Galgano (BLU): “Stazione Media Etruria collocata in Toscana? No, grazie. L’Umbria è tagliata fuori dall’alta velocità. Per BLU serve un cambio di rotta e più Frecciarossa”

(ASI) Perugia – In una lunga intervista rilasciata ad Agenzia Stampa Italia, l’onorevole Adriana Galgano, presidente del movimento civico Blu – Bella Libera Umbria, ha denunciato le gravi lacune infrastrutturali che affliggono la regione, evidenziando l’assenza di collegamenti ferroviari ad alta velocità e le conseguenze sul piano economico e sociale.

Le sue dichiarazioni sollevano un tema cruciale per il futuro dell’Umbria: superare l’isolamento e costruire una rete di trasporti efficiente e strategica.

Secondo Galgano, il progetto della stazione Media Etruria, collocata in Toscana, risulta del tutto inefficace. “Costringere gli umbri a percorrere fino a 100 chilometri in auto per prendere un treno veloce in località remote come Rigutino o Creti è illogico. Mentre Trenitalia amplia la rete AV fino in Germania e Francia, noi restiamo esclusi.”

Con l’intensificarsi del traffico AV sulla direttrice Firenze–Roma, la situazione dei treni regionali peggiora: molti saranno dirottati sulla linea lenta, causando tempi di percorrenza insostenibili. “Tre ore per arrivare a Roma nel 2025 sono semplicemente inaccettabili,” afferma Galgano.

Come soluzione immediata e concreta, il movimento Blu propone il passaggio del Frecciarossa da Milano verso Perugia, con fermate intermedie ad Arezzo e Orte. Un’iniziativa che permetterebbe all’Umbria di entrare finalmente nella rete ferroviaria ad alta velocità, offrendo benefici concreti a studenti, lavoratori e visitatori.

L’aeroporto Internazionmale dell'Umbria di Perugia San Francesco d’Assisi: da rischio chiusura a leva strategica per il territorio

Altro punto centrale dell’intervista è l’aeroporto internazionale di Perugia, che ha raggiunto oltre 500.000 passeggeri annuali. Galgano ricorda che nel 2012 l’idea dominante era chiuderlo e convertirlo in scuola di volo. “Una visione miope. Oggi lo scalo è un asset turistico e industriale per tutta la regione.”

Blu propone nuove rotte verso i principali hub europei – Madrid, Parigi, Monaco e Francoforte – con particolare enfasi su Madrid, vista come ponte verso il Sud America e il Brasile, dove l’Umbria gode di grande popolarità.

Fortemente criticata l’ipotesi di costruire una fermata ferroviaria a Collestrada, distante tre chilometri dal terminal. “Un aeroporto moderno deve avere la stazione interna, non isolata. È questione di funzionalità e visione.”

Per Galgano, l’aeroporto non deve essere solo un punto di partenza per le vacanze estive, ma una leva per attrarre investimenti, imprese e cittadini, contribuendo alla crescita economica della regione.

Appello alla politica: unire le forze per rompere l’isolamento dell’Umbria

Con forza, Galgano lancia un appello a tutti i rappresentanti umbri, i parlamentari umbri: lavorare insieme, superando schieramenti, per ottenere nuovi Frecciarossa e investimenti infrastrutturali mirati. “Io l’ho fatto, e il primo Frecciarossa è arrivato. Ora dobbiamo continuare.”

Anche il direttore dell’intervista sottolinea l’assurdità di un’Italia che investe nelle missioni lunari, mentre una delle sue regioni centrali impiega ore per raggiungere Roma o Firenze.

Il movimento Blu – Bella Libera Umbria si propone come forza civica concreta e propositiva, con idee precise e una visione strategica per rompere l’isolamento infrastrutturale della regione. “Togliere l’Umbria dall’isolamento” è più di uno slogan: è una sfida politica, culturale ed economica che riguarda il futuro di tutti.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Lavoro, Tiso(Accademia IC): “Neet in Italia in miglioramento ma restano criticità”.

(ASI) “Negli ultimi anni il fenomeno dei NEET - giovani che non studiano, non lavorano e non seguono percorsi formativi - è stato uno dei principali indicatori del disagio giovanile in ...

Pac, Confeuro: “Bene parole Von der Leyen. Ma non abbassare la guardia”

(ASI) “Rappresenta senza dubbio una notizia positiva il cambio di passo della presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, che torna a riconoscere la centralità strategica dell’agricoltura per ...

Umbria. Ex Fcu a nuova vita. Confconsumatori. Benda – “Un percorso iniziato 16 anni fa”

(ASI) Perugia – “Infine arrivarono i Minuetto sulla ex Ferrovia Centrale Umbra”: potrebbe essere uno dei capitoli finali di una lunga storia. Una delle ferrovie  ex concesse “cenerentola d’Italia” ...

La sestina vincente, pensando al Jackpot milionario del superenalotto, non arriva con l’intelligenza artificiale

(ASI)Chi è che non pensa, andando a giocare la schedina del superenalotto, alla favolosa vincita milionaria del Jackpot che, ora,è arrivato a 102 milioni di euro?

L'Europa reagisce alle “minacce” Usa sulla Groenlandia: difesa collettiva e rispetto della sovranità

(ASI) - Stati europei e organismi dell’Unione Europea hanno definito una posizione ufficiale in risposta alle dichiarazioni del presidente degli USA e di altri funzionari statunitensi, sul possibile coinvolgimento ...

Italia ribadisce sostegno a Kiev escludendo forze armate sul terreno

(ASI) - Il governo italiano ha riaffermato la posizione ufficiale sulle garanzie di sicurezza per Kiev: l’Italia sostiene la sicurezza dell’Ucraina ma non invierà truppe italiane sul terreno ...

Trieste, Maiorino (M5S): “Solidarietà a Schlein, gesto vergognoso. ora scuse”

(ASI) Roma – “È vergognoso il gesto del sindaco di Trieste Dipiazza, che credendosi divertente ha insultato la segretaria del Pd Elly Schlein con un’immagine offensiva.

Bologna. Bignami (FdI): fermo sospettato omicidio conferma efficienza nostre FF.OO

(ASI)  “Un plauso alle Forze dell’Ordine che in brevissimo tempo hanno individuato e poi preso quello che sarebbe il soggetto ritenuto responsabile dell’omicidio di Alessandro Ambrosio in ...

Trieste, Bonafoni (PD): aspettiamo scuse sindaco e almeno una parola da Meloni e partiti destra 

(ASI) "Lo schifo, il patriarcato, il maschilismo, l'assenza totale del senso delle istituzioni, la misoginia, il sessismo.

Ucraina: Crippa (Lega), bene no a invio di truppe italiane come auspicato da Salvini

(ASI) Roma - "Bene il no fermo all'invio di truppe italiane in Ucraina, ribadito oggi al vertice di Parigi. Una posizione da sempre auspicata da Matteo Salvini e dalla Lega: ...