo progressista a non volerlo. Noi a Nova per cambiare il Paese CONFCOM su caro energia: cresce l’inflazione, diminuiscono consumi (-6,5 mld di euro) ePIL Sangalli(Confcom) su caro energia: “Agire subito, a rischio consumi e crescita” CGIA Mestre: famiglie indebitate per 178miliardi. ogni nucleo mediamente per 6.657 euro Roma Ostia, Barbera (PRC): "Forza Nuova soffia sulla paura. sull'estrema destra lo stato non abbassi la guardia"   Comizio di Forza Nuova a Piazza Anco Marzio che inaugura la battaglia per Roma. Strade Sicure, Rauti (FDI): “Da 18 anni garantisce deterrenza e sicurezza sul territorio” Balneari, Croatti (M5S): “Cetta” Meloni pronta a ripartire con la presa in giro Università, Vignali (Forza Italia): “Bene il Governo e il Ministro Bernini. più risorse per il diritto allo studio, ora basta polemiche della Regione Emilia-Romagna” Mafia, Maiorano:«Non è più quella con la coppola e la lupara. La criminalità si è organizzata ed evoluta. Lo Stato deve anticiparla. » Renzi, Appendino (M5S): è Popolo progressista a non volerlo. Noi a Nova per cambiare il Paese Renzi, Appendino (M5S): è Popolo progressista a non volerlo. Noi a Nova per cambiare il Paese CONFCOM su caro energia: cresce l’inflazione, diminuiscono consumi (-6,5 mld di euro) ePIL Sangalli(Confcom) su caro energia: “Agire subito, a rischio consumi e crescita” CGIA Mestre: famiglie indebitate per 178miliardi. ogni nucleo mediamente per 6.657 euro Roma Ostia, Barbera (PRC): "Forza Nuova soffia sulla paura. sull'estrema destra lo stato non abbassi la guardia"   Comizio di Forza Nuova a Piazza Anco Marzio che inaugura la battaglia per Roma. Strade Sicure, Rauti (FDI): “Da 18 anni garantisce deterrenza e sicurezza sul territorio” Balneari, Croatti (M5S): “Cetta” Meloni pronta a ripartire con la presa in giro Università, Vignali (Forza Italia): “Bene il Governo e il Ministro Bernini. più risorse per il diritto allo studio, ora basta polemiche della Regione Emilia-Romagna”
Italia

Scomparsa di Philippe Daverio: Gianfranco Nicastri (NARTIST), “Ha raccontato e fatto amare l’arte a tutti gli italianI”

Di Redazione ASI 2 Settembre 2020 – 15:18 1 min di lettura

daverio(ASI) Roma - “Nartist si unisce al cordoglio del Mondo della cultura per la scomparsa dello storico dell'arte Philippe Daverio” - Docente e saggista, ex assessore alla Cultura del Comune di Milano, Daverio se n'è andato questa notte, a 71 anni, dopo una lunga malattia. “Il grande critico d’arte ha avuto il merito di intuire, come pochi altri, l’importanza e la centralità della comunicazione nell’arte moderna e contemporanea.

 Capace divulgatore, intellettuale sensibile e raffinato, volto noto della TV grazie a programmi di alto valore da lui condotti, ha accompagnato con passione gli italiani nella scoperta di artisti, nicastriespressioni creative, architetture, opere di grande prestigio, paesaggi e monumenti, insomma, fonti e protagonisti del nostro patrimonio culturale. Philippe Daverio, conosciuto per la sua spiccata creatività, intelligenza e gentilezza, manca già nel mondo dell’arte e della cultura, e mancherà per lungo tempo.                                                                        Con lui, critico dall’innegabile capacità comunicativa che ha fatto della lotta per la difesa del bello e dell’arte nel nostro Paese la sua grande passione, scompare uno dei più grandi protagonisti degli ultimi decenni. Noi di Nartist, e l’Italia tutta, non smetteremo mai di ringraziarlo” - Così Gianfranco Nicastri, founder di Nartist, il progetto internazionale di mecenatismo collaborativo che permette di abbinare un’opera su tela a articoli di moda e arredamento.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.