(ASI)Mentre le opposizioni denunciano spiagge vuote e famiglie italiane costrette a rinunciare alle vacanze, Fratelli d’Italia risponde con dati alla mano e toni trionfalistici. Secondo i parlamentari del partito di governo, l’estate 2025 segna una svolta per il turismo italiano, con un giro d’affari da record, una crescita delle presenze sia italiane che straniere, e una distribuzione più equilibrata dei flussi tra città d’arte, borghi e località balneari.
Il senatore Raoul Russo parla di “estate da primato” e accusa il centrosinistra di raccontare un Paese immaginario. Lucio Malan sottolinea il ruolo delle politiche fiscali e occupazionali del governo Meloni nel rilancio del settore. Matteo Gelmetti, infine, respinge le critiche della segretaria PD Elly Schlein, definendole “cartoline taroccate” e invitandola a visitare l’Italia reale, dove le spiagge sarebbero tutt’altro che vuote.
Segue il dettaglio delle loro dichiarazioni.
Turismo, Russo (FdI): giro d'affari estate italiana da primato
(ASI) “Il giro d’affari di questa estate italiana è da primato. I dati dicono che sempre più italiani vanno in vacanza rispetto al 2024, il turismo italiano nel 2025 rispetto al precedente anno sale di +1,7% con oltre 41 miliardi di euro previsti. Non solo. La stima della crescita dei turisti stranieri che scelgono il nostro Paese è in aumento e si gestiscono meglio i flussi tra le grandi città ed i piccoli borghi. In modo particolare, nelle città d'arte come Palermo i visitatori sono in netta crescita. I dati diffusi parlano chiaro: il turismo in Italia gode di ottima salute e le opposizioni di centrosinistra se ne devono fare una ragione. Le loro polemiche sono stucchevoli ed inutili. Vogliono raccontare un paese che non esiste, se non nei loro incubi peggiori. Ma questa non è la realtà. Piaccia o meno, i conti si faranno alla fine e saranno nettamente positivi per l'operato di Fratelli d'Italia. Dopo anni complicati e scelte sconsiderate dei precedenti governi, oggi finalmente l'Italia cambia passo. Grazie al governo Meloni, che ha saputo lavorare investendo su occupazione e taglio delle tasse in busta paga, siamo tornati ai vertici del turismo nazione ed internazionale. Le opposizioni anche oggi hanno perso una buona occasione per tacere”. Lo dichiara in una nota il senatore di Fratelli d’Italia Raoul Russo, capogruppo Fdi in Commissione bicamerale
Turismo. Malan (FdI): altro che crisi, dopo anni difficili c'è svolta
“Dopo anni difficili il turismo segna una svolta, altro che crisi. I dati dicono che sempre più italiani vanno in vacanza e sempre più stranieri vengono in Italia. Anche questo è frutto delle scelte del governo Meloni e di Fratelli d’Italia e di puntare sull’occupazione e sul taglio delle tasse in busta paga”. Così il presidente dei senatori di Fratelli d’Italia, Lucio Malan, ai tg Rai.
Turismo. Gelmetti (FdI): la Schlein si informi meglio, l’Italia è piena di turisti
(ASI) “Le dichiarazioni di Elly Schlein sulle ‘spiagge vuote’ sono l’ennesima cartolina taroccata dalla sinistra per attaccare il governo Meloni. Forse la segretaria del PD si è confusa con le sedie vuote ai suoi comizi estivi, perché i dati del turismo parlano chiaro: l’estate 2025 vede prenotazioni record, città d’arte e località balneari piene e un flusso di visitatori stranieri senza precedenti. Altro che ‘italiani rinunciano alle vacanze’: milioni di famiglie sono in villeggiatura, anche grazie alle politiche di sostegno al lavoro e alla riduzione delle tasse messe in campo dal governo”. “Capisco che per la Schlein sia difficile accettare che l’Italia funzioni meglio quando la guida Fratelli d’Italia e Giorgia Meloni, ma raccontare un Paese in crisi mentre le spiagge sono affollate non è solo propaganda: è un insulto a chi lavora nel turismo, nella ristorazione e nei servizi”. “Invitiamo la segretaria del PD a farsi un giro per l’Italia reale, non per i salotti radical chic: scoprirà che le uniche spiagge vuote sono quelle delle sue idee”. Lo dichiara in una nota il senatore di Fratelli d’Italia Matteo Gelmetti



