(ASI) La Regione Lazio, compatta dichiara “guerra” alla mafia. Il Consiglio regionale del Lazio, all’unanimità ha approvato una mozione, con primi firmatari Chiara Colosimo e Giancarlo Miele.
Tutti e due rispettivamente del PdL. La mozione è stata sottoscritta dai consiglieri di tutti i gruppi consiliari. L’oggetto della mozione è un chiaro segnale della Giunta di combattere la mafia e la criminalità organizzata.
Significativo tra l’altro l’impegno della presidente Polverini e della Giunta a porre all’ingresso della sede della regione una targa commemorativa in ricordo delle vittime della mafia e della criminalità organizzata.
Il governo regionale dovrà indire un concorso annuale per elaborati con Laziodisu ed il costituendo Forum regionale per le politiche giovanili, che vedrà studenti delle scuole medie superiori e delle università del Lazio.
La premiazione si svolgerà ogni anno in occasione della ricorrenza dell’attentato di Capaci. Unanime la voce della politica nel dichiarare di essere da esempio, di dare un segnale forte e che ci sono iniziative, come queste, che hanno la priorità e non presentano bandiere politiche.
Da una nota di Giancarlo Miele, lo stesso ha ribadito che l’iniziativa non solo ha preso le mosse dalla fiaccolata del Pantheon, ma va a rafforzare la responsabilità delle istituzioni nel tenere alta la guardia e nel combattere l’indifferenza tra le giovani generazioni.
Davide Caluppi- Agenzia Stampa Italia