Recuperati 184 mila euro circa secondo il rapporto della Cgia di Mestre di oggi a fronte di un'evasione stimata sul miliardo di euro.
(ASI) Prato – "La classifica della CGIA di Mestre concernente il recupero dell'evasione fiscale da parte dei Comuni, nella quale Prato si piazza al terzo posto con circa 184 mila euro, è l'ulteriore dimostrazione del lavoro impostato dal sottoscritto durante la giunta Cenni": lo afferma l'ex assessore Aldo Milone, dirigente di Forza Italia.
"Fu creato presso il Comando della Polizia Municipale – ricorda Milone insieme all'On. Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia – un gruppo per il recupero dell'evasione fiscale attraverso segnalazioni qualificate che si inviavano all'Agenzia delle Entrate". "Secondo una stima fatta allora dall'IRPET, istituto regionale, l'evasione fiscale nel distretto pratese, soprattutto in quello "parallelo", ovvero cinese, ammontava a circa un miliardo di euro all'anno ed è improbabile che sia calata da allora. È sufficiente leggere sulla stampa e i media i vari comunicati del Comando Provinciale della GdF al termine di ogni operazione". "Attraverso queste segnalazioni – proseguono Milone e Mazzetti – vennero fuori anche i famosi "mutui facili", elargiti da alcune banche, una in particolare, il Monte Paschi di Siena, a cittadini cinesi con redditi irrisori. Questo è un altro fiore all'occhiello di cui la giunta Cenni si può fregiare". "Nella lotta all'evasione fiscale, allo sfruttamento dei clandestini e dei lavoratori al nero, siamo stati dei veri e propri antesignani", rivendicano gli esponenti di Forza Italia che poi passano all'attacco: "Basta fare un paragone con la giunta Biffoni ma soprattutto con la giunta Bugetti che ha fatto poco o nulla nel contrastare lo sfruttamento dei lavoratori al nero, sei clandestini e l'evasione fiscale presente nelle aziende cinesi". "I numeri dei controlli, forniti dalla stessa Bugetti – sottolineano Mazzetti e Milone –, ovverosia 8 aziende controllate in 10 mesi e quelli recentemente forniti dal Vicesindaco Faggi, 13 controlli con gli Ispettori del Lavoro per quanto riguarda il lavoro nero in 12 mesi". "Questi dati fanno capire chiaramente la volontà politica di questa giunta comunale nel contrastare questi fenomeni. Ovvero una volontà quasi assente", concludono.



