Mercoledì, 26 Agosto 2026
ASI Notizie
Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione”
Politica Nazionale

"Alemanno esce dal carcere acclamato da amici, militanti e cittadini."  Si va verso una nuova idea di sovranismo? 

Di Redazione ASI 24 Giugno 2026 – 09:42 1 min di lettura

(ASI)  "Eravamo in tanti stamattina ad accogliere Gianni Alemanno  all’uscita di Rebibbia, dopo una detenzione durata 1 anno, 5 mesi e 14 giorni, che ritengo ingiusta e sproporzionata  per un reato – il traffico d’influenze – che è stato cancellato.

Gianni ha dato prova di essere un grande uomo prima che un grande politico,accettando la sua reclusione senza chiedere sconti o scorciatoieneppure ai suoi ex amici,che oggi occupano poltrone privilegiate e  che non hanno mostrato alcun interesse per la sua vicenda, dopo anni ed anni di militanza e battaglie comuni.

Alemanno ha mostrato uno spirito mai domo,trasformando la sua lunga reclusione in una battaglia di civiltà  a favore di chi non ha voce, di chi è dimenticato, dando una lezione da vero leader e tanti  politicanti  interessati solo a parole  a risolvere la vergogna delle condizioni di degrado delle carceri, che oltre al noto sovraffollamento, presentano  strutture spesso inadeguate con condizioni igienico- sanitarie indecenti, percorsi di studio- lavoro riservati a pochi, una burocrazia penitenziaria lentissima e  che producono ogni anno un elevato numero di suicidi, tanto da meritarci richiami e sanzioni internazionali. Ciò rende gravoso e pericoloso anche il lavoro  della Polizia Penitenziaria, il cui personale – gravemente carente – rischia la vita ogni giorno."

Questo quanto dichiarato da Roberta Ricci , già Consigliere Comunale e Provinciale di Perugia.

!Auguro a Gianni Alemanno un percorso di rinascita che possa riportarlo da protagonista sulla scena politica,con idee e battaglie nuove e piu’ attente agli ultimi, ai dimenticati, non solo quelli che sono stati i suoi compagni di vita negli ultimi mesi,ma anche i tanti invisibili che si incontrano ogni giorno e  che non devono essere lasciati indietro."

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.