Domenica, 20 Settembre 2026
ASI Notizie
Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati  Bollo, Roma Capitale, porti: la Salvini premier al governo svuota l’autonomia Gasparri (FI): necessario potenziare missione Aspides per libertà commerci MotoGP: Martinator vince la sorprendente Sprint d’Austria, seguito da Marc Márquez e Bezzecchi. Caduta di Acosta Pakistan, Ambasciatore Javed al 'Il Riformista': "Non abbiamo mai attaccato per primi" CONFCOM su caro energia: cresce l’inflazione, diminuiscono consumi (-6,5 mld di euro) ePIL Sangalli(Confcom) su caro energia: “Agire subito, a rischio consumi e crescita” CGIA Mestre: famiglie indebitate per 178miliardi. ogni nucleo mediamente per 6.657 euro Roma Ostia, Barbera (PRC): "Forza Nuova soffia sulla paura. sull'estrema destra lo stato non abbassi la guardia"   Comizio di Forza Nuova a Piazza Anco Marzio che inaugura la battaglia per Roma. Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati  Bollo, Roma Capitale, porti: la Salvini premier al governo svuota l’autonomia Gasparri (FI): necessario potenziare missione Aspides per libertà commerci MotoGP: Martinator vince la sorprendente Sprint d’Austria, seguito da Marc Márquez e Bezzecchi. Caduta di Acosta Pakistan, Ambasciatore Javed al 'Il Riformista': "Non abbiamo mai attaccato per primi" CONFCOM su caro energia: cresce l’inflazione, diminuiscono consumi (-6,5 mld di euro) ePIL Sangalli(Confcom) su caro energia: “Agire subito, a rischio consumi e crescita” CGIA Mestre: famiglie indebitate per 178miliardi. ogni nucleo mediamente per 6.657 euro Roma Ostia, Barbera (PRC): "Forza Nuova soffia sulla paura. sull'estrema destra lo stato non abbassi la guardia"   Comizio di Forza Nuova a Piazza Anco Marzio che inaugura la battaglia per Roma.
Speciale

Federico II di Sicilia ci salverà dall'euro? Una felice iniziativa contro la povertà a Cosenza.

Di Redazione ASI 5 Gennaio 2019 – 12:25 2 min di lettura

augustale(ASI) L'endemica crisi di lavoro in Italia non solo continua a lasciare troppi italiani disoccupati e senza speranza, ma è all'origine della grave crisi economica e, specificatamente,  del commercio. Le famiglie dispongono di  sempre meno denaro e, senza circolazione monetaria, si sa che l'economia e il commercio crollano, creando ulteriore disoccupazione.

Un esercizio commerciale in chiusura significa che il titolare non solo perde il lavoro, ma lo fa perdere anche ai suoi dipendenti, allargando così l'area di povertà. È un concetto elementare di economia che troppi 'esperti' della materia si ostinano a non capire. Quindi, il problema centrale resta la scarsa liquidità e la progressiva riduzione di moneta circolante. L'imposizione della politica di austerità e del sistema-euro visibilmente non ha rappresentato la soluzione.  Fino a che la Banca Centrale Europea (BCE)  impedisce anche all'Italia l'emissione  di moneta, il problema rimane irrisolto.  Una possibile svolta sembra venire da un'iniziativa locale che potrebbe essere presa a modello - è auspicabile - da altre Istituzioni. Il primo cittadino di Cosenza ha infatti presentato un progetto, già operativo, concepito per le famiglie economicamente disagiate che purtroppo sono presenti in gran numero anche nella città calabrese. Il Sindaco, Mario Occhiuto (Forza Italia) definisce questa iniziativa "un'operazione di welfare distributivo",  e contemporaneamente "di innovazione e di marketing culturale". Si tratta di una moneta d'argento, di meno di 10 grammi, con l'effige di Federico II di Sicilia (1194-1250)*. Il suo nome è Bruzio, ma visto il riferimento iconografico al sovrano siciliano, potrebbe facilmente chiamarsi Bruzio augustale. Questa forma di pagamento è destinata a prendere il posto dei buoni-spesa, con i quali finora l'Amministrazione comunale ha provveduto, in qualche modo, alle necessità dei cittadini più bisognosi e degni di attenzione. I commercianti (farmacie, supermercati, esercizi in genere) hanno risposto al meglio: quindi la nuova moneta è in circolazione e può essere spesa non solo in città: i poveri possono tornare ad acquistare, almeno i beni di prima necessità. Un esempio semplice, ma pratico di come un'Amministrazione, possibilmente non ideologizzata, possa fare fronte ad una grave emergenza, come questa che continua a colpire gli italiani. L'auspicio è che l'iniziativa e l'appello di un Sindaco non restino inascoltati.


Redazione Agenzia Stampa Italia

 

 

 

 

 

 

 

*Federico di Svezia (Jesi, 26 dicembre 1194 – Fiorentino di Puglia, 13 dicembre 1250), re di Sicilia dal 1198 al 1250,  Re dei Romani (dal 1212) e poi Imperatore del Sacro Romano Impero. Con la guerra (perduta) con il Papato si prefiggeva l'unificazione dell'Italia. La sua riforma monetaria portò alla coniazione di una nuova moneta  in oro, che prese il nome di augustale.

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.