Confassociazioni Public Affairs: dalla Camera dei Deputati appello per regolamentare i rappresentanti d’interesse 
(ASI) Si è svolta, presso la Camera dei Deputati, la conferenza promossa da Confassociazioni Public Affairs, dal titolo “Rappresentanza d’interessi: una regolamentazione necessaria”.                                                                                              
 
Sono intervenuti per i saluti istituzionali: l’On. Nazario Pagano, Presidente della Commissione Affari Costituzionali; l’On. Naike Gruppioni, Deputato della Repubblica; Angelo Deiana, Presidente Confassociazioni.
 
Il consesso ha visto la partecipazione di: Alessandro Bertoldi, Presidente Confassociazioni Public Affairs; Ezio Stellato, Presidente Factory Tax e Direttivo Confassociazioni PA; Andrea Morbelli, Partner Open Gate Italia e Direttivo Confassociazioni PA. 
 
Il sondaggista Giorgio De Carlo, Direttore Istituto Quaeris, ha presentato la ricerca sulla Lobbying. 
 
"Ci tenevamo particolarmente oggi a intervenire qui per dare un ulteriore stimolo sul tema della regolamentazione della Rappresentanza d'interessi. Diventa paradossale che si chieda a noi, in quanto liberalisti, di regolamentare questa attività. Ma per operare in serenità e anche per avere un riconoscimento istituzionale, che ad oggi c'è stato solo in questa sede, dove esiste un registro della Rappresentanza d'interessi, è necessario avere una legge quadro. Che forse questa volta è in dirittura d'arrivo" - È quanto affermato da Alessandro Bertoldi, Presidente Confassociazioni Public Affairs.
 
"Come già più volte sottolineato, l'assenza in Italia di una strutturata regolamentazione della Lobbying ha determinato e continua a determinare scarsa trasparenza nell'interazione fra interessi privati e PA, rendendo difficoltoso il lavoro del decisore pubblico, che non ricevendo informazione corretta e trasparente fatica ad avere un'idea chiara circa le azioni da intraprendere e gli interessi da tutelare. La Commissione che presiedo ha dato il via ad una indagine conoscitiva finalizzata ad acquisire tramite una particolare procedura di informazione del Parlamento notizie e documenti utili all'attività delle Camere. Auspico infine si giunga alla creazione di un testo legislativo sulla materia in questione condiviso da tutte le forze politiche" - È quanto affermato dall’On. Nazario Pagano, Presidente della Commissione Affari Costituzionali.
 
"Nelle relazioni politiche ed economiche il ruolo dei portatori di interesse necessita assolutamente di una regolamentazione organica, in modo tale da poter tracciare le regole che definiscono il ruolo e le responsabilità dei rappresentanti di interesse. Reputo fondamentale per la salute della democrazia permettere agli operatori del Public Affairs di collegare gli interessi delle aziende con quelli collettivi, fornendo informazioni accurate ai decisori pubblici, alle istituzioni, ai media e all'opinione pubblica, e di contribuire attivamente alla definizione delle politiche nazionali e locali. Il vuoto normativo che esiste in Italia su tale materia deve essere colmato, alla luce delle indicazioni provenienti dalle autorità anticorruzione e dall'UE" - È quanto dichiarato dall’On. Naike Gruppioni, Deputato della Repubblica.
 
"Il problema è che non si è nemmeno applicato l'art. 39 della Costituzione, sulla Rappresentanza in generale. Quindi stiamo affrontando un problema strategico di questo Paese. Negli USA, per fare un esempio, esistono nella capitale Washington, a parte gli edifici governativi, le sedi di tutte le rappresentanze di interessi più importanti di un'economia chiaramente avanzata come quella americana che esprimono questa attività nella maniera più trasparente possibile. È chiaro che anche in Italia è necessario compiere un passo in avanti e non può essere che quello di far emergere la consapevolezza delle parti in gioco, poiché inefficienza e corruzione trovano condizioni fertili. Una base normativa, una legge quadro, che dia punti di riferimento di tipo strategico a questo sistema, come il registro, l'incardinamento presso l'antitrust e chiarezza sul tema del traffico di interesse, è in grado di tracciare una chiara linea di confine tra lecito e illecito" - È quanto dichiarato da Angelo Deiana, Presidente Confassociazioni.
 
"Da parecchi anni presso le Università di maggior prestigio ci sono sempre stati corsi di specializzazione in materia di Lobbying. Facendo questo tipo di formazione si è avuta l'intenzione di introdurre una figura chiara, che tuttavia oggi non trova accoglimento. La legge deve quindi intervenire urgentemente affinché si componga una disciplina nei riguardi della rappresentanza di interessi e di chi riveste questo ruolo. Perché quando si creano queste figure in ambito accademico significa che si creano delle aspettative di lavoro. Noi nel 2015 non sapevamo cosa fosse la Reputation, l'Advocacy e la Public Affairs. Ma nella realtà queste terminologie in Europa, nel mondo statunitense, nel mondo anglosassone esistevano da sempre" - È quanto dichiarato da Ezio Stellato, Presidente Factory Tax e Direttivo Confassociazioni PA.
 
"Da ultraliberale quale mi ritengo arrivo a dire che in teoria questa norma non servirebbe al nostro sistema. Avremmo già tutte le norme per far sì che, regolati dal mercato e dalla regolamentazione esistente, qualsiasi portatore di interesse possa dialogare con la politica in maniera trasparente. Si dovrebbero costruire in maniera più strutturata non soltanto i doveri dei lobbisti ma anche i loro diritti per avere l' per avere l'accesso ai draft normativi e in grado di permettere loro di contribuire al processo normativo. Solo in questa maniera c'è la totale trasparenza e la lotta alla corruzione. Se non si sono fatti passi avanti in Italia in quest'ambito è per una questione culturale"- E' quanto dichiarato da Andrea Morbelli, Partner Open Gate Italia e Direttivo Confassociazioni PA.
 
"Sono coinvolto nel settore del public affairs, dove rappresento professionisti e aziende nell'ambito di Confassociazioni. La mancanza di una regolamentazione organica rende difficile definire il ruolo dei rappresentanti di interesse, che operano per collegare gli interessi aziendali con quelli collettivi, influenzando le politiche pubbliche. Attualmente, stiamo rispondendo a un invito a contribuire a un'indagine conoscitiva, evidenziando le sfide e le opportunità del nostro settore. Mentre il dibattito legislativo in Parlamento è in corso da tempo, la mancanza di una normativa chiara ha portato alla creazione di un registro per i rappresentanti di interesse. I dati di un sondaggio condotto nel 2023 riflettono una percezione mista del lobbying in Italia. Sebbene la maggioranza degli intervistati abbia un'opinione positiva sull'attività, si ritiene che la regolamentazione sia insufficiente. Inoltre, viene indicato che i settori più attivi delle lobby includono servizi finanziari, energia, sanità e telecomunicazioni" -E' quanto dichiarato da Giorgio De Carlo, Direttore Istituto Quaeris e Direttivo Confassociazioni PA.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Social network ai minori, Squarta (Fdi–ECR): “vietarne l’uso sotto i 15 anni. porto la proposta anche in Europa”

Bruxelles,  “La tutela dei minori nello spazio digitale non può più essere rinviata. L’accesso indiscriminato ai social network sotto i 15 anni è una questione educativa, culturale e di ...

Sicurezza stradale: La Rosa (Federazione Italia), inserire nel PNRR riparazione del manto stradale con asfalto Green

(ASI) “Si torna a parlare in questi giorni di PNRR, perché il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge in materia. Come sapete ci occupiamo di sicurezza stradale: non ...

Torino, Furgiuele (Lega): agghiacciante vedere poliziotto aggredito con violenza 

(ASI) Roma - “Vedere un poliziotto preso a martellate, aggredito con aggressività, colpito ripetutamente dai soliti teppisti che manifestano per chiedere la riapertura di un centro sociale dove violenza e ...

Scontri a Torino, Prisco: violenza organizzata contro lo Stato, gravi responsabilità di chi la legittima

(ASI) "Quanto sta avvenendo a Torino non ha nulla a che vedere con il diritto di manifestare. Siamo di fronte a episodi di violenza organizzata contro lo Stato e contro ...

Champions league: l’urna di Nyon premia l’Inter

(ASI) L’urna di Nyon riserva sorti diverse per le tre italiane di Champions in vista dei play pff con andata e ritorno di febbraio e marzo. L’Inter ...

Emirati Arabi e Italia: Una "Via della Seta Digitale" da Expo Milano 2015 all’Era dell’IA Sovrana

(ASI) La partecipazione degli Emirati Arabi Uniti a Expo Milano 2015 non è stata una semplice formalità diplomatica, ma il vero "trampolino di lancio" per una visione ambiziosa che ha trasformato il ...

Calcio, dall'Europa al Campionato tutte le big sotto esame. Il punto di Sergio Curcio

Calcio, dall'Europa al Campionato tutte le big sotto esame. Il punto di Sergio Curcio

Giacomo Gabellini sul futuro di Israele

(ASI) Chieti -Giacomo Gabellini esamina nel suo ultimo libro "Scricchiolìo" (Editore Il Cerchio) il futuro di Israele che secondo l'analista geopolitico non sembra più roseo come in passato a ...

Un Nuovo Circolo di Prospettiva in Umbria

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo. "Prospettiva ,associazione antimperialista per un mondo multipolare, che ha le sue radici nel Movimento Rivoluzionario italiano è riuscita a radicarsi anche nel cuore verde d'Italia.

Maltempo, Confeuro: “È allarme Italia, basta emergenza: agire su prevenzione”

(ASI) “Confeuro condivide pienamente l’allarme e l’appello lanciato da Anbi: è necessario e ormai improcrastinabile avviare un programma straordinario di manutenzione del territorio, che rappresenta la prima e più ...