Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale”
Politica Nazionale

RAI, Bevilacqua (M5S): attenzione alta su risorse, ascolti, e parità di genere. ia sia trattata da giornalisti ed esperti

Di Redazione ASI 5 Dicembre 2023 – 11:03 1 min di lettura

(ASI) Roma  – “La questione canone resta centrale per i destini del Servizio Pubblico, e assume ancora maggiore importanza in un contesto in cui all’impoverimento delle risorse si accompagna un impoverimento degli ascolti per ciò che riguarda le nuove trasmissioni Rai.

Esempio plastico è “Far West” di Salvo Sottile, che ieri sera è arrivata ultima tra tutte le reti, ma è solo l’ultimo di una serie di flop che ci preoccupa fortemente. Sul contratto di servizio, che Marinella Soldi ha definito “la nostra stella polare”, chiediamo che si giunga al più presto all’approvazione del testo definitivo che ci aspettiamo totalmente conforme al parere votato in commissione. Ci sono aspetti su cui bisogna tenere alta la guardia come quello della lotta alle discriminazioni di genere. Da questo punto di vista ci aspettiamo un impegno costante della Rai, anche affrontando episodi sgradevolissimi come quello che ha visto protagonista Michele Guardì. Molto importante infine il tema dell’IA generativa. Su questo abbiamo dato alla presidente Soldi un messaggio molto chiaro: il tema deve essere trattato da giornalisti e da esperti, per evitare una narrazione a senso unico o in qualche modo "veicolata" da gruppi privati che stanno investendo cifre considerevoli in questo settore. Anche su questo va tenuta alta l’attenzione”. Così in una nota l’esponete M5S Dolores Bevilacqua nel corso dell'audizione della presidente della Rai, Marinella Soldi.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.