×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Tripodi (PdCI): Cardiologia interventistica e Cardiochirurgia - Con il centrodestra i fatti stanno  a zero

(ASI) Calabria - Lettere in Redazione.  L’inaugurazione delle sale di cardiologia interventistica presso gli Ospedali Riuniti, attesa da tempo, rappresenta un grande passo in avanti per la sanità reggina e consentirà ai professionisti qualificati e di valore che già operano presso la struttura ospedaliera di poter migliorare le loro prestazioni e di poter garantire migliori condizioni di qualità e di sicurezza per tutti coloro i quali saranno sottoposti ad esami di coronarografia e ad interventi di angioplastica.

A questo primo risultato si è giunti grazie alla grande battaglia che il sottoscritto insieme ad altri ha portato avanti da molti anni per dotare finalmente la città di Reggio Calabria di servizi sanitari ed ospedalieri di primo livello e di alta qualità, a partire dall’istituzione della Cardiochirurgia e del Centro Cuore.

In questa battaglia, sostenuta anche dai mezzi di informazione, siamo riusciti, su mia proposta, a cambiare perfino il piano sanitario regionale per introdurre l’istituzione di un’autonoma Unità Operativa di Cardiologia interventistica e Cardiochirurgia dotata di 10 posti letto presso gli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria, raggiungendo un obiettivo storico che era stato sempre rifiutato alla città di Reggio.

Ma non basta. A seguito di quella decisione così importante abbiamo lavorato per attuare la legge e per concretizzare il diritto dei reggini ad avere la cardiochirurgia e la cardiologia interventistica.

In tal senso con apposita delibera della Giunta Regionale di centrosinistra, della quale facevo parte e su mia sollecitazione, sono state stanziate le risorse finanziarie necessarie, circa 18 milioni di euro, per realizzare il Centro Cuore a Reggio Calabria. Successivamente, con la gestione del Direttore Generale Pangallo, è stata effettuata la gara di appalto per l’effettuazione dei lavori chiavi in mano e dopo un lungo contenzioso legale, concluso da una sentenza del Consiglio di Stato, l’appalto è stato aggiudicato e i lavori sono partiti sotto la gestione del Direttore Generale Santagati, sempre durante la Giunta di centrosinistra.

E dunque, se oggi siamo giunti a questo punto ed al coronamento di questo sforzo enorme, lo si deve al particolare impegno del sottoscritto e di altri che ha portato all’approvazione della legge per la Cardiochirurgia, al finanziamento di 18 milioni per il Centro Cuore, all’appalto dei lavori e alla loro messa in cantiere.

E’ singolare ed anche assai grave che nella circostanza dell’inaugurazione avvenuta ieri tutto questo sia stato omesso e dimenticato. Come sempre il centrodestra reggino e calabrese non perde occasione per imbrogliare le carte e per tentare di prendersi meriti che non ha assolutamente: è un metodo al quale siamo ormai abituati ma che suscita sempre un moto di riprovazione e di condanna.

Il Centro Cuore agli Ospedali Riuniti è stato voluto e realizzato grazie alle battaglie che sono state condotte negli anni passati e che si sono rivelate vincenti per la città perché hanno dato una risposta concreta ad una crescente domanda di salute (a questo proposito basti ricordare che in condizioni assolutamente difficili e precarie sono state realizzate in un solo anno, grazie allo straordinario e qualificato impegno degli operatori sanitari, circa 900 coronarografie e circa 500 angioplastiche).

Anzi se un rilievo va mosso all’attuale Direttore Generale Bellinvia è proprio quello di aver ritardato oltremisura l’inaugurazione delle sale operatorie di cardiologia interventistica, col rischio di non rendere collaudabili le attrezzature tecnologiche moderne ed avanzate, già da tempo ivi sistemate e pronte per essere utilizzate.

Purtroppo, però ancora il lavoro non è stato portato a conclusione. Infatti, nonostante siano passati due anni e mezzo dall’insediamento di Scopelliti alla Regione e di Bellinvia all’Azienda Ospedaliera non è stato fatto nessun passo avanti per chiudere definitivamente il cerchio con l’istituzione concreta della Cardiochirurgia.

Troppi ritardi e troppe lungaggini si sono accumulate. Le promesse di Scopelliti si sono dimostrate quello che erano e sono state cancellate dai fatti. Ed il suo fallimento è sancito proprio dall’imbarazzante passerella che ieri ha fatto all’Ospedale per incensarsi del lavoro che altri hanno compiuto e per cercare di attribuirsi la paternità e il merito dell’impegno e dei risultati che altri hanno realizzato. Non certamente la sua Giunta Regionale e non certamente l’attuale Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera.

Da loro, noi insieme a tutti i reggini, ci aspettiamo da due anni e mezzo quello che ancora non hanno fatto e cioè completare il Centro Cuore con l’organico necessario (Primario cardiochirurgo, dirigenti medici cardiochirurghi, personale medico e infermieristico specializzato, ecc.) per poter avere finalmente la Cardiochirurgia a Reggio Calabria, dotando la città di un servizio di eccellenza che permetterà di salvare tante vite umane mettendo fine ai viaggi della speranza. I fatti stanno a zero mentre le chiacchiere e le inutili e inconcludenti passerelle aumentano a dismisura.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

La nascita di quel Bambino, la fonte della nostra speranza

(ASI) 24 dicembre 2024 - «Et Verbum caro factum est et habitavit in nobis» (Gv, 1,14). Dio ha scelto di farsi carne e di abitare il luogo dei viventi. Tutto nasce da questo ...

La nascita di quel Bambino, la fonte della nostra speranza

(ASI) 24 dicembre 2024 - «Et Verbum caro factum est et habitavit in nobis» (Gv, 1,14). Dio ha scelto di farsi carne e di abitare il luogo dei viventi. Tutto nasce da questo ...

Gabriele d’Annunzio natalizio, dei valori nazionalisti della religione e della famiglia

(ASI) Nel pomeriggio di sabato 21 dicembre 2024 si è svolto nella Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Spoltore (Pe), presieduta dall’Avv. Luigi Spina, l’evento culturale “Il Natale ...

Perugia, la Residenza Servita “Villa Luisa”, la Cooperativa Sociale “Opera” e l'Associazione Ricreativa Montelaguardia APS festeggiano l'arrivo del Natale al CVA di Montelaguardia

(ASI) Perugia -  Il 20 Dicembre presso il CVA di Montelaguardia la Residenza Servita “Villa Luisa” gestita dalla Cooperativa Sociale “Opera” ha festeggiato l'arrivo del Natale insieme ai sui anziani, ...

Nazario Pagano sull'autorevolezza dell'Italia in Europa

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Il Rettore UdA Liborio Stuppia sul rapporto tra l'Ateneo e Chieti

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Micaela Camiscia e Liborio Stuppia sul rapporto tra Professione Italia e Università GdA

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Dilettanti, nella sede del CRU la conferenza di fine anno. Repace: "I rapporti umani prima del risultato"

(ASI)Perugia. Tempo di bilanci per il calcio dilettantistico umbro per questo 2024 che sta per chiudere. La mattinata odierna è stata l'occasione per parlarne nella conferenza stampa indetta dal presidente del ...

Ius Sanguinis: "instituto Cidadania Italiana", "Tassa di 600 euro iniqua e discriminatoria per i discendenti di italiani"

(ASI) "Prendiamo atto dell'approvazione da parte del Parlamento italiano di un emendamento alla legge di bilancio che aumenta a 600 euro per individuo la tassa per la richiesta della cittadinanza 'ius ...

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113