Giovedì, 22 Ottobre 2026
ASI Notizie
Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Ambiente, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “È allarme Mar Mediterraneo” Cortei, Pellicini (FDI): “Giusto considerare imputabili gli over quattordicenni” Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali” Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero.  Sicurezza, 500 militari in più a Milano. Crosetto: «La Difesa è pronta a intervenire subito. Più uomini sul territorio, più supporto alle forze dell’ordine». Covid. Zullo (FdI): Salute cittadini sacrificata per ragioni politiche Serie A, l'editoriale di Giulio Nardi relativo ai risultati della settima giornata di campionato Tequila, importazioni in Italia in crescita del 22,6%. Rapisarda: «Un mercato che sta cambiando» Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Ambiente, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “È allarme Mar Mediterraneo” Cortei, Pellicini (FDI): “Giusto considerare imputabili gli over quattordicenni” Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali” Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero.  Sicurezza, 500 militari in più a Milano. Crosetto: «La Difesa è pronta a intervenire subito. Più uomini sul territorio, più supporto alle forze dell’ordine». Covid. Zullo (FdI): Salute cittadini sacrificata per ragioni politiche Serie A, l'editoriale di Giulio Nardi relativo ai risultati della settima giornata di campionato Tequila, importazioni in Italia in crescita del 22,6%. Rapisarda: «Un mercato che sta cambiando»
Politica Nazionale

Libri di Storia, Barbera (Prc): "Meloni come Orbán. La storia diventa propaganda di regime"

Di Redazione ASI 27 Giugno 2025 – 09:29 2 min di lettura

(ASI) "Condanniamo con forza la campagna di intimidazione lanciata dal governo Meloni contro il manuale scolastico "Trame del tempo, dal Novecento a oggi" (Laterza), adottato in numerosi licei italiani.

Non siamo di fronte a una normale discussione sul pluralismo educativo, ma all'ennesimo tentativo autoritario di imbavagliare il pensiero critico e riscrivere la storia secondo la propaganda della destra al potere.
Il testo contestato ha il merito – raro e prezioso nella scuola italiana – di raccontare in modo documentato e senza sconti la realtà politica contemporanea. Per questo, viene ora sottoposto a una campagna di censura feroce, alimentata dallo stesso Ministero dell'Istruzione, che annuncia verifiche e pressioni sui docenti per cancellarne l'uso. È inaccettabile. La scuola pubblica non è né una caserma né un centro di rieducazione ideologica. La libertà di insegnamento è un principio costituzionale, e ogni tentativo di limitarla per motivi politici rappresenta un attacco frontale alla democrazia. Non sorprende che un governo che approva leggi liberticide, reprime il dissenso e criminalizza migranti e poveri voglia ora mettere le mani anche sui libri di testo. Il problema, però, non è il manuale: è la realtà che esso fotografa con coraggio.
Siamo di fronte a un salto di qualità pericoloso. La censura preventiva, l'idea che la storia debba essere "depurata" per non urtare la sensibilità del potere, ricorda pagine buie che non vogliamo tornare a vivere. Difendere testi come "Trame del tempo" significa difendere il diritto delle nuove generazioni a comprendere il mondo in cui vivono, a sviluppare spirito critico, a riconoscere le derive autoritarie per quello che sono.
Per questo esprimiamo solidarietà agli insegnanti sotto attacco e invita studenti, famiglie e associazioni a mobilitarsi contro questa offensiva oscurantista. Chiediamo che il Parlamento discuta pubblicamente del clima repressivo che si sta instaurando nelle scuole. E rilanciamo l'urgenza di sostenere ogni percorso educativo fondato sulla libertà, sulla verità storica e sulla giustizia sociale. Non saranno i proclami della destra a cancellare la realtà. La storia non si piega al potere, e chi prova a manipolarla mostra solo la propria paura della verità". È quanto dichiara in una nota Giovanni Barbera, Direzione nazionale di Rifondazione Comunista.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.