Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Il meccanismo di governance della Cina: il motore nascosto dietro il miracolo dello sviluppo Roccella, Schillaci: "Vicinanza e profondo cordoglio per perdita marito" L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Uso IA rischia di ridurre pensiero critico” Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Il meccanismo di governance della Cina: il motore nascosto dietro il miracolo dello sviluppo Roccella, Schillaci: "Vicinanza e profondo cordoglio per perdita marito" L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Uso IA rischia di ridurre pensiero critico” Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare
Speciale

Coronavirus, in Europa la gente muore, ma l'Unione Europea si dimostra assente ed inutile

(ASI) Nemmeno le numerosi morti per coronavirus e la grande emergenza sanitaria ed economica  che sta attraversando l'intero continente europeo riescono a convincere l'istituzioni UE  della necessità d'intervenire immediatamente per  consentire di affrontare questa tragica fase ed i suoi effetti devastanti. Effetti devastanti che lo ricordiamo stanno colpendo inesorabilmente tutte le nazioni della UE.

Di Redazione ASI 27 Marzo 2020 – 15:37 1 min di lettura

Siamo di fronte ad un nemico invisibile ed inesorabile. Occorrono armi speciali, soluzioni drastiche e lungimiranti capaci di sconfiggere sia il virus sia la recessione economica che sta dietro l'angolo. Quello che ha proposto a livello economico l'ex presidente della BCE Mario Draghi è ovvio e giusto. Peccato però che la sua conversione avvenga solo oggi,  lui che da sempre ha rappresentato quell'alta finanza e i poteri forti che hanno impedito per molto tempo di abbandonare la politica dell'austerità. Ciò che fa più male è la constatazione che nemmeno questi fatti straordinari e tragici hanno smussato gli angoli dei Paesi del Nord, con in testa Germania, Olanda e Lussemburgo, i quali sono ottusamente fermi nella loro politica improntata al cinico rigore e non disponibili ad accogliere l'isitanza di apertura al credito a favore degli Stati mebri firmata da nove Paesi fra cui l'Italia, la Spagna e la Francia. Dopo sei lunghe ore si giunge al nulla di fatto e si rimanda la decisione fra quattordici giorni. Un risultato estremamente negativo che di fatto dimostra l'inutilità della Unione Europea, di un consesso incapace sia di comprendere il momento difficile che sta attraversando il mondo sia di prendere decisioni utili per sconfiggere il virus e tutti i riverberi negativi ad esso connessi. Non vorremmo che il rigore della Merkel si trasformasse in "rigor... mortis". Quello che ai tempi di Monti, presidente del Consiglio era chiamato "rigor montis".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.