(ASI) La Regione Umbria Smau Milano 2025, il principale evento italiano e internazionale dedicato all’innovazione e alle startup, che si è tenuto il 5 e 6 novembre a Milano.
Con il coordinamento dell’Assessorato regionale allo Sviluppo economico e al supporto operativo di Sviluppumbria, cinque startup umbre hanno presentato a Smau l’eccellenza dell’ecosistema innovativo regionale. Durante i due giorni di fiera, alla presenza del Direttore regionale allo Sviluppo economico, Adriano Bei, le promettenti imprese umbre hanno preso parte a workshop tematici, eventi di networking e live show, costruendo nuove relazioni con grandi aziende, professionisti e operatori internazionali provenienti da oltre venti Paesi.
L’obiettivo è quello di favorire la crescita, l’internazionalizzazione e la competitività delle imprese umbre nei mercati strategici, anche attraverso la creazione di reti e collaborazioni.
“La partecipazione dell’Umbria a Smau è un elemento importante nella strategia regionale di sostegno all’innovazione e alla crescita sostenibile - ha detto l’assessore regionale allo sviluppo economico, Francesco De Rebotti - che valorizza le competenze, la creatività e la capacità d’impresa. A Smau, le nostre realtà produttive, dalle startup alle aziende più consolidate, hanno potuto confrontarsi con partner, investitori e operatori del settore, aprendo nuove opportunità di sviluppo economico e occupazionale. La Regione Umbria, anche attraverso la partecipazione a manifestazioni come questa, promuove un ecosistema dell’innovazione capace di rafforzare le filiere produttive e attrarre investimenti”.
“Sostenere la presenza delle nostre startup a Smau significa rafforzare il legame tra innovazione, impresa e territorio – sottolinea Luca Ferrucci amministratore unico di Sviluppumbria –. L’Umbria vuole essere sempre più un laboratorio di idee e tecnologie capaci di competere a livello globale, in linea con gli obiettivi della nuova programmazione europea”.
Ada Bartocci - Agenzia Stampa Italia



