Galgano (BLU): “Stazione Media Etruria collocata in Toscana? No, grazie. L’Umbria è tagliata fuori dall’alta velocità. Per BLU serve un cambio di rotta e più Frecciarossa”

(ASI) Perugia – In una lunga intervista rilasciata ad Agenzia Stampa Italia, l’onorevole Adriana Galgano, presidente del movimento civico Blu – Bella Libera Umbria, ha denunciato le gravi lacune infrastrutturali che affliggono la regione, evidenziando l’assenza di collegamenti ferroviari ad alta velocità e le conseguenze sul piano economico e sociale.

Le sue dichiarazioni sollevano un tema cruciale per il futuro dell’Umbria: superare l’isolamento e costruire una rete di trasporti efficiente e strategica.

Secondo Galgano, il progetto della stazione Media Etruria, collocata in Toscana, risulta del tutto inefficace. “Costringere gli umbri a percorrere fino a 100 chilometri in auto per prendere un treno veloce in località remote come Rigutino o Creti è illogico. Mentre Trenitalia amplia la rete AV fino in Germania e Francia, noi restiamo esclusi.”

Con l’intensificarsi del traffico AV sulla direttrice Firenze–Roma, la situazione dei treni regionali peggiora: molti saranno dirottati sulla linea lenta, causando tempi di percorrenza insostenibili. “Tre ore per arrivare a Roma nel 2025 sono semplicemente inaccettabili,” afferma Galgano.

Come soluzione immediata e concreta, il movimento Blu propone il passaggio del Frecciarossa da Milano verso Perugia, con fermate intermedie ad Arezzo e Orte. Un’iniziativa che permetterebbe all’Umbria di entrare finalmente nella rete ferroviaria ad alta velocità, offrendo benefici concreti a studenti, lavoratori e visitatori.

L’aeroporto Internazionmale dell'Umbria di Perugia San Francesco d’Assisi: da rischio chiusura a leva strategica per il territorio

Altro punto centrale dell’intervista è l’aeroporto internazionale di Perugia, che ha raggiunto oltre 500.000 passeggeri annuali. Galgano ricorda che nel 2012 l’idea dominante era chiuderlo e convertirlo in scuola di volo. “Una visione miope. Oggi lo scalo è un asset turistico e industriale per tutta la regione.”

Blu propone nuove rotte verso i principali hub europei – Madrid, Parigi, Monaco e Francoforte – con particolare enfasi su Madrid, vista come ponte verso il Sud America e il Brasile, dove l’Umbria gode di grande popolarità.

Fortemente criticata l’ipotesi di costruire una fermata ferroviaria a Collestrada, distante tre chilometri dal terminal. “Un aeroporto moderno deve avere la stazione interna, non isolata. È questione di funzionalità e visione.”

Per Galgano, l’aeroporto non deve essere solo un punto di partenza per le vacanze estive, ma una leva per attrarre investimenti, imprese e cittadini, contribuendo alla crescita economica della regione.

Appello alla politica: unire le forze per rompere l’isolamento dell’Umbria

Con forza, Galgano lancia un appello a tutti i rappresentanti umbri, i parlamentari umbri: lavorare insieme, superando schieramenti, per ottenere nuovi Frecciarossa e investimenti infrastrutturali mirati. “Io l’ho fatto, e il primo Frecciarossa è arrivato. Ora dobbiamo continuare.”

Anche il direttore dell’intervista sottolinea l’assurdità di un’Italia che investe nelle missioni lunari, mentre una delle sue regioni centrali impiega ore per raggiungere Roma o Firenze.

Il movimento Blu – Bella Libera Umbria si propone come forza civica concreta e propositiva, con idee precise e una visione strategica per rompere l’isolamento infrastrutturale della regione. “Togliere l’Umbria dall’isolamento” è più di uno slogan: è una sfida politica, culturale ed economica che riguarda il futuro di tutti.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Rome-Europe Prize: Sen. Pellegrino (FDI), “Onorata del riconoscimento, la cultura è uno strumento strategico di diplomazia e prestigio per l’Italia”

“Sono onorata di aver ricevuto il Rome-Europe Prize, un riconoscimento che valorizza le eccellenze del cinema e del teatro italiano e che, ospitato in una sede di alto profilo istituzionale ...

Allarme occupazionale nel metapontino. Pino Giordano (Ugl Matera): "Il ciclone Harry mette a rischio centinaia di posti di lavoro".

(ASI) "Il ciclone 'Harry' ha colpito duramente la fascia ionica e il Metapontino, causando danni gravissimi e aprendo una vera e propria catastrofe occupazionale nel territorio materano". Lo dichiara ...

UAII e Friedman: grazie a partiti per impegno contro antisemitismo. Continuiamo

(ASI) "L’Unione delle Associazioni Italia-Israele (UAII) e l’Istituto Milton Friedman esprimono il proprio sincero ringraziamento a tutte le forze politiche che, in Commissione Affari Costituzionali del Senato, stanno ...

A Davos la Cina ribadisce la sua linea: multilateralismo, apertura e vantaggio reciproco

(ASI) Il vertice annuale del Forum Economico Mondiale è arrivato in un momento di grandi tensioni a livello internazionale. Il ciclone Donald Trump non ha corretto il tiro nemmeno dal palco ...

Fiore (FN): "Sospeso il Mercosur ma Forza Nuova va avanti: mobilitazione nazionale continua"

(ASI) "La scelta del parlamento europeo di rinviare la decisione sul trattato del Mercosur alla Corte Europea di Giustizia è un fatto positivo, ed è sicuramente motivato dalla vasta opposizione del popolo ...

L'abitudine del rinvio: un esame psicologico e filosofico della procrastinazione 

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Che cos'è la procrastinazione? La procrastinazione non è l'assenza di lavoro, né la mancanza di conoscenza. È la strana abitudine di sapere esattamente che cosa deve essere ...

L'economia cinese è un oceano: i numeri che confermano la tenuta del gigante asiatico

(ASI) Il PIL cinese ha superato per la prima volta i 140.000 miliardi di yuan, con una crescita del 5% su base annua. I dati del rapporto economico annuale non solo stabiliscono ...

Il 2026 dell’arte, le mostre da non perdere di Salvo Nugnes

(ASI) Il 2026 si annuncia come un anno di grande vitalità per l’arte in Italia. Musei e palazzi storici ospitano mostre dedicate ai grandi maestri del passato e ai protagonisti ...

Dazi USA, Meloni: l'Italia accoglie con favore la sospensione annunciata da Trump.

  (ASI) Accolgo con favore l’annuncio del Presidente Trump di sospendere l’imposizione dei dazi prevista per il 1° febbraio nei confronti di alcuni Stati europei.

Provenzano (PD): Meloni non riesce a dire no a Trump, vuole cambiare Costituzione?

(ASI) "Non ce la fa. Giorgia Meloni non riesce a dire no a Donald Trump su nulla. Ammette, suo malgrado, che nell'aderire al cosiddetto Board of Peace ci sarebbe un ...