(ASI) Certamente fa già storia ancora prima del ritiro del premio se ci sarà. Bob Dylan non ha ancora accettato il suo premio Nobel per la letteratura; il comitato non riesce ancora a contattarlo dopo la sua designazione.
Un importante membro dell'Accademia che assegna il premio ha definito il cantante "arrogante", dopo aver ignorato i tentativi di contattarlo.
Il membro dell'accademia, scrittore svedese Per Wästberg, ha detto che "è scortese e arrogante" nei commenti in onda sulla televisione pubblica SVT.
Mr Dylan, 75 anni, è silente. Sta giocando!01:31
Continua i suoi tours , a Las Vegas, a Coachella senza un minimo accenno al premio.
Il 10 dicembre lo si aspetta a Stoccolma per il ritiro del premio Nobel da Re Carl XVI Gustavo dove dovrà tenere il rituale discorso durante il banchetto ufficiale.
M R Wästberg ha detto: "Questa è una situazione senza precedenti".
"In questo momento stiamo in attesa", ha detto Sara Danius, segretario permanente dell'Accademia. "Ho chiamato e inviato e-mail al suo più stretto collaboratore e ha ricevuto risposte molto amichevoli. "
" Se lui non vuole venire, non verrà, " ha detto la signora Danius. "Sarà una grande festa, in ogni caso e l'onore appartiene a lui.
"Non sono affatto preoccupato. Credo che si presenterà. "
Indubbiamente è un affaire particolare! Non si è mai visto un totale disinteresse per una cerimonia e premio di interesse mondiale.
Sulla attribuzione di tale onore non intendo discutere o criticare: certamente saranno state effettuate le debite valutazioni ed aggiornamenti sul concetto attuale di letteratura :non solo prosa o poesia registrano il progresso culturale dell’uomo.
Letteratura puo’ significare coscienza politica, religiosa, sociale e quindi anche la musica, le parole a base della musica, dei pezzi possono assurgere a “letteratura”.
Per poter capire ed accettare al di fuori degli stereotipi, il fatto della attribuzione del premio Nobel a Bob Dylan è necessario sgombrare da pregiudizi ed avere la mente libera e pensare necessariamente che per essere un letterato è sufficiente, come lo era nell’antichità e nel medioevo, non avere una visione immobile della società, non avere dogmi precostitutiti, non essere meri enciclopedici o enciclopedisti bensi’ essere se stessi, esprimere se stessi in qualsivoglia maniera, scritta o in prosa, in versi oppure in musica ed in Bob Dylan abbiamo lo scrittore di pezzi musicali, l’artista e scrittore in un unicum , un menestrello elevato al rango di poeta: è un personaggio della commedia dell’arte ,è un protagonista della folck song.
Francesco Rosati di Monteprandone - Agenzia Stampa Italia