Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori
Politica Nazionale

Tra vincoli UE e spesa interna: Giorgetti difende la stabilità dei conti

Di Carlo Armanni 21 Aprile 2026 – 10:13 2 min di lettura

(ASI) Negli ultimi giorni il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti è tornato al centro del dibattito politico ed economico, sul tema che riguarda la gestione dei conti pubblici italiani, con particolare attenzione alla sostenibilità del debito, in uno scenario di crescita economica piuttosto moderata, e al rispetto delle regole UE che seguono vincoli stringenti.

Il ministro ha ribadito la necessità di mantenere una linea prudente sulla spesa pubblica italiana; in più occasioni ha sottolineato che l’Italia non dispone di ampi margini per mettere in campo politiche espansive a causa dell’elevato debito pubblico. Queste osservazioni, sono principalmente riferite al “ritorno” delle regole fiscali europee, che erano state sospese durante la pandemia e progressivamente riattivate tra il 2024 e il 2025. Tali regole impongono limiti ben precisi su deficit e debito: il deficit è la differenza negativa tra entrate e uscite dello Stato, ossia quando lo Stato spende più di quanto incassa. E per mantenere la fiducia dei mercati finanziari è assolutamente necessario il rispetto di tali parametri.

Dopo la fase emergenziale legata al Covid-19, i Paesi europei hanno accumulato maggiori debiti. Successivamente, con l’aumento dell’inflazione e dei tassi di interesse decisi dalla Banca Centrale Europea, il costo del debito è consequenzialmente cresciuto, rendendo più complessa la gestione dei bilanci nazionali, inclusa quella italiana. Così Giorgetti, ha più volte richiamato alla cautela anche sul fronte delle promesse politiche interne. Misure come tagli fiscali o aumento della spesa devono essere compatibili con gli equilibri di bilancio. Il ministro ha inoltre evidenziato la necessità di concentrare le risorse su interventi mirati, come il sostegno alle imprese e agli investimenti strategici.

Resta invece centrale il tema del PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che rappresenta una delle principali leve di crescita dell’intero contesto economico europeo. Tuttavia, l’utilizzo efficace dei fondi richiede tempi certi e capacità amministrativa, elementi su cui il governo è chiamato a dimostrare continuità e soprattutto efficienza da parte della macchina amministrativa dello Stato. E così, se da un lato dunque resta prioritaria la necessità di sostenere l’economia, dall’altro incombe il vincolo di mantenere i conti pubblici sotto controllo per evitare di sforare i parametri europei.

Carlo Armanni - Agenzia Stampa Italia 

 

Foto AI Sora su input Carlo Armanni

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.