Formia: intervista a Giustino Bruno, Maestro Venerabile della massoneria patriottica, "discendente di Giordano Bruno" e "Barone di Nola e Rapino"

IMG 20181028 WA0023(ASI) Formia (LT) - Abbiamo intervistato il Maestro Venerabile della massoneria patriottica, Giustino Bruno, responsabile della Loggia R.L. Giordano Bruno all'Oriente di Formia (Associazione Culturale CESI) che ci ha riferito di essere "discendente di Giordano Bruno" e "Barone di Nola e Rapino".



A tal proposito gli abbiamo posto alcune domande:

1) Chi é il Maestro Venerabile Giustino Bruno?

"Il Maestro Venerabile Giustino Bruno e' un libero professionista,iniziato nel 2011 dall'Obbedienza del Grande Oriente d'Italia".

2)  Ci parli della Loggia Astrea da cui derivate e della Massoneria Patriottica...

"Siamo Massoni Patriottici,fedelissimi alla Costituzione e alle leggi dello Stato Italiano,che rispettiamo, uomini liberi di buon costumi e moralmente impeccabili, siamo dediti al lavoro e mai ad attività illegali, infatti per entrare in Massoneria si eseguono informazioni sul soggetto "Profano" che bussa per aderire alla nostra mondiale organizzazione. La Regolare Loggia Astrea - ha spiegato Giustino Bruno - fa capo al Gran Maestro Venerabile 33'grado Tommasi Ares Daniel, nato in Francia Lione, libero professionista, iniziato nel 1988 da Licio Gelli a Firenze. É una loggia di S.Giovanni, di Scozia. Siamo un Gruppo di oltre 305 iscritti in tutta Italia, regolarmente registrati come Associazione Culturale CESI presso l'agenzia delle entrate; la sede della fondatrice Astrea-Loggia ed il Tempio e' in Toscana, Provincia di Lucca. Altre due Logge sono una a Pescara in Abruzzo, città del grande massone Gabriele D'Annunzio, ed un' altra nel Lazio nel Golfo di Gaeta, nella città di Formia in Provincia di Latina.  Per creare una regolarità massonica - ha spiegato il Gran Maestro Venerabile Tommasi Ares Daniel -  si deve essere in almeno 7 maestri, noi abbiamo alzato le colonne con 9 maestri di 33 grado, di ben 5 obbedienze differenti, chiudendo un cerchio iniziatico massonico che risponde al simbolismo, ossia a quel trinomio:Uguaglianza, Fratellanza, Libertà. Tutti i fratelli massoni sono uguali e non che se uno appartiene a una obbedienza non può visitare un altro fratello di un'altra obbedienza".

3) Ci parli dell'origine storica della Massoneria...

"La storia della Massoneria in senso stretto come la conosciamo inizia negli anni della fondazione della Gran Loggia di Londra nel 1717, pur rimanendo indissolubili gli elementi mistici e leggendari da quelli realmente verificabili storicamente".

4) Come si entra nella vostra loggia?

"Si entra in Massoneria - ci ha detto il Maestro Venerabile Giustino Bruno -  previa presentazione di almeno due Fratelli-Massoni che presentano e garantiscono per l'uomo che viene dalla vita civile detta vita Profana. Si presenta domanda allegando curriculum vitae,casellario giudiziario generale sia penale che civile e carichi pendenti,se si hanno precedenti penali la domanda di ammissione viene respinta".

5) Quali sono i simboli della Massoneria che ci permettono di riconoscere delle influenze massoniche o la presenza di un massone (se vuol dircele)?

"Tra Fratelli Massoni ci riconosciamo tramite segni di saluto,altro non é dato sapere in quanto organizzazioni riservate delle nostre tradizioni".

6) Che rito praticate?

" Il rito che pratichiamo é quello Antico Scozzese ed Accettato. Nelle sedute di Loggia non parliamo mai di religione o politica".

7)Che progetti avete con la Loggia a breve?

"Abbiamo appena istituito nel Lazio la Regolare Loggia Giordano Bruno in onore di un mio avo, in quanto sono discendente del famoso Filosofo di Nola messo al rogo dalla Chiesa. La sua statua è a Campo dei Fiori nella citta' di Roma, dove ogni anno andiamo a portare nel mese di Agosto con circa una ventina di Fratelli Massoni una corona di fiori in onore della sua storia. Abbiamo anche in altre regioni Logge collegate a noi, come ad esempio a Parma e a Salerno. Quest'ultima loggia é mista, cioé composta sia da uomini che da donne. Inoltre, siamo collegati via streaming con 246 fratelli  in Sud America, Inghilterra, Francia, Romania, Russia e Germania. Ci si riunisce con loro tramite internet. Per maggiori info www.csse.altervista.org".

Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

 IMG 20181028 WA0024

Ultimi articoli

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.