(ASI) Roma - "La puntata di Presa Diretta andata in onda ieri su Rai 3 in merito ai vaccini rappresenta un grave esempio di informazione a senso unico che contrasta con i principi di pluralismo e imparzialità che dovrebbero caratterizzare il servizio pubblico radiotelevisivo.
Abbiamo assistito a una trasmissione esclusivamente a favore di una tesi che non ha concesso alcuno spazio a chi sostiene posizioni diverse, riportate solo in maniera negativa in un servizio, impoverendo e mistificando così il dibattito su un tema delicato e importante. Questo approccio impedisce quell'arricchimento del confronto che nasce dal dialogo tra diverse prospettive nonostante l'intento dichiarato dalla trasmissione sia quello di 'coltivare la libertà di pensiero'. Come si può parlare di libertà di pensiero quando non si dà spazio alle varie posizioni?
Il mandato del servizio pubblico, spesso rispettato, è assicurare un confronto aperto e democratico su tutti gli argomenti, permettendo a cittadini di formarsi un'opinione anche attraverso il contraddittorio e la rappresentazione reale delle diverse prospettive". È quanto dichiarano i membri della Lega in Commissione di Vigilanza Rai.


