Galgano (BLU): “Stazione Media Etruria collocata in Toscana? No, grazie. L’Umbria è tagliata fuori dall’alta velocità. Per BLU serve un cambio di rotta e più Frecciarossa”

(ASI) Perugia – In una lunga intervista rilasciata ad Agenzia Stampa Italia, l’onorevole Adriana Galgano, presidente del movimento civico Blu – Bella Libera Umbria, ha denunciato le gravi lacune infrastrutturali che affliggono la regione, evidenziando l’assenza di collegamenti ferroviari ad alta velocità e le conseguenze sul piano economico e sociale.

Le sue dichiarazioni sollevano un tema cruciale per il futuro dell’Umbria: superare l’isolamento e costruire una rete di trasporti efficiente e strategica.

Secondo Galgano, il progetto della stazione Media Etruria, collocata in Toscana, risulta del tutto inefficace. “Costringere gli umbri a percorrere fino a 100 chilometri in auto per prendere un treno veloce in località remote come Rigutino o Creti è illogico. Mentre Trenitalia amplia la rete AV fino in Germania e Francia, noi restiamo esclusi.”

Con l’intensificarsi del traffico AV sulla direttrice Firenze–Roma, la situazione dei treni regionali peggiora: molti saranno dirottati sulla linea lenta, causando tempi di percorrenza insostenibili. “Tre ore per arrivare a Roma nel 2025 sono semplicemente inaccettabili,” afferma Galgano.

Come soluzione immediata e concreta, il movimento Blu propone il passaggio del Frecciarossa da Milano verso Perugia, con fermate intermedie ad Arezzo e Orte. Un’iniziativa che permetterebbe all’Umbria di entrare finalmente nella rete ferroviaria ad alta velocità, offrendo benefici concreti a studenti, lavoratori e visitatori.

L’aeroporto Internazionmale dell'Umbria di Perugia San Francesco d’Assisi: da rischio chiusura a leva strategica per il territorio

Altro punto centrale dell’intervista è l’aeroporto internazionale di Perugia, che ha raggiunto oltre 500.000 passeggeri annuali. Galgano ricorda che nel 2012 l’idea dominante era chiuderlo e convertirlo in scuola di volo. “Una visione miope. Oggi lo scalo è un asset turistico e industriale per tutta la regione.”

Blu propone nuove rotte verso i principali hub europei – Madrid, Parigi, Monaco e Francoforte – con particolare enfasi su Madrid, vista come ponte verso il Sud America e il Brasile, dove l’Umbria gode di grande popolarità.

Fortemente criticata l’ipotesi di costruire una fermata ferroviaria a Collestrada, distante tre chilometri dal terminal. “Un aeroporto moderno deve avere la stazione interna, non isolata. È questione di funzionalità e visione.”

Per Galgano, l’aeroporto non deve essere solo un punto di partenza per le vacanze estive, ma una leva per attrarre investimenti, imprese e cittadini, contribuendo alla crescita economica della regione.

Appello alla politica: unire le forze per rompere l’isolamento dell’Umbria

Con forza, Galgano lancia un appello a tutti i rappresentanti umbri, i parlamentari umbri: lavorare insieme, superando schieramenti, per ottenere nuovi Frecciarossa e investimenti infrastrutturali mirati. “Io l’ho fatto, e il primo Frecciarossa è arrivato. Ora dobbiamo continuare.”

Anche il direttore dell’intervista sottolinea l’assurdità di un’Italia che investe nelle missioni lunari, mentre una delle sue regioni centrali impiega ore per raggiungere Roma o Firenze.

Il movimento Blu – Bella Libera Umbria si propone come forza civica concreta e propositiva, con idee precise e una visione strategica per rompere l’isolamento infrastrutturale della regione. “Togliere l’Umbria dall’isolamento” è più di uno slogan: è una sfida politica, culturale ed economica che riguarda il futuro di tutti.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Mobilità, Mussolini-Maritato (FI): "Casilino a rischio paralisi, subito tavolo pubblico su ferrovia Roma-Pantano"

(ASI) Roma, 16 febbraio 2026 - "L'avvio dei lavori della ferrotranviaria G, con gara prevista a marzo e apertura dei cantieri a giugno, comporterà la sospensione della ferrovia Roma-Pantano per almeno 3 anni ...

Mobilità, Mussolini-Maritato (FI): "Casilino a rischio paralisi, subito tavolo pubblico su ferrovia Roma-Pantano"

(ASI) Roma, 16 febbraio 2026 - "L'avvio dei lavori della ferrotranviaria G, con gara prevista a marzo e apertura dei cantieri a giugno, comporterà la sospensione della ferrovia Roma-Pantano per almeno 3 anni ...

Colombia, presidente Petro invita cittadini a difendere aumento del salario minimo

I(ASI) l presidente colombiano Gustavo Petro ha invitato diversi settori della società a unirsi alla mobilitazione prevista per giovedì 19 febbraio per sostenere il decreto sul salario minimo proposto dal ...

Agricoltura, un successo l’iniziativa Confeuro: “L’Abruzzo agricolo risorsa strategica”

(ASI)“Siamo molto soddisfatti per la riuscita della iniziativa “Agricoltura e Territorio nel Fucino – Innovazione, Giovani e Filiere Locali”. organizzata da Confeuro Marsica nell’ambito della manifestazione “Calici & Sapori ...

Desertificazione bancaria, Colombero (UNCEM): dati CISL pericolosi per paesi e per il Paese. Istituzioni facciano azione compatta

(ASI)"Sulla desertificazione bancaria, ancora una volta i dati dei Sindacati, CISL in particolare oggi, ci ripetono che la situazione è giunta a un punto di non ritorno.

PAC, Gesmundo (Coldiretti): "I 10 miliardi solo ai veri agricoltori. nessuna mediazione al ribasso"

(ASI) "Con molta chiarezza noi insistiamo con il Governo italiano affinché questi 10 miliardi vadano a coloro che vivono di agricoltura. Nessun altro deve beneficiarne".

Sanità, AMSI-UMEM: Italia Paese più anziano d'Europa. 49,1 anni età media, 24,7% over 65

(ASI)Roma – L'Italia si conferma il Paese più anziano dell'Unione europea. Secondo gli ultimi autorevoli dati Eurostat, al 1° gennaio 2025 l'età media ha raggiunto 49,1 anni (media UE 44,9), con ...

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Riscoperta ruolo pastore tra tradizione e innovazione”

(ASI) “In un’epoca dominata dalla tecnologia, dalla velocità e dalla vita urbana, il mestiere del pastore appare a molti come un retaggio del passato, destinato a scomparire.

"Rioccupare e Rimpatriare": Forza Nuova lancia da Milano la mobilitazione regionale

(ASI) Lombardia - "Manifestazione di Forza Nuova contro l'immigrazione questa mattina a Milano in Porta Venezia: oltre 50 militanti e altrettanti cittadini milanesi partecipi, solidali e curiosi.

Elezioni Camera Deputati provincia di Padova, Adinolfi(PdF): finora per le suppletive presentato solo il nostro simbolo

(ASI) Venezia - Mario Adinolfi, presidente nazionale del Popolo della Famiglia e candidato alle suppletive per la Camera del 22 e 23 marzo, all’esterno della Corte d’Appello di Venezia dove ...