La nuova era di Microsoft si chiama semplicemente Windows 11

 windows 11 immagine(ASI)  Vi siete mai chiesti cosa connette l’uomo al Digitale? …No non è internet, o meglio non solo quello, è il sistema operativo, è questo elemento l’anello di congiunzione tra l’uomo e la macchina, che ci permette di dialogare con essa in modo facile veloce e comprensibile.


Microsoft questo lo sa, e oggi ha presentato il suo nuovo sistema operativo Windows 11, basando il suo sviluppo sulla centralità del personal computer in questa nuova fase storica, che ha reso indispensabile, l’utilizzo di quest’ultimo.
Molte le novità introdotte, Windows 11 infatti non ha solo una veste grafica rivista ma anche funzionalità del tutto nuove, andiamo ad elencarle nel dettaglio una per una.


App Android su Windows:


Una Microsoft “aperta”, basata soprattutto sul cloud e sull’interoperabilità con altre piattaforme e altri sistemi. Ed ecco l’annuncio più sorprendente, Windows 11 potrà far girare le app di Android, attraverso la partnership con Amazon grazie ad Amazon App store. Le app dei telefoni Google si potranno aprire al fianco degli altri software e funzionare senza particolari limitazioni, aumentando di fatto l’ecosistema digitale.
Dal tasto Start agli aggiornamenti più snelli:
Il pulsante Start, il segno di riconoscimento di Windows fin da Windows 95, nell’undicesima versione del sistema non è più a sinistra ma in mezzo, Facendo l’occhiolino alla Apple e al suo Dock dei Mac. Spariscono anche le Live Tool,.Una nuova User Interface la quale secondo Microsoft ci aiuterà, a trovare prima i documenti e le applicazioni che cerchiamo. Arrivano nuove trasparenze, animazioni e la possibilità di avere “dark mode” o “light mode” ,una navigazione del web più veloce su Edge ma anche sugli altri browser, aggiornamenti di Windows Update fino al 40% più leggeri, facendo lavorare meno i server e la rete occupando meno risorse.


Lo Smart Working non sarà un problema:


Nuova gestione delle finestre per il multitasking, proponendo un layout a finestra intera, diviso in due o in 4 finestre (o più) a seconda delle dimensioni del monitor in uso.
Ma la Novità più interessante è la gestione dei monitor esterni, infatti se noi colleghiamo un laptop ad un monitor esterno e disponiamo le finestre in un certo modo e poi scolleghiamo lo schermo e lo ricolleghiamo in un secodo moemento, Windows 11 reimposterà in automatico le finestre riadattandole allo schermo più grande, proprio come lo avevamo impostato..


Tornano i Windows Widgets


Ora le scrivanie virtuali hanno un proprio carattere, grazie alle impostazioni grafiche diversificate. Ed esempio si potrà impostare un desktop per il lavoro, uno per la casa, uno per il gaming. Arrivano i Windows Widgets, un feed personalizzato e aggiornato dall’intelligenza artificiale che offre con un colpo d’occhio i task più utili scelti dall’utente: calendario, meteo, notizie e così via. Il Windows Store è aggiornato, non solo con le app di Android ma anche con contenuti video di fornitori esterni.

 

Tastiera virtuale e dettatura vocale


Finalmente una nuova tastiera virtuale quando si usa un pc in modalità tablet, con emoji, gif, funzionalità swipe per la scrittura veloce, feedback aptico con le penne digitali e la dettatura vocale migliorata, con punteggiatura automatica e riconoscimento dei comandi come “cancella”. In stile passengers,chi ha visto il film mi capirà.


Quando uscirà:


Microsoft prevede di rilasciare Windows 11 al pubblico entro le prossime vacanze natalizie, quindi probabilmente verso la fine di novembre. Nell'attesa, non mancheranno le distribuzioni beta che saranno disponibili a partire dalla prossima settimana per gli iscritti al programma Insider. L'aggiornamento a Windows 11 sarà gratuito e facoltativo per tutti gli utenti di Windows 10.


Quali risorse occorrono per installarlo:


Come il suo predecessore, Windows 11 non è molto esoso in risorse infatti basterà un processore con almeno 1ghz e duo o più core, 4 o più gigabyte di Ram, storage di almeno 64gb, scheda grafica compatibile con le directx 12, Risoluzione schermo almeno di 720P e connessione ad internet.

Daniele Fratini

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Morto sul lavoro nel Lodigiano. Paolo Capone, Leader UGL: “Indignazione non basta più, costruire sistema per tutela lavoratori”

(ASI) “Siamo sconvolti e indignati per l’ennesima tragedia che si è consumata oggi all'interno di una cascina a Brembio, nel Lodigiano, in cui ha perso la vita un 18enne, rimasto ...

DL Agricoltura, Trevisi (M5S): Governo riscriva art. 5, altrimenti fotovoltaico bloccato

(ASI) Roma  – “Il Governo dovrebbe valutare seriamente di riscrivere l’art. 5 del Dl agricoltura, attualmente in discussione in Commissione. Così com’è, blocca il fotovoltaico e compromette il raggiungimento degli ...

Lavoro, Osnato (FDI): da ISTAT dati incoraggianti, l’opposizione si impegni con noi per il bene dell’Italia

(ASI) “Il quadro del mercato del lavoro fornito dall'Istat ci sprona ad andare avanti, perché la strada è evidentemente quella giusta. Grazie all’operato del Governo Meloni e del ministro Calderone, ...

La delegazione Pd al presidio di Roma delle 18

(ASI) Al presidio di oggi alle 18 in piazza Vittorio a Roma, indetto contro l'aggressione ai danni di alcuni ragazzi della Rete degli studenti medi e di Sinistra Universitaria che rientravano ...

Vacanze: Susini (Conflavoro), 'Boom rincari, per 16 milioni di italiani villeggiatura ridotta a 7 giorni'

(ASI) "Un vero e proprio boom di rincari sta attanagliando la prima ondata delle vacanze degli italiani. Come rilevato da indagini realizzate da istituzioni come Assoutenti e Confcommercio, gli aumenti ...

Cina. WCR: balzo in avanti per la competitività, bene consumi, fisco e infrastrutture sci-tech

(ASI) L'economia cinese sale al quattordicesimo posto assoluto nella Classifica di Competitività Mondiale (WCR) 2024. Martedì scorso, l'International Institute for Management Developement (IMD) di Losanna, in Svizzera, ha pubblicato il consueto ...

Campania Divina, al via la mostra dell’artigianato d’eccellenza. Pettorino (CNA): “L’artigianato d’eccellenza made in Italy come leva globale del Sistema Paese” 

(ASI) Napoli - E’ partita lo scorso 13 giugno l’avventura napoletana di Exempla, il gran tour del saper fare campano dal titolo estremamente intuitivo “Campania Divina”.

L'impresa di fare impresa: al via la Zes unica per il Mezzogiorno. A cura di Maddalena Auriemma

L'impresa di fare impresa: al via la Zes unica per il Mezzogiorno. A cura di Maddalena Auriemma

Europei al giro di boa mentre il mercato scintilla (la riflessione di Sergio Curcio)

Europei al giro di boa mentre il mercato scintilla (la riflessione di Sergio Curcio)

Autonomia, Lorefice (M5S): scelta distruttiva anche per scuola

(ASI) Roma - “In bocca al lupo agli oltre 500.000 giovani da oggi impegnati negli esami di maturità, passaggio che segna l’inizio di un nuovo capitolo nel percorso di crescita ...