Papa Francesco e l’apertura della Porta Santa

(ASI)Città del Vaticano, 8 dicembre 2015. La porta santa del Giubileo 2015 si è finalmente aperta. Francesco ha abbracciato il pontefice emerito Benedetto XVI prima di entrare, la gioia e la speranza di tutta la folla di fedeli  prevalgono sulla paura legata al terrorismo.

I varchi  di accesso alla basilica di San Pietro si sono aperti  alle ore 6:30 di mattina, duemila agenti sono stati  impegnati a vigilare sulla sicurezza. Centodieci guardie svizzere e centotrenta gendarmi sono stati posti intorno alla piazza insieme alle forze dell'ordine italiane; al lavoro anche squadre di tiratori scelti e artificieri, elicotteri ed aerei per maggiori controlli nei cieli romani.

Fino al 9 dicembre sono vietate riprese cinematografiche e televisive, con armi di scena simili a quelle delle forze dell'ordine.

Oltre a ricordare la festa dell'Immacolata concezione, il Papa ha puntato l'attenzione sui cinquant'anni dalla fine del concilio Vaticano secondo. Il Il Giubileo sarà un anno di grazia per la remissione dei peccati, per la comunione fraterna; sarà un periodo speciale per la riconciliazione e la conversione. L'anno Santo può essere ordinario o straordinario. Fu introdotto, per la prima volta nella Chiesa, da Bonifacio VIII, nel 1300. Ricorreva ogni cinquant’anni. La parola giubileo deriva dall'ebraico yobel, un tipo di tromba, costituita da un corno con cui si annunciava un anno speciale, di liberazione. I debitori erano sciolti dalle loro obbligazioni, gli schiavi liberati e le proprietà restituite a chi le aveva perdute.

Il 13 dicembre 2015, ogni vescovo aprirà le Porte Sante di tutte le cattedrali o dei santuari giubilari, in concomitanza con la basilica di San Giovanni in Laterano.

Il Giubileo della Misericordia si concluderà il 20 novembre 2016, il giorno di Cristo Re, la fine dell’anno liturgico per la Chiesa Cattolica.

 Ilaria Delicati - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Fifa World Cup 2022: Europa e Sud America la storia infinita dei mondiali si ripete anche in Qatar. Il Punto di Sergio Curcio

Fifa World Cup 2022: Europa e Sud America la storia infinita dei mondiali si ripete anche in Qatar. Il Punto di Sergio Curcio

Le politiche del lavoro, la vera sfida del governo Meloni. Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi

Le politiche del lavoro, la vera sfida del governo Meloni. Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi

Governo: Casini, respingere con fermezza minacce a Meloni.

(ASI) Roma - "Le minacce a Giorgia Meloni non sono solo rivolte al presidente del Consiglio, ma a tutta la politica. Per questo bisogna unirsi nel respingerle con fermezza al ...

Infrastrutture, Ostellari: Con ministro Salvini anche in Veneto ripartono cantieri

(ASI) Roma - “Il Paese riparte se si fanno ponti, strade e si aprono cantieri. Grazie al ministro Salvini sono già stati sbloccati 13 miliardi per le infrastrutture del Nord Italia.

Uniti per la Pace. L'Italia ripudia la guerra. Pamela Testa (Italia Libera): il 18 dicembre tutti ad Aviano

(ASI) "Uniti come non mai. Tutta la resistenza compatta per dire no alla guerra, basta armi e soldi all'Ucraina, fuori dalla Nato subito! In pieno spirito di unità e compatezza, ...

Portogallo, Lisbona . “Ospedali in difficoltà”

(ASI) Ospedali in difficoltà in Portogallo e in particolare nell'area metropolitana di Lisbona. Il tempo medio d'attesa per un paziente in un pronto soccorso, della capitale lusitana, è di circa ...

Ucraina, Usa: “Russia non cerca una pace duratura”

(ASI) Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha detto che la Russia potrebbe cercare un modo per ritirarsi dall'Ucraina senza negoziare una pace duratura.

Ucraina, Polonia: “No Germania missili Patriot a Kiev”

(ASI) Il governo di Berlino ha bloccato l'offerta della Polonia di dispiegare, in Ucraina, i sistemi di difesa antimissilistici Patriot fornitile dalla Germania.

Sanità. Zullo (FdI): con Ministro Schillaci in Commissione confronto utile e qualificato

(ASI) "Ringrazio il presidente Zaffini per aver voluto in audizione in Commissione il ministro Schillaci per renderci partecipi delle linee programmatiche del governo Meloni in materia di Sanità e Salute.

Tunnel Tenda, Rixi: Copertura finanziaria c'è e ultimo diaframma giù ad aprile

(ASI) Roma – “Via libera dal Mit per l’intera copertura finanziaria dell’opera. L’avanzamento degli scavi procede spedito ed entro il prossimo mese di aprile sarà abbattuto l’ultimo ...