Perchè la gente trova offensivo il burkini?

burkini(ASI) Si parla in questi giorni del divieto del burkini nelle spiagge francesi trovandolo il governo Holland, offensivo. Gente che trovandosi sulla sabbia, a prendere il sole in bikini, tankini ecc.si meraviglia della donna in burkini. Alcuni sguardi sono curiosi; altri , semplicemente ostili.


Che c’è di male, di tanto oltraggioso al costume occidentale?
Le donne musulmane desiderano fare il bagno, semplicemente giocare con i propri figli, nuotare ., senza fare dichiarazioni politiche o religiose.
Ma perché essere una donna coperta sulla spiaggia per motivi religiosi deve essere visto in forma negativa?
Sembra in un certo qual senso che essendo un hijabi sulla spiaggia si mette in un piano e classe inferiore rispetto a quella occidentale.
Il numero di donne che indossano l'hijab è cresciuto in tutto il mondo con variazioni sul tema stilistico.
E’ stato affermato che indossare i costumi da bagno che visualizzano l'appartenenza religiosa è un atto idoneo a creare rischi per l'ordine pubblico.
Che tipo di rischi per l'ordine pubblico comporterebbe indossare il burkini nel fare il bagno a Cannes? O ad Ostia, Pescara, Venezia, Palermo?
Non penso che ci sia qualcuno che possa pensare che stare accanto e seduto ad una donna con burkini sia da considerare offensivo, e non è cosi in misura maggiore rispetto ad una donna in bikini,pur sempre piacevole da vedersi.
E’ semplicistico ridurre tutto ad una questione politica - una questione di ordine pubblico, perché alla fine cosi facendo si può ottenere l’effetto contrario ed essere proprio una causa di disordine pubblico.
Naturalmente con questo non si intende affermare che non debbano esserci dei limiti: un conto è utilizzare abbigliamento al mare, altro nella vita sociale e quotidiana: il parziale o totale oscuramento del viso certamente rappresenta un problema di ordine e sicurezza pubblici.
Il mondo occidentale non deve permettersi il lusso di stravolgere le proprie abitudini, consuetudini: l’eccesso di integrazione, di democrazia , di apertura incondizionata ad altre etnie, può portare alla anarchia, al disagio sociale, al disordine pubblico.

Quindi l’invito è di essere equilibrati e riconoscere che la democrazia non significa eccesso di liberta e di diritti, bizantinismi burocratici e legislativi, rinuncia alla propria identità : chi vuole vivere in Italia o in Europa, deve pur sempre riconoscere il diritto di colui che ospita, al rispetto di un modello minimo di vita relazionale, culturale, alimentare, sociale e non, che il mondo occidentale debba conformarsi a quello musulmano e prenderlo come modello di vita come , avventatamente sostenuto da qualche politico.

Francesco Rosati di Monteprandone

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Perugia, la Residenza Servita “Villa Luisa”, la Cooperativa Sociale “Opera” e l'Associazione Ricreativa Montelaguardia APS festeggiano l'arrivo del Natale al CVA di Montelaguardia

(ASI) Perugia -  Il 20 Dicembre presso il CVA di Montelaguardia la Residenza Servita “Villa Luisa” gestita dalla Cooperativa Sociale “Opera” ha festeggiato l'arrivo del Natale insieme ai sui anziani, ...

Nazario Pagano sull'autorevolezza dell'Italia in Europa

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Il Rettore UdA Liborio Stuppia sul rapporto tra l'Ateneo e Chieti

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Micaela Camiscia e Liborio Stuppia sul rapporto tra Professione Italia e Università GdA

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Dilettanti, nella sede del CRU la conferenza di fine anno. Repace: "I rapporti umani prima del risultato"

(ASI)Perugia. Tempo di bilanci per il calcio dilettantistico umbro per questo 2024 che sta per chiudere. La mattinata odierna è stata l'occasione per parlarne nella conferenza stampa indetta dal presidente del ...

Ius Sanguinis: "instituto Cidadania Italiana", "Tassa di 600 euro iniqua e discriminatoria per i discendenti di italiani"

(ASI) "Prendiamo atto dell'approvazione da parte del Parlamento italiano di un emendamento alla legge di bilancio che aumenta a 600 euro per individuo la tassa per la richiesta della cittadinanza 'ius ...

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

 Il Natale di d'Annunzio alla Soms di Spoltore

(ASI) Spoltore - Sabato 21 dicembre 2024 dalle 18.30 si terrà nella Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Spoltore (Pe), presieduta dall'Avv. Luigi Spina, l'evento culturale dannunziano a tema natalizio "...

Mercosur: Bueno, “Accordo commerciale tra Sud America e Unione Europea grande opportunità per entrambi i blocchi continentali”

(ASI) “È stato un onore partecipare ad Atreju in occasione dell’intervento del Presidente argentino Javier Milei. Durante il suo discorso, Milei ha offerto un’analisi lucida della situazione economica dell’...

Incontri (VI puntata): Santa Maria La Nova arte, cultura, fede e misteri. Rosario Lavorgna incontra Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli

Incontri (VI puntata): Santa Maria La Nova arte, cultura, fede e misteri. Rosario Lavorgna incontra Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a ...