"Attaccati al tram”: la risposta di Salvini a Macron fa precipitare i rapporti tra Roma e Parigi.

La Lega compatta difende il suo leader, l’opposizione  lo attacca, Parigi convoca l’ambasciatrice

(ASI) Il clima tra Italia e Francia si è fatto incandescente dopo le dichiarazioni del vicepremier Matteo Salvini contro il presidente francese Emmanuel Macron. Durante un incontro pubblico a Milano, Salvini ha commentato l’ipotesi di inviare truppe europee in Ucraina con un’espressione dialettale milanese: “A Milano si direbbe ‘taches al tram’. Vacci tu se vuoi. Ti metti il caschetto, il giubbetto, il fucile e vai in Ucraina. Un attacco diretto, che ha provocato una reazione diplomatica immediata da parte di Parigi.

Il governo francese ha convocato l’ambasciatrice italiana Emanuela D’Alessandro per protestare formalmente. Secondo fonti ufficiali, “queste dichiarazioni sono in contrasto con il clima di fiducia e le storiche relazioni tra i nostri due Paesi, nonché con i recenti sviluppi bilaterali, che hanno evidenziato forti convergenze, in particolare per quanto riguarda il sostegno all’Ucraina”.

La Lega ha reagito compatta, difendendo il proprio leader. Il capogruppo al Senato, Massimiliano Romeo, ha dichiarato: “Se Macron smentisce la volontà di inviare soldati europei a combattere in Ucraina, problema chiuso. Continuare a tirare in ballo eserciti europei, missili e bazooka non aiuta. Lasciamo lavorare chi vuole davvero la pace”⁽³⁾. Salvini, dal canto suo, ha ribadito che le sue parole riflettono la posizione del governo italiano, contrario all’invio di truppe, e ha elogiato Donald Trump per i suoi tentativi di mediazione tra Putin e Zelensky.

Le opposizioni, invece, hanno attaccato duramente. Enrico Borghi (Italia Viva) ha parlato di “pagina imbarazzante per l’Italia”, accusando Meloni di non prendere le distanze da Salvini e di esporre il Paese a una figuraccia internazionale⁽⁴⁾. Riccardo Magi (Più Europa) ha definito l’episodio “una umiliazione per la nostra rete diplomatica”, chiedendo alla premier di censurare il vicepremier. Angelo Bonelli (Alleanza Verdi e Sinistra) ha rincarato la dose: “Salvini usa un linguaggio da osteria, non adeguato al ruolo istituzionale che ricopre. Meloni dovrebbe intervenire”⁽⁴⁾.

Il governo Meloni, per ora, ha scelto la via del silenzio. Nessuna dichiarazione ufficiale da Palazzo Chigi, mentre il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha cercato di smorzare i toni, come già accaduto in precedenti incidenti diplomatici. Ma la tensione resta alta, e il rischio di una crisi diplomatica più profonda è concreto.

Dietro le quinte, si teme che Parigi possa reagire con ritorsioni politiche su dossier sensibili come i migranti, le intese economiche e la cooperazione militare. La premier italiana si trova ora davanti a un bivio: prendere le distanze dal suo vicepremier o coprirlo, accettando le conseguenze sul piano internazionale.

Il caso Salvini-Macron non è isolato. Già a marzo, il leader leghista aveva definito Macron “un matto che parla di guerra nucleare”, e in altre occasioni lo aveva apostrofato come “ipocrita”, “chiacchierone”, “signorino educato che eccede in champagne” e persino “criminale”⁽¹⁾. Un’escalation verbale che ora rischia di compromettere seriamente i rapporti tra Roma e Parigi.

In un momento delicato per l’Europa, con la guerra in Ucraina ancora in corso e la necessità di una linea comune tra gli alleati, le parole di Salvini suonano come una sfida aperta. E la risposta della Francia dimostra che la pazienza dell’Eliseo potrebbe essere arrivata al limite.

 

*Immagine generata da AI Microsoft Copilot.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Lavoro, Tiso(Accademia IC): “Neet in Italia in miglioramento ma restano criticità”.

(ASI) “Negli ultimi anni il fenomeno dei NEET - giovani che non studiano, non lavorano e non seguono percorsi formativi - è stato uno dei principali indicatori del disagio giovanile in ...

Pac, Confeuro: “Bene parole Von der Leyen. Ma non abbassare la guardia”

(ASI) “Rappresenta senza dubbio una notizia positiva il cambio di passo della presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, che torna a riconoscere la centralità strategica dell’agricoltura per ...

Umbria. Ex Fcu a nuova vita. Confconsumatori. Benda – “Un percorso iniziato 16 anni fa”

(ASI) Perugia – “Infine arrivarono i Minuetto sulla ex Ferrovia Centrale Umbra”: potrebbe essere uno dei capitoli finali di una lunga storia. Una delle ferrovie  ex concesse “cenerentola d’Italia” ...

La sestina vincente, pensando al Jackpot milionario del superenalotto, non arriva con l’intelligenza artificiale

(ASI)Chi è che non pensa, andando a giocare la schedina del superenalotto, alla favolosa vincita milionaria del Jackpot che, ora,è arrivato a 102 milioni di euro?

L'Europa reagisce alle “minacce” Usa sulla Groenlandia: difesa collettiva e rispetto della sovranità

(ASI) - Stati europei e organismi dell’Unione Europea hanno definito una posizione ufficiale in risposta alle dichiarazioni del presidente degli USA e di altri funzionari statunitensi, sul possibile coinvolgimento ...

Italia ribadisce sostegno a Kiev escludendo forze armate sul terreno

(ASI) - Il governo italiano ha riaffermato la posizione ufficiale sulle garanzie di sicurezza per Kiev: l’Italia sostiene la sicurezza dell’Ucraina ma non invierà truppe italiane sul terreno ...

Trieste, Maiorino (M5S): “Solidarietà a Schlein, gesto vergognoso. ora scuse”

(ASI) Roma – “È vergognoso il gesto del sindaco di Trieste Dipiazza, che credendosi divertente ha insultato la segretaria del Pd Elly Schlein con un’immagine offensiva.

Bologna. Bignami (FdI): fermo sospettato omicidio conferma efficienza nostre FF.OO

(ASI)  “Un plauso alle Forze dell’Ordine che in brevissimo tempo hanno individuato e poi preso quello che sarebbe il soggetto ritenuto responsabile dell’omicidio di Alessandro Ambrosio in ...

Trieste, Bonafoni (PD): aspettiamo scuse sindaco e almeno una parola da Meloni e partiti destra 

(ASI) "Lo schifo, il patriarcato, il maschilismo, l'assenza totale del senso delle istituzioni, la misoginia, il sessismo.

Ucraina: Crippa (Lega), bene no a invio di truppe italiane come auspicato da Salvini

(ASI) Roma - "Bene il no fermo all'invio di truppe italiane in Ucraina, ribadito oggi al vertice di Parigi. Una posizione da sempre auspicata da Matteo Salvini e dalla Lega: ...