Elezioni Amministrative di Perugia. Più voci per diversi partiti, il vento del cambiamento soffia tra le fazioni di destra e sinistra.

elezionicomunali(ASI) Perugia -  E Nelle giornate dell’ 8 e 9 giugno 2024, anche la città di Perugia si renderà protagonista per quanto riguarda la scelta del sindaco per le elezioni Amministrative.

Una corsa al voto che impegnerà tutti i cittadini. In questi mesi il ritmo delle campagne elettorali dei vari partiti è stata incalzante, per non dire coinvolgente per chi sente il bisogno di dare una svolta nelle politiche amministrative, o conservare ciò che di buono è stato fatto in questi lunghi anni di governo. Tra i candidati spiccano già l’ assessore alla cultura Leonardo Varasano a sostegno di Margherita Scoccia per il centrodestra, Forza Italia, e Vittoria Ferdinandi per la sinistra e dunque Pd. La città è stata inondata di iniziative e progetti che hanno impegnato interi quartieri, coinvolto innumerevoli comunità di persone dai più giovani ai più anziani. Entrambe le fazioni si sono impegnate nel rispetto e con continuità a dare voce alle problematiche del singolo o dei quartieri, dando la possibilità a chi non ha voce o ne ha poca, di provare a dare un contributo significativo al proprio progetto di vita. Per il futuro la città di Perugia promette di bene in meglio, stando ad ascoltare le voci dei candidati a sindaco. Nei sondaggi ufficiali, finora Vittoria Ferdinandi è avanti su Margherita Scoccia di pochi punti percentuali. Riconfermata la piena fiducia all’attuale sindaco Andrea Romizi. Sarebbe superfluo o superficiale quantomeno, in questa sede definire e trattare delle innumerevoli liste civiche partito per partito che stanno coinvolgendo sempre più persone, e che raccontano come mai prima d’ora, un attivismo politico e sociale senza eguali. Ci limiteremo a dire che innumerevoli sono le iniziative messe in campo sia dalla destra sia dalla sinistra per la rinascita e la riconquista della fiducia dei perugini e della città. I programmi elettorali dell’una dell’altra fazione sono ricchi e promettono una giusta battaglia in fase di confronto aperto e consapevole sulle diversità che i due poli politici da sempre rappresentano. Non sono mancati accesi dibattiti, ne tanto meno confronti dalle tinte aspre. Ma il cittadino dà quanto riportato dalle statistiche è sempre di più affascinato ed interessato alla politica della città. Tante le proposte per rendere Perugia promotrice di iniziative sportive, attività ricreative, ma anche impegno civico e promozione del lavoro. Tra i temi trattati il supporto ed il rilancio della piccola e media impresa, ed ai settori più in crisi come quello dell’editoria. I vari programmi politici sia di destra che di sinistra si stanno impegnando nel garantire un reintegro nel tessuto urbano delle aree in disuso. In molti hanno chiesto una migliore presentazione del manto stradale e nella gestione delle aree verdi. Si prospetta una lotta civile ma senza esclusione di colpi. Ai posteri l’ardua sentenza su chi salirà al governo della nostra amatissima città di Perugia.

Massimiliano Pezzella

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Istat, crescita del PIL e dell'occupazione territoriale in Italia: Il Mezzogiorno in testa

(ASI) Nel 2023, l'Italia ha visto una crescita economica diversificata e dinamiche occupazionali variabili a livello territoriale, come evidenziato dalla recente nota metodologica dell'ISTAT sulla stima preliminare del PIL e dell'occupazione ...

Vasco Live 2024 - San Siro 19/06/2024. Galleria fotografica di Fabio Petrosino

Vasco Live 2024 - San Siro 19/06/2024. Galleria fotografica di Fabio Petrosino

Decontribuzione Sud, Schiavo (Confesercenti): “in scadenza il 30 giugno bonus Zes non basta, necessaria una proroga per dare certezze alle imprese del Mezzogiorno”

(ASI) “C’è enorme preoccupazione per l’incertezza sulla conferma della Decontribuzione per i datori di lavoro delle regioni del Mezzogiorno, in scadenza il prossimo 30 giugno.

Napoli, passi in avanti per una crescita inclusiva. Gianni Lepre: “più economia del mare e meno turistificazione”

(ASI) Con il grande boom turistico di questi ultimi anni, e il trend confortante per la stagione estiva appena iniziata, Napoli mostra i muscoli, ma non solo, torna ad essere ...

“Ti racconto così” di Goffredo Palmerini, la presentazione a L’Aquila

Venerdì 28 giugno, alle ore 17, il libro sarà presentato presso l’Auditorium ANCE

Cina e Perù: Il Megaporto di Chancay e le sue implicazioni geopolitiche

(ASI) La Cina è pronta a inaugurare un megaporto nella città di Chancay, Perù, un evento che potrebbe trasformare radicalmente gli equilibri geopolitici e commerciali dell'America Latina.

Benvenuti all’Hotel Abisso. L’Europa e il tramonto dell’Occidente

(ASI) Benvenuti all’Hotel Abisso: si chiama Europa. L’Europa è lo specchio del tramonto dell’Occidente. Tema logoro, merita un aggiornamento.

Caporalato, delegazione Pd a Latina domani con Schlein  

(ASI) Il Pd parteciperà oggi a Latina alle 17 alla manifestazione contro il caporalato. La delegazione, guidata dalla segretaria Elly Schlein sarà composta da Marta Bonafoni, Annalisa Corrado, Alfredo D'Attorre, ...

Pubblica Amministrazione, CGIA Mestre: pagamenti lumaca, in particolare al Sud.  A soffrire sono le PMI

(ASI) Tra acquisti, consumi, forniture, manutenzioni, formazione del personale e spese energetiche, nel 2023 lo Stato italiano ha sostenuto un costo complessivo di 122 miliardi di euro[1].

Foad Aodi (Amsi): Negli ultimi 5 anni si assiste ad un pericoloso e drammatico aumento del 42% degli infortuni sul lavoro ai danni di cittadini stranieri. È il fallimento della politica!

Amsi-Uniti per Unire: escalation di morti e incidenti sul lavoro tra i cittadini stranieri. La triste e drammatica realtà della schiavitù moderna è sotto i nostri occhi in Italia. Chiediamo giustizia ...