Domenica, 25 Ottobre 2026
ASI Notizie
Il guardaroba invisibile in autunno anche il profumo vuole il suo cambio Plures S.p.A., Mazzetti (FI): "Responsabilità del fallimento è del PD e di Biffoni, inutile eludere con frasi di comodo" Il Campionato attende il derby del sole. Il punto di Sergio Curcio Nuova casa per la cultura e il sociale: LiberVox inaugura la sua sede a Pagani Europa League: Milan ko, Juve fermata in casa dal Rennes.Commento del giornalista Giulio Nardi Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l'Italia Autotrasportatori, Carrà (Lega): riconosciuta bontà confronto con Salvini Il guardaroba invisibile in autunno anche il profumo vuole il suo cambio Plures S.p.A., Mazzetti (FI): "Responsabilità del fallimento è del PD e di Biffoni, inutile eludere con frasi di comodo" Il Campionato attende il derby del sole. Il punto di Sergio Curcio Nuova casa per la cultura e il sociale: LiberVox inaugura la sua sede a Pagani Europa League: Milan ko, Juve fermata in casa dal Rennes.Commento del giornalista Giulio Nardi Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l'Italia Autotrasportatori, Carrà (Lega): riconosciuta bontà confronto con Salvini
Politica Nazionale

CDM: Coldiretti, bene candidatura Italia ad authority doganale europea, servono controlli contro importazioni sleali

Di Redazione ASI 20 Novembre 2025 – 18:46 2 min di lettura

(ASI) L'approvazione in Consiglio dei Ministri della candidatura dell'Italia a sede dell'Authority doganale Ue raccoglie una proposta di Coldiretti e rappresenta un'occasione storica per un cambiamento profondo nella gestione dei controlli sui prodotti alimentari che entrano nell'Unione Europea.

Il voto del CdM segue l'annuncio fatto al Villaggio Coldiretti di Bologna dal ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, al quale va il ringraziamento per aver sostenuto e portato avanti un'iniziativa che va nella direzione di tutelare la salute dei cittadini e difendere le imprese agricole dalla concorrenza sleale. Il tema dei controlli è una battaglia storica di Coldiretti, con manifestazioni ai confini e ai porti che hanno coinvolto decine di migliaia di agricoltori.

Si stima che, di tutti i prodotti alimentari che entrano in Europa, solo il 3% subisce controlli per testarne la salubrità, oltre alla semplice analisi documentale. L'attuale sistema lascia ai singoli Stati membri il compito di decidere le verifiche – sottolinea Coldiretti -, creando spesso condizioni di discrezionalità, contro i principi di reciprocità delle regole e di tutela della sicurezza alimentare dei consumatori.

Una situazione inaccettabile che danneggia gravemente un'agricoltura, come quella italiana, che vanta record in fatto di qualità e distintività. Le stesse aziende agricole nazionali che vengono sottoposte ogni anno a una miriade di verifiche devono subire la beffa di veder arrivare sui mercati prodotti coltivati con pesticidi e antibiotici vietati da anni nella Ue.

Da qui la necessità di aumentare i controlli sulla qualità dei prodotti che entrano nei confini europei, creando un circolo virtuoso che coinvolga tutti i Paesi.

La scelta di assegnare all'Italia la sede dell'Authority rappresenterebbe la soluzione più coerente, considerando anche la leadership del Paese in tema di sicurezza alimentare. I prodotti alimentari e le bevande importati nel nostro Paese da Paesi extra Ue presentano un rischio di contaminazione chimica nove volte superiore rispetto ai prodotti Made in Italy, secondo Coldiretti.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.