Appello: La Serbia chiede aiuto agli italiani

(ASI) La Repubblica di Serbia è in ginocchio a causa di una alluvione senza precedenti che sta causando decine di morti e migliaia di sfollati. Per capire meglio la gravità della situazione e comprendere come il popolo serbo sta reagendo a questa catastrofe abbiamo contatto Sua Eccellenza Ana Hrustanovic, ambasciatrice della Repubblica di Serbia in Italia.  

  Il diplomatico serbo ci ha informato che le autorità italiane si sono già attivate per aiutare il suo paese anche se possiamo fare ancora molto per aiutare il popolo serbo.

 Quale è la situazione ora in Serbia?

La situazione non è affatto positiva, anche se le piogge stanno dando una piccola tregua ancora per molto non si potrà parlare di normalizzazione. Il mio Paese è ancora in stato di emergenza. Purtroppo sono ancora attese le piene di vari fiumi nei pressi di diverse città che potrebbero andare ad aggravare un bilancio già tragico che parla di 17 morti e diverse decine di migliaia di sfollati.

Quando ci sono queste emerge la popolazione spesso mostra il suo lato migliore dando prova di grande senso civico e di altruismo. I serbi da questo punto di vista come stanno reagendo?

Solo a pensare alla grande prova di civiltà che sta dando il mio popolo mi viene la pelle d’oca; non appena il nostro Primo ministro Vucic ha lanciato l’appello in tal senso decine di migliaia di giovani e meno giovani si sono riversati in strada per offrire il loro aiuto agli sfollati e per contribuire alla realizzazione di argini artificiali per contenere l’acqua. I serbi hanno reagito in un modo di cui non si può non andare fieri.

Passata la grande paura crede che questo senso civico possa rimanere?
Sono certa di questo, anche perché, purtroppo, l’emergenza durerà ancora a lungo. Questo senso di solidarietà è destinato a sopravvivere ancora a lungo e cementerà ancora di più il senso di appartenenza del nostro popolo.

L’Italia si sta impegnando per aiutarvi a superare questo momento così difficile?
I nostri due paesi sono legati da una profonda e antica amicizia e anche questa volta devo dire che l’Italia sta facendo la sua parte. Vorrei ringraziare apertamente il vostro governo, ed il ministero degli Esteri, in primis la ministra Mogherini, che ha messo a disposizione i fondi della cooperazione italiana oltre a fornire ai soccorritori anche quattro barche per le operazioni di recupero. Anche i media però devono fare la loro parte per permettere agli italiani di conoscere bene le dimensioni di questa tragedia, spronando le coscienze di tutti a contribuire in tutti i modi. Per salvare le vite umane e risanare i danni la Serbia ha bisogno di aiuto di tutti i tipi di donazioni – medicinali, indumenti, prodotti per disinfezione e altro.

 Fabrizio Di Ernesto - Redazione Agenzia Stampa Italia

 Chi volesse contribuire attivamente ad aiutare la Serbia con donazioni di materiali e beni di prima necessità può consegnarli direttamente presso la sede dell’Ambasciata a Roma o dei consolati siti a Trieste e Milano. Per quanto riguarda invece le donazioni economiche queste si possono effettuare sul conto dell’Ambasciata della Repubblica di Serbia a Roma – AMBASCIATA DELLA REPUBBLICA DI SERBIA, codice Iban IT 86 I 02008 05120 000400724321 Swift: UNCRITM1723, Unicredit banca o tramite il servizio PayPal all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.roma.mfa.gov.rs

 

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Serie A: Tutti insieme appassionatamente a caccia della Dea. Il Punto di Sergio Curcio

Serie A: Tutti insieme appassionatamente a caccia della Dea. Il Punto di Sergio Curcio

Speciale: Fisioterapisti, quando la medicina affonda le mani. Rosario Lavorgna intervista Paolo Esposito, presidente interprovinciale Ordine dei Fisioterapisti (NA-BN-CE-AV)

Speciale: Fisioterapisti, quando la medicina affonda le mani. Rosario Lavorgna intervista Paolo Esposito, presidente interprovinciale Ordine dei Fisioterapisti (NA-BN-CE-AV)

Calabria. Cuzzupi: tra la gente per combattere le discriminazioni e la poca sicurezza sul lavoro. Insieme cambiare si può.

(ASI) “Il Documento di Programmazione e Sviluppo approvato nella riunione tenuta ieri dal nostro Organismo rappresenta un momento fondamentale per la missione dell’Osservatorio contro le discriminazioni nei luoghi di ...

Migranti, Kelany (FDI): grazie al governo Meloni diminuite sensibilmente le morti in mare

(ASI) “Riempie il cuore di gioia sapere che la piccola Yasmine, di soli 11 anni, aggrappata per giorni ad una camera d’aria nel mezzo del canale di Sicilia, ce l’...

Presentato alla Camera dei deputati il cortometraggio “il suono dell’Ombra”, sulla drammaticità dei disturbi del comportamento alimentare

  (ASI) Roma. Si è svolta presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, la conferenza di presentazione del cortometraggio “Il suono dell’Ombra”, un'iniziativa promossa dall’On. Antonio Baldelli. L’...

L’evento di Natale del personale dell’Azienda Ospedaliera di Terni: la forza di lavorare insieme per il territorio

(ASI) Terni. In occasione delle festività Natalizie, i dipendenti dell’Azienda Ospedaliera di Terni hanno voluto realizzare e promuovere un grande evento al fine di manifestare il legame tra l’...

Perugia, Consiglio Comunale, Varasano: AFAS, azienda municipalizzata chiamata a contemperare due aspetti, quello sociale, ma anche quello economico. Per una farmacia mille euro di utile sono decisamente poco.

(ASI) Perugia - Si riporta l'intervento del consigliere comunale di Perugia, Leonardo Varasano, fatto nel recente Consiglio del 09 12 2024 e riguardante la demografia, le Farmacie Comunali e l'AFAS.

Blocco studentesco: iniziativa di protesta presso l'Istituto Agrario Garibaldi di Roma.

(ASI) Roma  - Questa mattina abbiamo organizzato un flash mob presso l'Istituto Agrario Garibaldi di Roma per portare all'attenzione una questione che ci sta particolarmente a cuore: la durata ...

Terremoto L'Aquila: venerdì 13 conferenza stampa Pd su situazione scuole

(ASI) Si svolgerà venerdì 13 dicembre alle 16, alla Sala Nassirya del Senato, una conferenza stampa su "Sicurezza delle scuole nella città dell'Aquila: ritardi nella ricostruzione e criticità della vulnerabilità sismica".

Stazione Tuscolana, Rampelli (VPC-FDI): bene operazione sulla Stazione Tuscolana, ora FS demolisca le baracche insalubri

(ASI) “Dopo anni di denunce, proteste di comitati, richiesta di interventi, esposti, interrogazioni, degrado, delinquenza diffusa, l’area della Stazione Tuscolana potrebbe definitivamente essere strappata all’abbandono e all’incuria ...