Kazakhstan.  Il Presidente Nazarbayev detta le linee guida del Paese

(ASI) L'11 novembre il Presidente della Repubblica del Kazakhstan Nursultan Nazarbayev, dopo una riunione allargata del consiglio politico del partito "Nur Otan" ha tenuto il discorso annuale alla Nazione.

In genere il Presidente si rivolgeva alla Nazione con il Suo Messaggio nei primi due mesi del nuovo anno, ma lo stato attuale dell'economia globale, secondo Nazarbayev, forza ad agire senza indugio

Il Presidente ha spiegato che la crisi globale del 2007, ed altre minacce, fino ad ora non hanno smesso di influire sul Kazakhstan. La situazione si complica con il confronto sanzionale tra la Russia e l'Occidente e il conflitto in corso in Medio Oriente.

          I prossimi anni, secondo il Presidente, saranno i tempi della ricostruzione globale dell'economia e della politica mondiale. Già adesso stiamo assistendo ad un calo dei prezzi sul mercato mondiale e il rallentamento della crescita economica. Il Fondo Monetario Internazionale ha rivisto le sue previsioni per l'economia mondiale per i prossimi 2 anni che risultano in calo.

          Nel suo Messaggio, il Presidente del Kazakhstan ha annunciato una Nuova Politica Economica del Kazakhstan "Nurly Jol".  Il programma si concentrerà sul proseguimento delle riforme strutturali dell'economia del Kazakhstan.
          Il Kazakhstan arrivato alla consapevolezza che ora è il momento quando il Paese deve utilizzare le riserve del Fondo Nazionale. Il Fondo Nazionale della Repubblica del Kazakhstan è stato creato nell'anno 2000, uno tra i primi nello spazio post-sovietico, con l'obiettivo di formare le riserve nazionali, oltre alla diminuzione della dipendenza del bilancio locale e repubblicano dalla congiuntura dei prezzi mondiali.

          Saranno assegnati ulteriori 10 miliardi di dollari USA nei prossimi 3 anni da parte del Fondo nazionale, tra cui i primi 3 miliardi di euro nel'anno 2015 per le seguenti finalità:

           Primo. E' necessario assegnare un'ulteriore somma di 100 miliardi di tenge per prestiti agevolati alle piccole, medie e le grandi imprese.

           Secondo. Per il recupero del settore bancario e l'estinzione di "cattivi" prestiti, incarico di fornire nell'anno 2015 la capitalizzazione aggiuntiva del Fondo di crediti problematici per un importo di 250 miliardi di tenge.

          Terzo. Per attirare i nuovi investimenti è necessario migliorare le condizioni pertinenti. A tal fine, autorizzo a inviare 81 miliardi di tenge nel 2015 per il completamento di costruzione della prima serie di infrastrutture di "porto secco"(un porto del traffico logistico), dell'infrastruttura delle zone economiche speciali "Khorgos - porta orientale" e il "Parco Tecnologico Nazionale Petrolchimico Industriale" nelle città di  Atyrau e di Taraz.

          Quarto. Per continuare la costruzione del complesso Expo 2017 autorizzo a stanziare per l'accreditamento di 40 miliardi di tenge nel 2015, oltre al 25 miliardi già stanziati.

          Quinto. In previsione dell'EXPO 2017, dobbiamo occuparci dello sviluppo delle infrastrutture di trasporto di Astana.  L’aeroporto della Capitale già da quest'anno raggiungerà la sua massima capacità di traffico - 3,5 milioni di persone. Pertanto, per aumentare il suo potenziale, nell’anno 2015 istituisco 29 miliardi di tenghe per la costruzione del nuovo terminale e per la ricostruzione della pista di decollo e atterraggio. Ciò consentirà di aumentare la capacità di traffico nell'anno 2017 fino a 7,1 milioni di passeggeri all'anno.

        Il cuore della nuova politica economica diventerà il Piano di sviluppo delle infrastrutture. Il progetto ha la durata di 5 anni e oltre 100 aziende straniere hanno l’intenzione di aderire al piano. Il portafoglio complessivo degli investimenti ammonta a 6 triliardi di tenge, la quota dello Stato ammonta per il 15 per cento.

          Questi fondi saranno indirizzati a:

          -Lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto e della logistica.

          -Lo sviluppo delle infrastrutture industriali.

          -Lo sviluppo delle infrastrutture energetiche.

          -La modernizzazione delle infrastrutture di Aziende municipali dei servizi residenziali e dei sistemi di approvvigionamento idrico. 

          -Rafforzamento dell'infrastruttura abitativa.

          -Lo sviluppo delle infrastrutture sociali.

          -Il supporto delle piccole e medie imprese e delle attività imprenditoriali.

         Gli investimenti previsti saranno accompagnati dall’attuazione di riforme strutturali necessarie nei settori pertinenti dell'economia. Per questo saranno realizzati progetti con le organizzazioni finanziarie internazionali. Ad esempio, la Banca Mondiale, la Banca asiatica di sviluppo, BERS e IDB sono pronte a stanziare la somma di circa 9 miliardi di dollari nei 90 progetti prioritari. I fondi stanziati sono finalizzati a sostenere l'attività di investimento, evitare la diminuzione dei redditi della popolazione e stimolare la creazione di nuovi posti di lavoro. Ciò garantirà la crescita sostenibile dell'economia nel breve e medio termine.


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Perugia, la Residenza Servita “Villa Luisa”, la Cooperativa Sociale “Opera” e l'Associazione Ricreativa Montelaguardia APS festeggiano l'arrivo del Natale al CVA di Montelaguardia

(ASI) Perugia -  Il 20 Dicembre presso il CVA di Montelaguardia la Residenza Servita “Villa Luisa” gestita dalla Cooperativa Sociale “Opera” ha festeggiato l'arrivo del Natale insieme ai sui anziani, ...

Nazario Pagano sull'autorevolezza dell'Italia in Europa

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Il Rettore UdA Liborio Stuppia sul rapporto tra l'Ateneo e Chieti

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Micaela Camiscia e Liborio Stuppia sul rapporto tra Professione Italia e Università GdA

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Dilettanti, nella sede del CRU la conferenza di fine anno. Repace: "I rapporti umani prima del risultato"

(ASI)Perugia. Tempo di bilanci per il calcio dilettantistico umbro per questo 2024 che sta per chiudere. La mattinata odierna è stata l'occasione per parlarne nella conferenza stampa indetta dal presidente del ...

Ius Sanguinis: "instituto Cidadania Italiana", "Tassa di 600 euro iniqua e discriminatoria per i discendenti di italiani"

(ASI) "Prendiamo atto dell'approvazione da parte del Parlamento italiano di un emendamento alla legge di bilancio che aumenta a 600 euro per individuo la tassa per la richiesta della cittadinanza 'ius ...

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

 Il Natale di d'Annunzio alla Soms di Spoltore

(ASI) Spoltore - Sabato 21 dicembre 2024 dalle 18.30 si terrà nella Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Spoltore (Pe), presieduta dall'Avv. Luigi Spina, l'evento culturale dannunziano a tema natalizio "...

Mercosur: Bueno, “Accordo commerciale tra Sud America e Unione Europea grande opportunità per entrambi i blocchi continentali”

(ASI) “È stato un onore partecipare ad Atreju in occasione dell’intervento del Presidente argentino Javier Milei. Durante il suo discorso, Milei ha offerto un’analisi lucida della situazione economica dell’...

Incontri (VI puntata): Santa Maria La Nova arte, cultura, fede e misteri. Rosario Lavorgna incontra Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli

Incontri (VI puntata): Santa Maria La Nova arte, cultura, fede e misteri. Rosario Lavorgna incontra Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a ...