×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Il PdCI partecipa alla manifestazione a sostegno del Cartella

(ASI) Lettere in Redazione. Reggio Calabria -I comunisti Italiani parteciperanno con una delegazione guidata dal Segretario Regionale Michelangelo Tripodi e dal Segretario Provinciale Lorenzo Fascì al corteo ed alla manifestazione di solidarietà e sostegno al Centro Sociale “A. Cartella” che recentemente è stato distrutto con un incendio di chiaro stampo neofascista.

La scelta che abbiamo compiuto è in coerenza con la nostra storia e la militanza politica sempre in prima fila nell’impegno antifascista a partire dalla lotta di Resistenza in cui i comunisti più di altri hanno lasciatono sul campo migliaia e migliaia di combattenti per la libertà e per la democrazia.

Oggi, questa scelta di campo si rinnova tutti i giorni nelle battaglie per i diritti, per il lavoro, per difendere lo Stato sociale e le conquiste storiche del movimento operaio.

Consideriamo, quindi, naturale dare il massimo sostegno ai compagni, giovani e militanti del Cartella che in questi anni, nel deserto politico- sociale creato a Reggio da una destra che ha sfasciato la città, sono stati un crogiolo di idee antagoniste ed iniziative alternative che hanno rappresentato una rottura positiva nella palude culturale e delle coscienze che è stata costruita dalla destra con evidenti complicità e connivenze anche nel campo del centrosinistra.

La manifestazione di Sabato 26 maggio è un appuntamento importante, una scelta coraggiosa che in tanti e in tante hanno voluto condividere per non ridurre il gravissimo attentato contro il Centro Cartella ad uno dei tanti, troppi episodi di violenza e di criminalità che imperversano, purtroppo spesso nella più assoluta impunità, nella città di Reggio Calabria.

No. Quello che è avvenuto al Cartella non può essere derubricato nella cronaca di ordinaria violenza che attanaglia la città. C’è stato un pesante salto di qualità nell’azione eversiva di chi si oppone vigliaccamente e nell’ombra alla presenza e all’attività di una struttura che sta svolgendo un ruolo sociale utile e prezioso.

Per questo la risposta deve essere ancora più forte e determinata. Già nei giorni scorsi c’è stata una grande reazione per esprimere rabbia ed indignazione. Purtuttavia, sabato pomeriggio ci vuole una grande partecipazione per rispondere come si deve alla sfida mortale che è stata lanciata e per chiedere che si rompa il velo dell’impunità assicurando alla giustizia tutti i responsabili nessuno escluso. E poi, nei prossimi giorni, occorre un grande sforzo ampio e condiviso per la ricostruzione del Cartella e per la ripresa immediata della sua importante attività.

Come Comunisti Italiani, abbiamo già posto queste questioni al Prefetto di Reggio Calabria dott. Vittorio Piscitelli, e intendiamo fare la nostra parte accanto ai giovani del Cartella, nella consapevolezza che chi ha colpito il centro sociale ha colpito ciascuno di noi nelle idee e nei valori che gli sono più cari.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113